Vin de Glace 'Chaudelune' Cave Mont Blanc 2020
Scheda Tecnica e Descrizione
Il "Chaudelune" Vin de Glace di Cave Mont Blanc è un ice wine delicatamente dolce dal colore dorato lucente, di straoridnaria eleganza e ricchezza di aromi. All'olfatto si colgono note di albicocca matura, miele e fiori di camomilla, accompagnate da sensazioni minerali. Al palato è garbatamente dolce, in perfetto connubio con la nota sapida. Uve vendemmiate di notte nei mesi invernali ed a temperature molto rigide che consentono la raccolta dell'acino gelato. La pressatura avviene alle prime luci del mattino. Matura in barrique per 12 mesi.
Classificazione: Valle d'Aosta D.O.C.
Uve: 100% Prie Blanc
Produttore: Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle
Contenuto: 37,5 cl
Regione: Valle d'Aosta
Vinificazione: la vendemmia è fatta di notte nei mesi invernali ed a temperature molto rigide. Le uve raccolte in piccoli recipienti vengono pigiate subito alle prime luci del mattino.
Affinamento: Matura in barrique per 12 mesi.
Gradazione alcolica: 12% vol.
Al chiaro di luna è una sonata per pianoforte di Beethoven, che nasce in verità con un altro nome, ma che poi viene chiamata così, per la prima volta dal critico musicale tedesco Relisab e da quel momento in poi da tutti. Al chiaro di luna è anche il momento nel quale si affrontano le vendemmie degli icewine, perché il clima deve essere freddo e gli acini ghiacciati non devono scongelare. Occorre infatti che gli acini, anche al loro interno siano ghiacciati, perché durante la vinificazione l’acqua ghiacciata possa essere separata dal succo prelibato dell’uva. Le rese sono bassissime, si parla di percentuali attorno al 4%, cioè per un chilogrammo d’uva, 40 grammi di mosto, quindi di vino. La qualità ovviamente è pregiatissima.
La Cave Mont Blanc, cantina sociale e cooperativa del comune di Morgex e di La Salle, sotto le pendici del Monte Bianco in Valle d’Aosta non produce icewine solamente perché in Italia, per legge, non si possono produrre. Produce invece questo Chaudelune che è un vino di ghiaccio, come vengono chiamati abitualmente i vini che sono a tutti gli effetti icewine ma per legge non possono fregiarsi di questo nome.
È un vino sorprendente, acido e dolce insieme, lunghissimo, elegante, con un naso fatto di frutta, la mela soprattutto e di erbe aromatiche, in particolare l’origano. Un grande, grande vino.

Spumante Metodo Classico prodotto con uve Prie Blanc in purezza coltivate in alta montagna in Valle d’Aosta. Ha delicati profumi di agrumi, mela verde, susina e crosta di pane. Il sorso è fresco, verticale, netto e con una buona componente minerale. Matura sui lieviti per 15 mesi.

Il Blanc de Morgex et de La Salle Cave Mont Blanc è un vino bianco fresco e strutturato da uve Prie Blanc. Ha colore paglierino tenue ed al naso emergono profumiraffinati di agrumi, scorza di limone, mela limoncella e susina. Al palato è fresco, sapido, equilibrato e persistente.

Spumante Metodo Charmat frutto della vinificazione in purezza di uve Prie Blanc, fresco e ragrante. Ha delicati profumi fruttati e floreali ed un assaggio fresco, delicatamente sapido e consistente.

"Cuvee du Prince" della Cantina Cave Mont Blanc è uno Spumante Metodo Classico Brut Nature dal perlage ricco e di buona fattura. Al naso emergono profumi raffinati di mango, mela, susina, pasticceria, mandorla e lime. Il sorso è complesso, vellutato nel perlage, di grande freschezza e sensuale aromaticità. Affinato sui lieviti 48 mesi

"Cuvee du Prince" della Cantina Cave Mont Blanc è uno Spumante Metodo Classico Brut Nature dal perlage ricco e di buona fattura. Al naso emergono profumi raffinati di mango, mela, susina, pasticceria, mandorla e lime. Il sorso è complesso, vellutato nel perlage, di grande freschezza e sensuale aromaticità. Affinato sui lieviti 48 mesi

Il Blanc de Morgex et de La Salle Cave Mont Blanc è un vino bianco fresco e strutturato da uve Prie Blanc. Ha colore paglierino tenue ed al naso emergono profumiraffinati di agrumi, scorza di limone, mela limoncella e susina. Al palato è fresco, sapido, equilibrato e persistente.

Vino che propone profumi freschi e minerali, che rimandano a sentori di mela gialla, noce e fieno. Il sorso è fruttato, succoso e caratterizzato da una discreta persistenza.

Vino bianco friulano frutto della vinificazione in purezza delle uve Ribolla Gialla. Ha colore paglierino oro e delicati aromi che spaziano dai sentori di ananas agli agrumi ed ai frutti della passione. Il sorso è fresco ed equilibrato. Affina 6 mesi in botti di rovere.

“Maddalena” offre un sorso fresco-sapido di grande eleganza e aderenza territoriale. Ottimo con secondi piatti di pesce e carni bianche leggere.

Vino bianco delicato e fresco frutto della vinificazion in secco delle uve Zibibbo (Moscato d’Alessandria). Ha delicati profumi di frutta a polpa gialla e mandorle. Al palato è fresco e di pronta beva.

Fresco vino bianco Triple A di colore paglierino brillante realizzato da uve autoctone Minnella in purezza. Sensazioni fruttate di agrumi e richiami balsamici venono percepiti al naso. All'assaggio risulta minerale ed equilibrato.

Vino bianco che si esprime al naso con fragranti note floreali, unite a sentori di frutta esotica. Al palato si presenta avvolgente e caratterizzato da una notevole morbidezza, alla quale si aggiunge una decisa sapidità.

Vino bianco fresco e di buona struttura, color giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si rivela con note floreali e fruttate, per un sapore poi morbido, fresco e appagante.

Vino bianco aromatico prodotto con uve Pinot Bianco in purezza. Al naso si percepiscono note di fiori bianchi e sentori agrumati. Il sorso si rivela fragrante, persistente e di buon corpo.

Vino bianco che prende il nome dalla medesima Contrada in cui vengono allevate le uve Carricante impiegate per la produzione. Al naso apre a richiami floreali di limone, sambuco ed origano, unitamente ad intensi sentori minerali e fruttati di agrumi e susine. Il sorso è sapido, di buon corpo e ricco nel finale. Affinamento in botti di rovere e vasche di cemento.

La Ribolla Gialla "Benedete" di Collavini è un vino bianco delicatamente profumato ed elegante dal colore giallo paglierino chiaro. Al naso risulta piacevolmente fruttato, fine ed elegante, con note floreali di acacia d agrumate di pompelmo. In bocca è fresco, delicato e con una buona mineralità

Vino bianco dell'Alto Adige strutturato ed avvolgente dal colore è giallo oro. Al naso presenta un bouquet intenso e fruttato con profumo di albicocca e frutti tropicali, speziato con leggero sentore di legno. Al palato è equilibrato, corposo, con acidità ben integrata. Retrogusto lungo e leggermente ammandorlato. Affina 8 mesi in botti grandi.