Lagrein Colterenzio 2020 Alto Adige DOC
Descrizione
Il Lagrein della Cantina Colterenzio è un bellissimo esempio della freschezza e ricchezza aromatica di questo vitigno autoctono. Ha colore rubino profondo e delicati aromi di piccoli frutti di bosco, prugna e pepe nero che anticipano un sorso fresco, fruttato ed ammaliante. Vino Rosso di grande eleganza e dotato di un tannino delicato. Affina in cemento e in grandi botti di legno.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Denominazione: Alto Adige D.O.C.
- Uve: 100% Lagrein
- Produttore: Colterenzio
- Bottiglia: 75,0 cl
- Regione: Trentino Alto Adige
- Nazione: Italia
- Vinificazione: fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 8 giorni; fermentazione malolattica svolta
- Affinamento: alcuni mesi in vasche di cemento e grandi botti di legno
- Gradazione alcolica: 13,0 % Vol.
DESCRIZIONE DEL LAGREIN ALTO ADIGE DOC DELLA CANTINA COLTERENZIO
Il Lagrein Alto Adige DOC è il vino più rappresentativo della cantina Colterenzio. Pur non avendo una lunga tradizione alle spalle, questa florida cooperativa è riuscita nell'intento di valorizzare le varie espressioni di un terroir particolare, celebrato lungo i chilometri di quella famosa Strada del Vino che tanto lustro ha dato al Trentino Alto-Adige.
Questa etichetta nasce da una selezione in purezza di uve Lagrein, vitigno dalle origini antichissime che all'inizio veniva prodotto soltanto come rosé. Oggi, grazie alla passione instancabile di vignaioli esperti e audaci, ha trovato il giusto compromesso tra il suo carattere di ardente rosso e quella sottile eleganza che ne firma il biglietto da visita.
A Colterenzio lo allevano in vigneti che affondano le radici su un terreno profondo, ricco di depositi alluvionali e sabbiosi. Il clima è mite, abbastanza piovoso e soleggiato per buona parte dell'anno.
Il primo aspetto che colpisce di questa etichetta è l'estrema complessità. Questa caratteristica, stemperata da una beva scorrevole e molto piacevole, deriva da una vinificazione che prevede l'utilizzo di tre materiali diversi. Mentre la fermentazione si svolge totalmente nell'acciaio, l'affinamento ha luogo in grandi vasche di cemento e in botti di legno.
Tutto questo si traduce in un bouquet dove la violetta incontra le aspre bacche nere del sottobosco e una scia di note di cioccolata e calde spezie. Il sorso, armonico e pulito, è dominato da un tannino vigoroso, proprio quel tannino che fa di questa etichetta la compagna perfetta dei secondi piatti di carne e dei canederli, in particolar modo quelli a base di speck.

Vino bianco aromatico di grande eleganza e ricchezza di aromi. Prodotto esclusivamente con uve Moscato Giallo (“GoldMuskateller” in tedesco) coltivate in Alto Adige ad un’altitudine compresa tra i 400 ed i 600 metri sul livello del mare. Ed è proprio l’altitudine ed in particolare lo sbalzo termico tra giorno e notte a favorire la formazione di profumi intensi nelle uve. Profumi che poi si trasferiscono in questo vino con note di agrumi, uva spina, e canditi che precedono un sorso fresco ed intenso.

Profumo delicato di frutti bianchi e gialli; al gusto si esprime con grande freschezza ed equilibrio. Pinot Bianco Cora Alto Adige DOC Colterenzio è un vino in grado di esprimere la grande potenzialità di questo vitigno sul territorio altoatesino: il pinot bianco è un vitigno che ha trovato su questo territorio una vera e propria seconda patria.

Profilo olfattivo caratterizzato da profumi di frutta esotica e spezie dolci; al palato si esprime con notevole freschezza ed equilibrio. Lafoa Gewurztraminer Alto Adige DOC Colterenzio è un vino bianco aromatico della prestigiosa linea Lafoa; un nettare delle Alpi prodotto con l’ausilio del 100 per 100 di uve gewurztraminer, coltivate su terreni ghiaiosi e sabbiosi, interessati da depositi calcarei.

Vino altoatesino frutto della vinificazione di uve schiava allevate in prossimità del Lago di caldaro da cui prende il nome. Ha un bel colore rubino ed un sorso fresco, agevole e immediato.

Vino che propone profumi che rimandano a note di rose gialle, sentori di litchi, noce moscata e chiodi di garofano; al palato si esprime con grande pienezza ed eleganza: è presente un intenso finale speziato. Gewurztraminer Alto Adige DOC Colterenzio è un vino in grado di esprimere la grande potenzialità del territorio di produzione altoatesino. Il vino nasce da un’attenta selezione di uve gewurztraminer, provenienti dai vigneti di Cornaiano.

Al naso sono presenti sentori di frutta rossa, quali ribes e mora, unitamente a note speziate e di cacao; al palato si esprime con notevole morbidezza e persistenza. Merlot Alto Adige DOC Colterenzio nasce dalla vinificazione di uve 100 per 100 merlot.

Vino rosato della cantina Colterenzio dotato di grande freschezza e piacevolezza di beva. Ha delicati profumi di piccoli frutti rossi ed un sorso fresco ed estremamente piacevole

Vino bianco realizzato nelle zona del Sud Tirolo dal colore paglierino. Il profumo è aromatico dalle note fruttate. In bocca è fresco e sapido. Affinamento in acciaio inossidabile.

Cabernet Sauvignon Altoatesino di grandissimo valore ed eleganza. Prodotto solo con le migliori uve delle vigne più vocate, ha colore rubino intenso ed una gamma di profumi impressionante. Si apre con aromi di frutti di bosco, mora e pepe nero, per spostarsi verso sentori di lavanda e pietra focaia. Il palato e avvolgente, strutturato e con un tannino setoso.

Al naso regala intensi e raffinati sentori agrumati e note di fiori di montagna, burro di malga e frutta secca; al palato si esprime con notevole cremosità e con una considerevole freschezza. Lafoa Chardonnay Alto Adige DOC Colterenzio è un grande vino dell’Alto Adige, vinificato all’interno di barriques nuove e usate.

Lo Chardonnay "Altkirch" della Cantina Colterenzio è un bellissimo connubio di eleganza e delicata aromaticità del vitigno Chardonnay, unite a freschezza e mineralità proprie dei vini dell'Alto Adige.

Il Lagrein Rosato Alto Adige DOC di Colterenzio ha un colore rubino chiaro ed un intenso profumo di frutti di bosco. E' un vino dell'Alto Adige molto ricco di aromi che richiamano i frutti estivi, ciliegie ed agrumi. Al palato è di grande freschezza e con una bona vena acida che invoglia la beva. Elegante e persistente.

Al naso sono presenti sentori di frutta rossa, quali ribes e mora, unitamente a note speziate e di cacao; al palato si esprime con notevole morbidezza e persistenza. Merlot Alto Adige DOC Colterenzio nasce dalla vinificazione di uve 100 per 100 merlot.

Vino che si esprime con profumi intensi che rimandano alla viola e alla mora. Al palato si presenta di buona struttura ed è particolarmente avvolgente.

Vino rosso dal colore rubino compatto di denominazione Alto Adige DOC. Inebria per i profumi di frutti di rovo, sottobosco e viola. Il sorso, pieno e vellutato, è di un'incredibile freschezza.

Questo Lagrein con il suo colore rubino carico brillante è estremamente tipico e facilmente riconoscibile. Colpisce per l'eccellente equilibrio tra l'intensità e la complessità dei profumi speziati di piccoli frutti di bosco e di viola e la loro fragranza immediata, pulita, accattivante, fresca. In bocca è molto armonico, con una buona sostanza di tannini, si allarga caldo, lungo, ben persistente con un corpo vellutato e rotondo, un finale leggermente speziato e un'acidità molto equilibrata.

Vino rosso di colore rubino intenso, che si degusta al palato in un sorso deciso, corposo e di buona struttura. Al naso emergono profumi di more, ciliegie e cacao conferiti dall'affinamento in legno.

Vino rosso da uve Lagrein in purezza di colore granato-violaceo. Al palato è secco, di buona struttura e pieno. Al naso profumi di fruttati di sottobosco e violette.

Lagrein Riserva morbido e rotondo, perfetto durante una cena invernale a base di selvaggina, magari in una baita in montagna.

Vino nobile ed aromatico dal colore rosso rubino - rosso granato. Al naso è ricco ed intenso con note di frutti di bosco e sentori di violetta, mentre il sorso è rotondo e vellutato.

Rosso dell’Alto Adige da abbinare a preparazioni di carne e di terra, preferibilmente non troppo elaborate. Da provare con la zuppa di orzo e speck.

Il Lagrein Riserva di Griesbauerhof è rosso dal sorso complesso e corposo, da gustare insieme a carni rosse e bianca, selvaggina e formaggi stagionati. Da provare con l’anatra in salsa di mirtilli.

Un rosso intenso e avvolgente, dal naso fruttato e delicatamente speziato, ideale con la cucina locale e per accompagnare lunghe serate invernali tra amici.

Un rosso intenso e avvolgente, dal naso fruttato e delicatamente speziato, ideale con la cucina locale e per accompagnare lunghe serate invernali tra amici.

Vino rosso dal colore rubino compatto di denominazione Alto Adige DOC. Inebria per i profumi di frutti di rovo, sottobosco e viola. Il sorso, pieno e vellutato, è di un'incredibile freschezza.

Bollicina rosé elegante e delicatamente profumata. Si apre al naso con delicati sentori di frutti di bosco e fiori. Il sorso è pulito, fresco e delicato. È uno spumante rosato dall'ottimo rapporto qualità prezzo, perfetto da bere come aperitivo.

Prosecco realizzato dalla cantina veneta Col de Sas - Spagnol utilizzando uve Glera, spumantizzate in autoclave secondo Metodo Charmat.

Vino rosso toscano realizzato nella zona della Maremma dal colore rubino intenso. Note floreali delicate e di frutti rossi è quanto percepito al naso. Al palato è armonico e raffinato. Affinamento in barrique e tonneaux per circa 15-18 mesi.