Amarone Classico 'Il Bosco' Cesari 2015
Scheda Tecnica e Descrizione
Colore rubino fitto fiammeggiante ai bordi. Il profumo va dritto al cuore con le sue suggestioni di fragoline di bosco in confettura, le preziose essenze orientali di sandalo, vaniglia, nocciola tostata e refoli mentolati e fumé. Il palato lo conquista con un caldo abbraccio, avvolgenza glicerica e tannini di impalpabile consistenza. Matura 24 mesi tra barrique e tonneaux.
Denominazione: Valpolicella D.O.C.G.
Uve: 80% Corvina, 20% Rondinella.
Produttore: Cesari
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Veneto
Zona di produzione: Provincia di Verona, Valpolicella
Altitudine: 200 – 350 metri sul livello del mare
Terreno: di origine alluvionale composto per il 70% da ghiaia, 15% argilla e 15% limo
Vendemmia: Raccolta e selezione manuale delle uve dal 20 Settembre al 25 Ottobre con attenta selezione dei grappoli migliori e giunti a perfetta maturazione.
Vinificazione: Appassimento in fruttaio da fine Settembre per circa 100 giorni, con calo naturale del 35-40% in peso. Grande cura al controllo dell’integrità delle uve e sanità del grappolo nel fruttaio
Pigiatura soffice delle uve appassite in Dicembre/Gennaio solo dopo una ulteriore selezione delle uve. Fermentazione a temperatura controllata e macerazione per 30 giorni.
Affinamento: almeno 36 mesi in botte grande di Rovere di Slavonia e legni piccoli, barriques di Rovere francese. Segue assemblaggio delle varie barriques ed ulteriore affinamento in bottiglia per 24 mesi.
Gradazione alcolica: 15,5% vol.
Temperatura di Servizio: 17-18° C
Il Bosco Amarone della Valpolicella DOCG Classico dell'azienda Cesari è la perfetta espressione di un territorio vocato alla produzione di vini di qualità. Nel cuore del Veneto si estende la Valpolicella, un angolo di paradiso enologico in grado di fornire uve destinate alla produzione di vini famosi nel mondo. L'azienda ha circa 100 ettari vitati suddivisi in 'cru' per caratteristiche del terroir di cui fanno parte. Questo Amarone nasce da uve provenienti da un piccolo vigneto che si estende su un versante collinare con esposizione est-ovest. I suoli sono ricchi di calcare rosso con presenza di marne. Il clima mite e ben ventilato favorisce il drenaggio dei terreni evitando dannosi ristagni idrici. Il lavoro in vigna viene condotto assicurando il perfetto equilibrio della pianta piuttosto che la resa elevata. Le viti hanno un'età media di 20 anni per cui durante lo sviluppo fenologico si svolge una selezione naturale delle gemme che daranno grappoli strutturati e complessi. I vitigni utilizzati sono il blend classico di Corvina, Rondinella e Molinara che si compensano tra loro in termini di pigmenti, sentori e struttura. La vendemmia in genere comincia in un periodo compreso tra la fine di settembre e inizio ottobre. La raccolta rigorosamente fatta a mano consente di mantenere integri gli acini, in vista dell'appassimento in fruttaio. A gennaio si svolge la pigiatura dopo che gli acini avranno perso il 30-40 % del peso. La fase decisiva della vinificazione è il passaggio in legni diversi per rendere ampio, complesso e unico il bouquet. Le sensazioni gusto-olfattive saranno un crescendo di emozioni grazie all'utilizzo di botti grandi in rovere di Slavonia e barriques di rovere francese. Un susseguirsi di sentori fruttati maturi, vanigliati e tostati caratterizzano la degustazione. La conferma si ottiene al palato con setosità, morbidezza ed eleganza tannica dolce che descrive un percorso enologico complesso.

Amarone realizzato unicamente da uve che provengono da vitigni con almeno 10 anni d’età. All’olfatto affiorano note di confettura, sentori tostati e tabacco. Al palato è sapido e fine, dal finale persistente. Affinamento in botti di legno per almeno 18 mesi, a cui seguono 6 mesi in bottiglia.

Vino rosso fermo dai profumi floreali, fruttati di sottobosco e sensazioni tostate. Il gusto è caldo ed avvolgente. Affinamento in botti di legno di piccole dimensioni per 18 mesi.

Vino fermo elegante color rubino intenso. Note di piccoli frutti rossi unite a sentori floreali e speziati vanno a comporre il bouquet olfattivo. Il gusto è fresco e minerale. Affinamento in botti di legno e tonneaux per 12 mesi.

“Ràjo” nasce da un blend di uve tipiche del territorio e coltivate da Cesari nella zona della Valpolicella Classica. Grazie alla vinificazione, con lunga maturazione in acciaio e affinamento in bottiglia, questo rosso accompagna alla perfezione primi piatti al sugo di carne, risotti, grigliate di carne rossa e pollame nobile.

Amarone realizzato unicamente da uve che provengono da vitigni con almeno 10 anni d’età. All’olfatto affiorano note di confettura, sentori tostati e tabacco. Al palato è sapido e fine, dal finale persistente. Affinamento in botti di legno per almeno 18 mesi, a cui seguono 6 mesi in bottiglia.

L'Amarone "Costasera" Masi è un vino rosso di grande struttura e piacevolezza e costituisce un punto di riferimento per la categoria degli Amaroni. Le uve con cui è prodotto provengono da vigneti posti su delle coste collinari che guardano "a sera", da cui il nome "Costasera". Il suo color rosso rubino impenetrabile e il profumo di frutta cotta con note di prugna e ciliegia preparano al suo gusto caldo, pieno e armonioso. Un grande classico italiano

L' Amarone Classico di Bertani ha un colore rosso rubino intenso con venature granate. Grande ricchezza e varietà di aromi. Profumo etereo, fragrante, speziato, con sentore immediato di ciliegia, mora, mirtilli e prugne. Seguono poi note di speziato dolce, foglia di the, cacao, liquirizia e cacao. Al sorso si riscontrani i profumi percepiti al naso e ci sorprende per la sua picevolezza. Sapore pieno, caldo, vellutato e morbido con richiami di spezie e caffè su un fondo piacevolmente amarognolo. Lungo ed elegante il finale. Affina per 6 anni in botti di rovere di Slavonia.

L’Amarone della Valpolicella della cantina Tommasi è un vino complesso e fine dal colore rosso rubino intenso e riflessi porpora. Al naso emergono note di frutti rossi maturi come ciliegia e prugne. Il sapore è corposo e vellutato. Si percepiscono sentori di uva appassita. Affinamento in botti di rovere per circa 36 mesi per poi proseguire in bottiglia qualche mese

Splendido Amarone Classico dal colore granato intenso. Al naso emergono sentori di frutti di bosco e spezie con note tostate e di tabacco al mentolo. Il sorso è caldo, avvolgente e con un’intrigante trama tannica che accarezza piacevolmente il palato con raffinatezza. Finale persistente.

L’Amarone Classico “La Marega” della cantina Le Salette è un vino rosso setoso ed avvolgente. Al bicchiere è rosso granato compatto. Al naso si apre un bouquet aromatico con profumi di viole appassite, sciroppo di cassis, spezie orientali e legni pregiati. Al palato è morbido e con una sapidità ben rappresentata a bilanciare una buona dotazione alcolica. Tannini setosi e di buona estrazione. Affina 36 mesi in botti di rovere di Slavonia

L’Amarone Classico Tenute Salvaterra è un vino rosso strutturato, con intensi aromi fruttati e dal colore rubino splendente. Al naso emergono con immediatezza eleganti profumi fruttati di more, prugne in confettura e ciliegie nere. Seguono sensazioni di fiori secchi e spezie. Al palato è rotondo, avvolgente, equilibrato e con tannini di nobile fattura. Matura in barrique ed in botti grandi di Rovere di Slavonia per 48 mesi (4 anni).

Amarone della Valpolicella Classico longevo, potente e concentrato, ravvivato da decisa acidità e sbuffi mentolati. Può essere conservato in cantina per oltre 20 anni.

Vino strutturato ed elegante che appare nel calice di colore rosso rubino intenso. Al naso affiorano sensazioni speziate dolci unitamente a note di piccoli frutti rossi. Al palato è pieno ed equilibrato. Affinamento in botti di legno per 18 mesi. Annata 2014 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Vino rosso veneto da uve Corvina e Rondinella, che regala al naso profumi speziati dolci e fruttati. Sorso bilanciato ed armonico.

L'Amarone Classico Domini Veneti Negrar è un vino rosso di grande eleganza e struttura dal colore granato carico ed intenso. Grande intensità, varietà e persistenza di aromi. Profumo etereo, fragrante, speziato, con richiami di ciliegia sotto spirito, prugne secche e fiori bianchi. Sapore pieno, caldo, vellutato e morbido con tannini vellutati. Lungo ed elegante il finale. Affinato per 24 mesi in botti grandi di rovere