Pinot Grigio Superiore 'Rulendis' Cavit 2019 Trentino DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Fresco, piacevole e fruttato al palato, il Pinot Grigio Superiore Trentino DOC “Rulendis” di Cavit nasce al di sopra dei 400 metri di altitudine, ai piedi delle Dolomiti del Brenta. Dopo una raccolta manuale e una vinificazione a grappolo intero, il vino ottenuto riposa a lungo in acciaio inox, per esaltare le peculiarità varietali e del terroir. Ne risulta un Vino Bianco dai sentori di mela verde e pera, impreziositi da stuzzicante e persistente mineralità. Ideale in abbinamento con pesce di lago e antipasti saporiti.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Denominazione: Trentino D.O.C.
- Vitigni: Pinot Grigio
- Produttore: Cavit
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Trentino
- Nazione: Italia
- Altitudine: circa 400 m s.l.m.
- Vendemmia: manuale, tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre a seconda dell'annata e della maturazione leggermente differente dei vari vigneti
- Vinificazione: fermentazione in acciaio a temperatura controllata (20°C)
- Affinamento: a lungo in acciaio inox, successivamente in bottiglia
- Grado alcolico: 13 % vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C

Questo Chardonnay Riserva di Cavit fa parte della linea “Maso” e propone un sorso affascinante e complesso, perfettamente centrato e aderente al territorio.

Bianco di facile lettura, ottimo anche come vino quotidiano, “Zeveri” di Cavit è un Müller Thurgau dal sorso fresco e scorrevole, perfetto da stappare al momento dell’aperitivo.

Pinot Grigio vinificato in acciaio, ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri e primi di pesce. Molto interessante anche con la cucina vegetariana.

Un Pinot Bianco vinificato in acciaio, da abbinare con la cucina di mare e con i piatti a base di verdure. Ottimo da servire con antipasti delicati o come aperitivo.

Vino bianco fresco e strutturato prodotto nella zona Trentino D.O.C. da Endrizzi, cantina particolarmente attenta al rispetto dell’ambiente e del terroir. Ha colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo è delicato e ricorda la pera Williams. Il sorso è fresco, pieno ed equilibrato.

Vino bianco di colore paglierino birllante che lascia affiorare al naso note di albicocche, fieno e mandorle. Il sorso è di ottima freschezza ed armonia.

Fresco vino bianco Collio DOC da uve Pinot Grigio in purezza. All’assaggio risulta brioso e di scorrevole beva. Al naso affiorano note fruttate, di agrumi e gelsomino.

Vino fermo fresco biodinamico certificato Demeter, prodotto da uve Pinot Grigio in purezza. Nel calice appare in color paglierino con riflessi rossastri. Al naso richiama sentori minerali e fruttati di pesca e melone. Sorso secco, molto vivace e ricco di corpo. Affinamento su fecce fini in acciaio inox e botti di legno per complessivi 9 mesi.

Strepitoso vino bianco del Collio dal colore giallo dorato con sfumature ramate. Il Pinot Grigio Russiz Superiore ha aromi di frutti a polpa bianca come mela e pesca, cui seguono sentori di ginestra. Il sorso è fruttato, corposo e ben strutturato con un perfetto equilibrio tra acidità e sapidità. Finale lungo e persistente.

Vino bianco Collio DOC di colore paglierino intenso con sfumature ramate. Al naso apre a note fruttate e fiori di acacia. All'assaggio è armonico, equiibrato e pieno, dal finale pulito e netto.

Pinot Grigio che vinifica in acciaio e sosta sui lieviti per 4 mesi prima della messa in bottiglia. Pronto alla beva, è ottimo con antipasti misti, primi piatti di carne e di terra, pollame.

Vino bianco da uve Pinot Grigio che si presenta nel bicchiere in color paglierino. Al naso si colgono spunti di tiglio, giglio e pere. Sorso pieno, ricco e persistente.