Rosso Piceno Superiore 'Gotico' Ciù Ciù 2017 - BIOLOGICO
Scheda Tecnica e Descrizione
Il "Gotico" Rosso Piceno della Cantina Ciù Ciù è un vino rosso di grande morbidezza molto apprezzato per l'intensità dei profumi e la cremosità al palato. Ha colore rubino intenso e profumi intensi di frutti rossi come prugna, ciliegia e more. Il sorso è caldo, avvolgente, vellutato e con un finale molto lungo. Matura 12 mesi in botte di rovere. Biologico e vegan.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Stile: vino rosso
- Cantina: Ciù Ciù
- Vitigni: 70% Montepulciano, 30% Sangiovese
- Denominazione: Rosso Piceno Superiore D.O.C.
- Zona di produzione: Marche – Ascoli Piceno
- Bottiglia: 75,0 cl
- Regione: Marche
- Nazione: Italia
- Caratteristiche del terreno: collinare, con suolo argilloso
- Vendemmia: a partire dalla seconda metà di ottobre
- Vinificazione: in rosso con fermentazione in acciaio a temperatura controllata
- Affinamento: 12 mesi in botte di rovere
- Alcol: 14,0 % Vol.
- Filosofia e tecniche di vinificazione: Vino Biologico, Vino Vegan, Energie Rinnovabili e basso impatto ambientale
Descrizione del Vino Ciù Ciù Gotico Rosso Piceno Superiore
Intensità ed eleganza definiscono il carattere del Gotico Rosso Piceno Superiore DOC.
Un vino che ben rappresenta la grande tradizione vitivinicola delle Marche. Qui infatti la vite è coltivata da millenni, da quando toccò gli italici lidi insieme ai primi coloni greci.
L'esposizione meridionale delle colline, il terroir argilloso e drenante, l'alternarsi di estati calde e inverni freddi offrirono alle uve una dimora perfetta, dando il via a una tradizione divenuta eccellenza. In questo contesto, 13 aree si distinguono per la loro altissima vocazione vinicola.
Ed è proprio qui, tra Acquaviva Picena ed Offida, che si estendono i vigneti delle cantine Ciù Ciù dove vengono coltivati i vitigni Montepulciano e Sangiovese, protagonisti della DOC Piceno Superiore.
Curate e lavorate secondo metodi artigianali e biologici, le bacche perfettamente mature e integre vengono sottoposte a fermentazione e a macerazione sulle bucce.
Il periodo di maturazione è lungo, come è necessario affinché il vino meriti la menzione "superiore": 12 mesi in legno e 6 mesi in bottiglia che donano al Gotico il suo colore rosso granata, preludio al suo complesso ed etereo bouquet aromatico.
Suadenti sentori di vaniglia e spezie attraversano aromi netti di prugne e amarene mature.
Il sorso è morbido, sapido, corposo. Questo vino caldo, persistente e vellutato, mostra un'ottima attitudine all'invecchiamento, prediligendo il sapore delle carni succulente e dei formaggi stagionati. La sua eleganza esalta il gusto ricco dell'agnello al forno, dell'arrosto di maiale e della faraona in umido.

Vino bianco marchigiano che si esprime al naso con profumi agrumati e note che rimandano ai frutti bianchi. Il sorso è fresco, fragrante e delicatamente sapido. Cerificato BIO e Vegan.

Un ottimo Sangiovese dal profilo fruttato e speziato. Ottimo con carni rosse e selvaggina da piuma, ma anche con ricchi primi piatti al sugo di carne.

Vino vegano e biologico che si presenta alla vista di color paglierino chiaro con riflessi dorati. Sentori di agrumi e fiori bianchi vengono colti all’olfatto. In bocca è fresco, elegante e ripercorre quanto percepito al naso.

Vino che si esprime in un bouquet ampio e fruttato, dal quale emergono note di frutti di bosco e vaniglia; al palato si presenta delicato e caratterizzato da una notevole morbidezza. Oppidum Ciù Ciù BIOLOGICO viene ottenuto dalla vinificazione di uve Montepulciano, coltivate su vigneti localizzati sul territorio del Comune di Offida. Il vino affina in botti di legno di barriques, per poi trascorrere il tempo di sei mesi in bottiglia, prima di essere commercializzato.

Vino rosso Biologico e Vegan prodotto nelle Marche dalle cantine Ciù Ciù. Un vino con intensi aromi di frutti rossi come mirtilli e more ed un sorso pieno, morbido e persistente.

Un vino bianco agile e immediato, da stappare nelle occasioni informali tra amici o in famiglia. Ottimo come vino quotidiano per accompagnare pasti leggeri, antipasti e piatti di pesce.

La Lacrima è un vitigno autoctono delle Marche capace di donare vini dall’intenso colore rubino con sfumature violacee e dagli intensi profumi fruttati e floreali. La Lacrima di Morro d’Alba di Ciù Ciù rispecchia alla perfezione le caratteristiche del vitigno. Ha aromi di frutti a bacca rossa, fragole e ribes. Il sorso è fresco, asciutto e di medio corpo. Affina esclusivamente in acciaio ed in bottiglie per meglio conservare le proprietà organolettiche del vitigno.

Profilo olfattivo che si esprime in sentori di marasca matura, accompagnati da note floreali; al palato propone un sapore morbido, di buon equilibrio e caratterizzato da un finale persistente. Esperanto Offida Rosso Ciù Ciù nasce dalla vinificazione di uve Montepulciano (85 per cento) e Cabernet (15 per cento), coltivate su terreni di medio impasto, tendenti all’argilloso, localizzati sul territorio del Comune di Acquaviva Picena e del Comune di Offida, rispettivamente nella Provincia di Ascoli Piceno.

La Passerina spumantizzata Ciù Ciù si esprime all’olfatto con intense note di fiori e frutti freschi; al palato si presenta fresco e particolarmente delicato. Altamarea Passerina Spumante Brut Ciù Ciù Bio Vegan nasce dalla vinificazione di uve 100 per 100 passerina, coltivate in regime di agricoltura biologica e biodinamica. La vinificazione delle uve avviene con l’ausilio di criomacerazione e successiva decantazione del mosto con lieviti selezionati a temperature controllate.

Vino bianco fermo della regione Marche delicatamente fruttato con sentori di vaniglia e biancospino, e un retrogusto di erbe. Il sorso è sapido con corpo equilibrato. Matura 6 mesi in botti di rovere e 3 mesi in bottiglia.

Vino quotidiano, il “Bacchus” vinifica in acciaio ed è perfetto con carni rosse cucinate in modo semplice e ricchi primi piatti.

Spumante Brut Le Merlettaie Bio e Vegan, da uve Pecorino delle cantine Ciù Ciù . Con profumi ampi e seducenti, dalle note floreali e fruttate. Gusto caratterizzato da un’importante mineralità e da una notevole freschezza.

Elegante vino rosso che affina prima dell'imbottigliamento in barrique di secondo passaggio per alcuni mesi, All'olfatto richiama note di vaniglia, frutti rossi e fiori di campo. Sorso corposo, morbido e caldo.

Vino che propone profumi che rimandano a note di amarena, bacche di bosco, sentori floreali e una chiusura che ricorda la cannella. Il sorso si esprime con un carattere avvolgente e caldo. Dopo la vinificazione il prodotto riposa ed affina per un lungo periodo all’interno di barrique.

Il Rosso Piceno Superiore "Podere 72" di Poderi San Lazzaro è un vino rosso morbido e profumato che nel calice appare di colore rubino intenso. Al naso il bouquet di profumi racchiude sentori di frutti di bosco e spezie. Al palato si presenta ben strutturato ed equilibrato con un retrogusto fruttato. Affina 16 mesi in barriques.

Valpolicella Superiore che richiama con forza terroir e territorio, regalando un sorso tipico e scorrevole, di grande bevibilità e versatilità negli abbinamenti con il cibo.

Vino che si esprime in un bouquet ampio e fruttato, dal quale emergono note di frutti di bosco e vaniglia; al palato si presenta delicato e caratterizzato da una notevole morbidezza. Oppidum Ciù Ciù BIOLOGICO viene ottenuto dalla vinificazione di uve Montepulciano, coltivate su vigneti localizzati sul territorio del Comune di Offida. Il vino affina in botti di legno di barriques, per poi trascorrere il tempo di sei mesi in bottiglia, prima di essere commercializzato.

Vino rosso frutto della vinificazione delle uve autoctone Corvina e Corvinone. Ha colore rubino intenso e profumi che si aprono piano piano su note di violetta, piccoli frutti rossi, marasca e pepe nero. All’assaggio è intenso, caldo e ben levigato. Tannino morbido e ben integrato.

Vino rosso fermo dai profumi floreali, fruttati di sottobosco e sensazioni tostate. Il gusto è caldo ed avvolgente. Affinamento in botti di legno di piccole dimensioni per 18 mesi.

Vino fresco biologico ottenuto da uve Montepulciano e Sangiovese. Il bouquet olfattivo si compone di sentori floreali e richiami fruttati di prugne e fragole. In bocca è corposo, sapido e morbido, dalla chiusura armonica.

Vino prodotto da uve provenienti da vitigni a conduzione biologica situati nei comuni Offida. Nel calice si presenta in color rubino con riflessi granati. L’ampio bouquet olfattivo si compone di note floreali, piccoli frutti rossi e sentori speziati. All’assaggio è strutturato, corposo e caldo, dal finale appagante e persistente. Affinamento in barrique di nuova fattura per 12 mesi circa.

Vino rosso biologico dal colore rubino luminoso. Al naso esprime profumi di frutta rossa e ciliegie. Il bocca è un vino asciutto, fresco e dalla struttura schietta; i tannini sono morbidi e piacevoli.

Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.

Un ottimo Sangiovese dal profilo fruttato e speziato. Ottimo con carni rosse e selvaggina da piuma, ma anche con ricchi primi piatti al sugo di carne.

Vino rosso frutto della vinificazione in purezza di uve Nero d’Avola allevate sulle colline di Salemi in provincia di Trapani. Ha colore rubino lucente e delicati aromi di piccoli frutti rossi, prugne e rose. Sorso avvolgente, morbido ed equilibrato. Matura 12 me sin botti di rovere.