Tazzelenghe Casella 2016 Friuli Colli Orientali DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Rosso rubino compatto alla vista, il Tazzelenghe di Casella rappresenta e valorizza la tradizione vitivinicola del Friuli Colli Orientali DOC, proponendo un rosso dalla forte identità territoriale. Al naso propone intensi sentori di frutti rossi e frutti di bosco, con lievi cenni di tostatura e soffi balsamici sul finale. In bocca entra fresco e ben strutturato, con tannini particolarmente vivaci e lunga persistenza gustativa.
Classificazione: Friuli Colli Orientali D.O.C.
Vitigni: Tazzelenghe
Produttore: Casella
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Friuli Venezia Giulia
Vinificazione: acciaio
Affinamento: legno
Alcol: 12-13% vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Aromatica, fresca e scorrevole, la Malvasia di Casella è perfetta da servire con antipasti e salumi misti, ma anche con primi piatti a base di pesce.

Aromatica, fresca e scorrevole, la Malvasia di Casella è perfetta da servire con antipasti e salumi misti, ma anche con primi piatti a base di pesce.

Tipico e aderente al territorio, lo Schioppettino di Casella presenta un profilo nettamente speziato, segnato da lunghi e persistenti sentori di cannella e pepe nero.

Da uve 100% Pignolo, questo rosso autoctono è frutto di una lenta e rigorosa lavorazione, che termina con un lungo affinamento in barriques pregiate. Ottimo con le carni rosse, gli arrosti e i primi piatti al sugo di carne.

Rosso autoctono di grande aderenza territoriale, che attinge direttamente al cuore della tradizione locale e della viticoltura friulana.

Vino rosso friulano frutto della vinificazione in purezza di uve autoctone Schioppettino. Ha profumi di frutti di bosco, more selvatiche, fichi secchi e caffè. Il sorso è caldo, esuberante ed avvolgente. I tannini sono morbidi ed accompagnati da un piacevole ritorno del frutto percepito al naso. Affina 24 mesi in tonneaux.

Merlot morbido e vellutato, dalla beva scorrevole e fruttata. Perfetto da servire a 16-18 °C, anche a tutto pasto.

Un vino che sa ammaliare per il sorso morbido e vellutato, ma sorprende per carattere e gusto fruttato. Il Refosco dal Peduncolo Rosso di Volpe Pasini è vinificato in solo acciaio e affina per qualche mesi in bottiglia. Si abbina con secondi piatti a base di carne rossa, arrosti, spezzatini e selvaggina.

Colore rubino intenso. Al naso si colgono sentori di piccoli frutti rossi molto maturi e poi marasca mescolati all'incenso, al legno, al sottobosco, al cioccolato fondente, spezie. In bocca è imponente, ampio, molto caldo, con tannini decisi, potenti ma bilanciati

Schioppettino fruttato, tipico e intrigante, da abbinare a primi e secondi piatti di carne. Offre un potenziale d’invecchiamento di oltre 10 anni, se ben conservato in cantina.

Un Rosso morbido e avvolgente, vinificato in acciaio a affinato per almeno 24 mesi in pregiate barriques di rovere di Allier. Ottimo con arrosti, carni rosse e bianche, zuppe e ricchi primi piatti.

Un Cabernet Franc in linea con varietale e terroir, dal lungo potenziale evolutivo e molto versatile negli abbinamenti con il cibo.

Vino dal colore rosso rubino quasi impenetrabile. Il bouquet di profumi si manifesta complesso con ricordi di prugna, ribes, mora selvatica .In bocca è avvolgente, di gran corpo, avvicendandosi una serie di sensazioni balsamiche e speziate di rara complessità. I tannini delicatamente robusti chiudono in un retrogusto lungo e persistente.

Un Rosso tipico e varietale, dai netti ricordi fruttati e dal sorso piacevolmente tannico. Vanta un potenziale di invecchiamento di 10 anni o più.