Pinot Grigio 'Villa Canlungo' Collavini 2020 Collio DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Pinot Grigio "Villa Canlungo" di Collavini è un vino bianco fresco e delicatamente profumato dal colore giallo paglierino brillante. Al naso emergono singolari sentori floreali di glicine e ginestra e leggere sensazioni di frutta esotica e soffi erbacei. Il sorso è fresco e lievemente salmastro, ben equilibrato dalla morbidezza, e di ottima persistenza.
Stile: Vino bianco fermo
Classificazione: Collio D.O.C.
Vitigno: Pinot Grigio
Produttore: Collavini
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Friuli Venezia Giulia
Altitudine: 300 - 500 metri sul livello del mare
Vendemmia: settembre
Vinificazione: L’uva, ben matura, viene raccolta e fatta macerare a 12°C per una notte intera
Fermentazione: a temperatura non superiore ai 15°C, dura 15 giorni circa
Affinamento: Sui lieviti nobili fino a primavera in acciaio
Gradazione alcolica: 12,5% Vol.
Resa per ettaro: 85 quintali/ettaro

Fresco vino bianco Collio DOC da uve Pinot Grigio in purezza. All’assaggio risulta brioso e di scorrevole beva. Al naso affiorano note fruttate, di agrumi e gelsomino.

Vino bianco di colore paglierino birllante che lascia affiorare al naso note di albicocche, fieno e mandorle. Il sorso è di ottima freschezza ed armonia.

Strepitoso vino bianco del Collio dal colore giallo dorato con sfumature ramate. Il Pinot Grigio Russiz Superiore ha aromi di frutti a polpa bianca come mela e pesca, cui seguono sentori di ginestra. Il sorso è fruttato, corposo e ben strutturato con un perfetto equilibrio tra acidità e sapidità. Finale lungo e persistente.

Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti e piatti a base di verdure, il Pinot Grigio di Komjanc Simon è perfetto in tutte le occasioni informali.

Vinificato in modo artigianale, questo Pinot Grigio Ramato di Klanjscek colpisce per il carattere spigliato e la netta aderenza territoriale.

“Rulendis” di Cavit è un Pinot Grigio Superiore dallo stile moderno, caratterizzato da intense note fruttate e lunghi ritorni minerali. Perfetto da stappare durante una serata informale.

Il Pinot Grigio Skok è generoso. Al naso è intrigante, con noce e nocciola, burro e crosta di pane che si uniscono a note agrumate. In bocca si offre netto e delineato con bella continuità, molto invitante. Lo consigliamo per accompagnare i primi piatti, in particolare le minestre. Per i secondi si sposa molto bene alle carni bianche

Vino con profumo che rimanda a note di pera e pane tostato, con sentori speziati di vaniglia ed incenso. Al palato si presenta particolarmente fresco e denso.

Fresco vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo presenta un bouquet composto da agrumi e frutti a polpa gialla. Il bocca piacevolissima freschezza integrata da buona sapidità.

“Rulendis” di Cavit è un Pinot Grigio Superiore dallo stile moderno, caratterizzato da intense note fruttate e lunghi ritorni minerali. Perfetto da stappare durante una serata informale.

Vino bianco di colore paglierino carico che offre al naso nuance di pere mature e salvia. Sorso equilibrato, fresco e rotondo.