Rosso 'Mercuria' Castel Noarna 2016 Vigneti delle Dolomiti IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il ‘Mercuria’ della cantina Castel Noarna è un vino rosso prodotto con uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Al naso si apprezzano note speziate, cassis e frutti rossi. In bocca è elegante e di buona struttura.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Vigneti Dolomiti I.G.T.
- Vitigni: Merlot, Cabernet Sauvignon
- Produttore: Castel Noarna
- Contenuto: 75cl
- Regione: Trentino-Alto Adige
- Suolo: calcareo, ricco di minerali e scheletro
- Esposizione: sud/est-est
- Altitudine: 320 metri s.l.m.
- Vendemmia: manuale da metà settembre a metà ottobre
- Vinificazione: macerazione, fermentazione spontanea acciaio con lieviti indigeni
- Fermentazione malolattica: svolta
- Affinamento: legno 12-18 mesi, bottiglia 6 mesi
- Imbottigliamento: nessuna filtrazione
- Gradazione alcolica: 12,5% Vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Affettati e salumi, risotto ai funghi, pasta all'amatriciana, cotoletta alla milanese, tagliata di manzo
- Filosofia produttiva: fermentazione spontanea, artigianale, lieviti indigeni, zero filtrazioni

Vino rosso di ottima struttura e corpo al palato, prodotto solo nelle annate migliori. Al naso si colgono nuance fruttate di sottobosco e note speziate.

Vino bianco Biologico da uve Chardonnay. Sorso fresco e armonico. Al naso profumi di frutta a polpa gialla e note floreali.

Vino bianco frizzante Metodo Ancestrale da uve Nosiola, Sauvignon Blanc e Chardonnay. Sorso fresco ed invitante. Al naso note fruttate e floreali.

Vino rosso Biologico realizzato esclusivamente con uve Lagrein. Matura in legno su fecce nobili circa 12-18 mesi. Al naso richiama note speziate dolci, balsamiche e fruttate di sottobosco. Sorso elegante, di media struttura e persistente.

Vino bianco biologico dal sorso fresco, minerale e gradevolmente bilanciato. Al naso offre nuance fruttate e di nocciole.

Vino bianco biologico dal sorso fresco, minerale e gradevolmente bilanciato. Al naso offre nuance fruttate e di nocciole.

Vino bianco biologico dai profumi di pesche, fichi e frutta tropicale. Il sorso è fresco e sapido.

Vino rosso di ottima struttura e corpo al palato, prodotto solo nelle annate migliori. Al naso si colgono nuance fruttate di sottobosco e note speziate.

Vino rosso che offre al naso richiami speziati e fruttati maturi di sottobosco. All’assaggio è strutturato, armonico e persistente nella chiusura.

Vino rosso da uve Schiava e Lagrein di colore rubino-violaceo. Al naso profumi fruttati si sottobosco e tenui note speziate. Sorso armonico, secco e persistente.

Elegante vino rosso di colore rubino tenue che offre al naso profumi fruttati maturi di sottobosco e leggeri sentori speziati. Al palato è armonico e di ottimo equilibrio.

Vino rosso frutto della vinificazione in purezza delle uve autoctone Teroldego che si presenta nel calice di un bel colore rubino profondo. Ha ampi profumi di piccoli frutti di bosco e spezie che anticipano un sorso fresco, strutturato ed equilibrato.

Vino dal profumo delicato e nitido, che propone note spiccate di ciliegie fresche e frutti rossi. Al palato si presenta fresco, morbido e particolarmente delicato.

Vino rosso armonico e fresco, il Cassiano di Manincor è frutto di un blend di ben cinque diversi vitigni, che vinificano separatamente e maturano in barriques di rovere per 16 mesi.

Vino rosso dal colore rubino carico. All'olfatto richiama intensi sentori di frutti rossi maturi in confettura. Sorso elegante dal finale persistente.

Il Teroldego “Armìlo” vinifica in vasche di cemento secondo la tradizione della famiglia Bolognani. Matura per circa 7 mesi in piccole botti di legno. Seguono ulteriori 7-8 mesi di riposo in bottiglia prima della messa in commercio. Si abbina con carni rosse, pollame nobile e ricchi primi piatti. Ottimo con la cucina del territorio.

“Ballistarius” di Letrari si presenta come un rosso particolarmente complesso, strutturato e raffinato, ideale da abbinare con piatti di carne rossa e selvaggina.

“Select Prem” è un blend di schiava e lagrein nato con l’obbiettivo di esaltare con un sapiente uso del legno, queste due varietà autoctone.

Vino rosso caratterizzato da un profumo che rimanda a note intense e complesse di prugna. Il bouquet è arricchito da piacevoli note speziate di liquirizia e di vaniglia conferiti dall'affinamento in legno per 12 mesi. All'assaggio si presenta intenso e di grande struttura, con un finale piacevolmente persistente.

Fresco e spensierato, il Lambrusco “Carminio” offre una beva semplice e divertente, perfetta da abbinare ad antipasti misti, affettati e salumi.