Lagrein 'Pletter' Cesconi 2016 - Biologico
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Lagrein “Pletter” della Cantina Cesconi è un vino rosso fermo dal colore rubino intenso. Il naso è dotato di grande equilibrio grazie al sapiente utilizzo del legno. Il palato è fruttato e rotondo, con una complessa struttura ed un finale lungo e persistente. Vino Biologico. Fermentazione spontanea. Affina 12 mesi parte in cemento e parte in barrique.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Trentino D.O.C.
- Vitigno: 100% Lagrein
- Produttore: Cesconi
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Trentino
- Nazione: Italia
- Caratteristiche del terreno: arenaria
- Vendemmia: manuale
- Vinificazione: pressatura soffice; fermentazione spontanea in cemento con macerazione sulle bucce di circa 2 settimane
- Affinamento: 12 mesi parte in cemento e parte in barrique
- Gradazione alcolica: 13,5% Vol.
- Filosofia produttiva: Biologico, agricoltura integrata e sostenibile, biodinamico, Vignaioli Indipendenti, fermentazione spontanea
- Ulteriori informazioni: Vino Biologico da agricoltura Italia o EU
, Operatore Azienda Agricola Cesconi Codice 004, Ente Certificatore Siquria S.p.A. IT-BIO-016

Fruttato e speziato, “Le Valete” affina in botti di legno per 18 mesi, quindi è pronto per accompagnare piatti della tradizione locale, carni rosse e selvaggina. Ottimo con bocconcini di manzo al timo.

Rosso biologico da sole uve Corvina, questo rosso veronese offre un sorso fruttato e beverino, molto piacevole e versatile nell’abbinamento con il cibo.

Il “Pià de la Tesa” vinifica in legno e affina per 18 mesi in vecchie botti di rovere, a cui seguono ulteriori 6 mesi di riposo in bottiglia. Si abbina con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

Il “Pià de la Tesa” vinifica in legno e affina per 18 mesi in vecchie botti di rovere, a cui seguono ulteriori 6 mesi di riposo in bottiglia. Si abbina con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

Un Cabernet Sauvignon dal taglio tradizionale, affinato in legno e da abbinare a carni rosse e selvaggina. Ottimo con gli arrosti e con la carne alla brace.

Un rosso che riesce a bilanciare bene ogni componente, offrendo un sorso dinamico e generoso al palato. Affina in acciaio e botti di rovere e si abbina bene con i grandi arrosti, brasati, carni rosse e selvaggina.

Vino rosso Biologico realizzato esclusivamente con uve Lagrein. Matura in legno su fecce nobili circa 12-18 mesi. Al naso richiama note speziate dolci, balsamiche e fruttate di sottobosco. Sorso elegante, di media struttura e persistente.

Il Chianti “Montebetti” è un rosso piacevole, rotondo ed equilibrato, perfetto da servire come vino quotidiano.

Il “Gobbio” Noventa vinifica in legno e affina per almeno 18 mesi in botte grande. È un vino rosso intenso e potente, da abbinare a carni rosse e selvaggina, da “dimenticare” in cantina anche per 15 anni.

Il “Colle degli Ulivi” è un rosso Biologico prodotto dalla cantina Noventa. Vinifica e affina in cemento e non viene filtrato per esaltare la genuinità di aromi e sapori. Si abbina con carni rosse, arrosti e ricchi primi piatti.

Cannonau di Sardegna DOC nato da uve biologiche certificate, “Mamaioa” vinifica e affina in cemento vetrificato e in serbatoi di acciaio per alcuni mesi. Ottimo con primi piatti saporiti, secondi di carne rossa e di carne bianca.

Vino rosso asciutto, equilibrato e piacevole, l'Amarone Classico 'Morar' della cantina Valentina Cubi vinifica in acciaio e affina in barrique e botte grande per 33/36 mesi.