Lambrusco 'Otello Nero di Lambrusco' Ceci
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Lambrusco Otello Ceci è un Vino Rosso frizzante morbido e fruttato che ha il grande merito di aver fatto conoscere in Italia ed in Europa il grande valore del Lambrusco. Ha un bel colore rubino intenso e delicati profumi di frutti di bosco, ciliegie sotto spirito e prugne. Dopo qualche istante nel bicchiere si apre ulteriormente verso note speziate. Il sorso è morbido, cremoso, leggermente abboccato e con un finale sapido e delicatamente tannico.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso Frizzante
- Denominazione: Emilia I.G.T.
- Uve: 100% Lambrusco Maestri
- Produttore: Ceci
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Emilia Romagna – Provincia di Parma
- Nazione: Italia
- Vinificazione: pressatura soffice delle uve; macerazione a freddo per 5-7 giorni al fine di estrarre le sostanze aromatiche dalle bucce mantenendole intatte; fermentazione termo-controllata in acciaio; affinamento sui lieviti per 3 mesi
- Presa di spuma: in autoclave con Metodo Martinotti o Charmat
- Alcol: 11,0 % Vol.
- Temperatura ideale di Servizio: 10-12° C
Caratteristiche del Lambrusco Ceci Otello NerodiLambrusco
Otello Gold Nero di Lambrusco Ceci è il vino che ha mostrato al mondo tutte le potenzialità del Lambrusco. Da quando, nel 2003, le cantine Ceci lo posero in commercio, la storia stessa del Lambrusco ha subito un importante mutamento, divenendo uno dei vini emiliani più apprezzati e riconosciuti, in Italia come all'estero.
Nata nel 1938, l'azienda vinicola Ceci ha fatto dell'amore per il Lambrusco il suo vessillo, interpretandolo in modo nuovo, moderno e raffinato, eppure rispettoso della tradizione. Persino la bottiglia che lo contiene, quadrata, elegante, sorprendente, mostra questa fusione.
Se il vitigno Lambrusco Maestri, noto fin dall'antichità per il suo carattere deciso e i suoi profumi selvatici, è il protagonista assoluto di questa narrazione, gli enologi della famiglia Ceci ne sono i registi esperti.
Le vigorose bacche del vitigno re delle terre parmensi vengono lasciate a macerare sulle bucce prima di essere vinificate. Così, il colore rosso purpureo e gli aromi tipici del vitigno raggiungono il calice intatti, esaltati dal metodo di spumantizzazione Martinotti-Charmat.
Amabile, fresco, piacevolmente frizzante eppure corposo e intenso, l'Otello Gold Nero di Lambrusco Ceci è un vino versatile e appagante, che si apre al naso con sentori di frutti rossi: fragoline, ribes, lamponi e ciliege, attraversati da eleganti note di viole. Al palato i tannini sono evidenti ma mai eccessivi.
Un vino importante che ama i piatti della tradizione emiliana: il prosciutto di Parma, la pasta all'uovo ripiena, le carni rosse e gli intingoli. Da provare anche con le torte salate, il risotto ai funghi e l'immancabile pizza.
Storia di questo ottimo Vino Rosso Emiliano Frizzante
Il Lambrusco "Otello" della Cantina Ceci è stato inoltre il primo Lambrusco ad avere ottenuto il massimo riconoscimento dall'AIS (Associazione Italiana Sommelier) con i 5 grappoli Bibenda. Ha inoltre svolto il grande compito di rilanciare e ridare valore al Lambrusco. Il Lambrusco era infatti visto come un vino semplice e povero invece nell’ultimo decennio, grazie soprattutto alla Cantina Ceci, è stato giustamente riscoperto e rivalutato dal pubblico dei consumatori e dai Sommelier.
Il Lambrusco è infatti un ottimo vino in grado di donare grandi aromi e che ben si adatta ad una grande varietà di piatti della tradizione romagnola e non solo.
L’Otello Nero di Lambrusco è il vino di punta della cantina Ceci e prende il nome da Otello Ceci: il capostipite e fondatore della Cantina. Otello Ceci era un oste del parmense famoso per i suoi salumi e per il suo lambrusco che veniva servito in semplici scodelle ampie. Il suo Lambrusco era talmente apprezzato dai clienti della osteria che nel giro di pochi anni l’attività di produzione di Lambrusco divenne preponderate sull’attività dell’osteria.
Otello Nero di Lambrusco Ceci emerge per la piacevolezza di beva e per l’ottimo equilibrio tra morbidezza, freschezza e tannini morbidi e non invadenti.
Come piccola curiosità segnaliamo che Nero di Lambrusco Otello online è il vino più venduto in Italia.
Il Lambrusco Otello Nero Ceci resta uno dei vin rossi frizzanti più apprezzati in Italia. La qualità delle uve e la spumantizzazione con Metodo Charmat, permettono al vino di accrescere la propria gamma aromatica ed il sorso ne guadagna in forza e struttura.