Graves Blanc Chateau Rahoul 2017
Scheda Tecnica e Descrizione
Da una vendemmia manuale di uve Sémillon e Sauvignon Blanc, nasce uno straordinario Graves Blanc dal cuore fruttato e piacevolmente aromatico. Château Rahoul propone infatti un bianco dai netti sentori di albicocca e frutta tropicale, con agrumi e note floreali sullo sfondo. L’assaggio risulta generoso ed equilibrato, caratterizzato da buon nerbo acido e ricca morbidezza. Ottimo con carni bianche in salsa e primi piatti saporiti.
Classificazione: Graves AOC
Vitigni: Sémillon, Sauvignon Blanc
Produttore: Château Rahoul - Dourthe
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Francia – Bordeaux
Vendemmia: a mano
Vinificazione: in legno
Affinamento: 8-9 mesi botti legno su fecce fini
Grado alcolico: 12,5 % vol.
Temperatura servizio: 12-14°C

Questo Pessac-Léognan Blanc vinifica totalmente in legno, per offrire un sorso di intrigante complessità gusto-olfattiva e ottimo equilibrio al palato. Da servire a circa 10-12 °C nelle occasioni speciali. Trova il suo abbinamento ideale con i crostacei e i frutti di mare.

Fresco, asciutto e scorrevole al palato, “Musar Jeune White” è un vino bianco giovane e fruttato, da servire nelle occasioni informali.

Vino Bianco dal lungo potenziale evolutivo, fermentato con lieviti indigeni in barriques di rovere e affinato per 4 anni in bottiglia. Offre un sorso corposo e generoso, di grande fascino e complessità.

Ottimo da gustare da solo, il Sauternes Château Guiraud si abbina bene anche con formaggi erborinati e con la pasticceria secca.

Il vino bianco “Gramogliano” vinifica in acciaio a temperatura controllata e matura in tonneaux e barriques per circa 6 mesi. Ottimo con piatti di pesce e carni bianche leggere.

Fresco e leggero, il Bianco dell’Etna di Caruso è un vino da servire nelle occasioni informali e per accompagnare delicati piatti di pesce.

Vino aromatico e minerale di colore paglierino dorato. All’olfatto affiorano sentori agrumati ed esotici, unitamente a delicate note floreali di rosa. Al palato è fresco, equilibrato e di buon corpo, dal finale persistente. Prima dell’imbottigliamento affina in acciaio inox per alcuni mesi.

“Kinesis” offre un sorso fruttato e ben strutturato, perfetto con antipasti, verdure e piatti di pesce.

Vino caratterizzato da un profumo aromatico e delicato; al palato si presenta particolarmente fresco, elegante ed asciutto. Suade Sauvignon Blanc delle Venezie Astoria nasce da una pressatura soffice delle uve, che avviene in ambiente iper riduttivo. Decantazione statica del mosto e fermentazione primaria, avvengono ad una temperatura di 18 gradi centigradi, con lieviti selezionati

Bianco fresco-sapido dal bouquet vivace e fruttato, perfetto da abbinare con la cucina di mare.

Fresco e floreale vino bianco dal colore giallo paglierino ottenuto dall'impiego di uve Falanghina e Biancolella. Al naso emergono profumi morbidi, fruttati e floreali, con note di giglio, frutti a polpa gialla ed agrumi. Il sorso è cremoso, equilibrato e supportato da splendida freschezza. Lungo finale minerale con note di erbe aromatiche.

Spumante Brut Rosé Metodo Classico prodotto con uve Chardonnay e Pinot Nero. Alla vista si apprezza il suo colore rosa scarico con perlage fine e persistente. Al naso si percepiscono ricchi sentori speziati, delicatamente fruttati e di crosta di pane. Il sorso è cremoso, armonico, equilibrato e bilanciato.

Supertuscan complesso e avvolgente, il “Balifico” racchiude nel sorso tutte le potenzialità di questo vocatissimo angolo della Toscana. Si abbina alla perfezione con secondi di terra e di carne rossa, selvaggina da piuma e formaggi di media stagionatura.

Prosecco Extra Dry Metodo Charmat in versione Magnum da 1.5 litri, dai profumi che rimandando a note di pane, miele, burro ed a sentori floreali e fruttati. Al palato si esprime con un elegante bouquet aromatico e una sofisticata morbidezza.

Vino dal profumo intenso, ricco di frutta esotica, sentori di zenzero ed erbe di montagna; al palato si esprime con un gusto armonico, fresco e caratterizzato da un finale persistente. Lafoa Sauvignon Alto Adige DOC Colterenzio è un vino caratterizzato da una notevole completezza al gusto: un prodotto di eccellente fattura.

Chardonnay fresco e beverino, questo Pouilly-Fuissé è una piacevole espressione territoriale, interpretato in stile contemporaneo dalla cantina Joseph Drouhin. Ottimo con pollame e carni bianche, piatti di pesce e antipasti leggeri.

Spumante Metodo Classico Brut prodotto con uve Riesling. All’olfatto apre ad un intenso bouquet fruttato e floreale. L’ingresso in bocca è fresco ed equilibrato. Beva scorrevole e piacevole. Affinamento sui lieviti per 24 mesi.