Spumante Extra Brut Millesimato 'Le Cave' Castello di Uviglie 2015 - Metodo Classico
Scheda Tecnica e Descrizione
Lo Spumante Millesimato Extra Brut “Le Cave” è prodotto dal Castello di Uviglie secondo il Metodo Classico, a partire da uve pinot nero (65%) e chardonnay (35%). Giallo paglierino brillante alla vista, al naso si percepiscono sentori fruttati e di panificazioni, con note minerali sullo sfondo. Al palato si rivela fresco, cremoso e piacevolmente coerente con la fase olfattiva.
Classificazione: Spumante Metodo Classico
Vitigni: pinot nero, chardonnay
Produttore: Castello di Uviglie
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Piemonte
Vinificazione: con Metodo Classico
Alcol: 12,5% vol.

Leggera e beverina, questa Barbera del Monferrato vinifica in acciaio e cemento e rifermenta in modo naturale prima dell’imbottigliamento. Ne risulta un vino fruttato, fresco e giovane, da servire con antipasti misti, salumi e formaggi non troppo saporiti.

Barbera del Monferrato corposo e strutturato. Ha color rosso rubino intenso e regala aromi intensi di uva canina e more. Persistente al palato, è dotato di una buona freschezza che ne invoglia la beva. Affina in botti di rovere. Annata 2016 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Caldo e speziato, l’Albarossa “1941” è un vino rosso autoctono affinato in barriques francesi per 18-20 mesi. Si abbina alla perfezione con carni rosse e selvaggina. Ottimo con il bollito misto.

Ottima Barbera fresca e succosa dal colore rubino con riflessi porpora. Appena versata nel bicchiere sprigiona delicati profumi di confettura di amarene, more e rose. Seguono poi sensazioni speziate di pepe nero. Il sorso è succoso, fresco, fruttato e strutturato. I tannini eleganti contribuiscono a creare un retrogusto lungo ed intenso.

Piacevole e complesso al palato, il “Bricco del Ciliegio” offre un sorso vellutato e affascinante, perfetto da abbinare a formaggi erborinati e stagionati.

Il Barbera "Pico Gonzaga" di Castello di Uviglie è un vino rosso ricco e strutturato dal colore rubino compatto. Al naso esprime profumi di confettura di more, prugne disidratate e legno di rosa. Il palato è di grande struttura ed equilibrio grazie ad un tannino dolce che equilibra la morbidezza. Scia gustativa ricca e succosa. Matura 24 mesi in barrique.

Dopo la raccolta manuale le uve sono pressate sofficemente, quindi fermentano parte in acciaio e parte in legno. La maturazione avviene poi in vasche di acciaio. Ottimo con primi piatti vegetariani, carni bianche e con la cucina di pesce.

Il Grignolino del Monferrato "San Sebastiano" Castello di Uviglie è un vino rosso fresco e di medio corpo dal colore rubino tenue. Al naso esprime profumi di rosa essiccata, ciliegia e lampone. Al palato emerge la tipicità gustativa del Grignolino con freschezza in evidenza ed un tannino varietale che si fa notare per presenza e valida trama

Lo Spumante Metodo Classico “Profilo Rosé” è perfetto da servire durante un aperitivo informale o per una lunga serata tra amici. Ottimo per accompagnare un intero pasto a base di pesce.

Spumante Brut Nature che affina per 48 mesi sui lieviti in bottiglia con Metodo Champenoise. Ampio bouquet olfattivo conferito da note fruttate, floreali e vegetali. Sorso fresco, armonico e sapido.

Ottenuto da un blend di pinot nero e ribolla gialla in parti uguali (50% e 50%), vinificate in autoclave e “sur lies”, questo Spumante Brut è perfetto per ogni occasione, ma trova la sua dimensione ideale come aperitivo. Da provare anche con crostacei e antipasti di pesce.

Vinificato in acciaio e con presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Charmat, lo Spumante Brut “Anno Domini 1579” è ideale come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri, crudi e piatti di pesce non troppo elaborati.

Vinificato secondo il Metodo Classico, lo Spumante “Volpaia” è perfetto per accompagnare aperitivi formali, antipasti e crudi di pesce, crostacei e canapè.

Prodotto con uve Pinot Nero e Cortese, questo Spumante Millesimato Brut Rosé affina in bottiglia sui lieviti 10 anni (Metodo Champenoise). All’olfatto si evidenzia un ricco bouquet olfattivo, conferito da note di pasticceria, fresca, crosta di pane, miele e frutta esotica. Sorso vellutato e fresco, che ripercorre quanto percepito al naso. Finale che rimanda a note di mandorle e frutta candita.

Perfetto per l’aperitivo o per una lunga serata tra amici a base di sushi e piatti di pesce, “La Matta” è uno Spumante fresco e scorrevole al palato, da servire a circa 6-8 °C.

Spumante Millesimato Brut Metodo Classico che affina 10 anni in bottiglia sui lieviti. Nel calice appare in color paglierino vivo e brillante. Al naso emergono intensi richiami di frutta esotica, miele, pasticceria fresca e costa di pane. Sorso vellutato, secco e di elegante morbidezza.

Spumante Metodo Classico affinato in bottiglia sui lieviti per 58 mesi, dal carattere fresco e intrigante, dotato di rocciosa sapidità. Ottimo aperitivo ma anche per accompagnare antipasti, lasagne ai frutti di mare e piatti di pesce saporiti.

“Magò” è uno Spumante fruttato e rinfrescante, dotato di acidità vibrante e sottile sapidità gustativa. Assolutamente da provare con un tagliere di salumi e affettati della tradizione italiana.

Spumante Metodo Classico Brut Riserva che segue periodo di affinamento sui lieviti in bottiglia per circa 80 mesi. Alla vista appre in color paglierino con sfumature dorate. Le uve Chardonnay e Pinot Nero impegate per produrlo, conferiscono sentori tropicali e di frutta secca. All'Assaggio è minerale, fresco e morbido.

Fresco, fruttato e slanciato, così si presenta “Aspro”, uno sferzante Spumante ottenuto da una rifermentazione in autoclave di sole uve Sangiovese. Perfetto come aperitivo o abbinato a salumi giovani e antipasti leggeri.