Nebbiolo Langhe DOC Cascina Morassino 2019
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Nebbiolo Langhe DOC Cascina Morassino è un caratteristico vino rosso piemontese di colore rubino granato. All’olfatto si percepiscono note di prugne, lamponi, more e sbuffi speziati. Al palato è elegante, strutturato e persistente.
Denominazione: Langhe D.O.C.
Uve: 100% Nebbiolo
Produttore: Cascina Morassino
Contenuto: 75cl
Regione: Piemonte
Zona produttiva: Barbaresco (CN)
Vinificazione: macerazione su bucce, fermentazione
Affinamento: legno
Grado alcolico: 13,5% Vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Elegante vino rosso di colore granato che concede all’olfatto sentori di ribes maturi, caffè, liquirizia e foglie di castagno. All’assaggio è vellutato e morbido, dal finale balsamico e persistente. Matura in legno 18 mesi.

Nebbiolo intenso e piacevole, vinificato in solo acciaio per esaltare la naturale acidità e le fragranze del varietale. Ottimo per accompagnare secondi di carne rossa e primi saporiti ed elaborati.

Elegante, fine e di grande bevibilità, questo Nebbiolo si accosta alla perfezione con secondi piatti di carne rossa, arrosti e selvaggina. Ottimo anche con formaggi stagionati e con la cucina del territorio.

Vino rosso di piacevole beva fermentato 20 giorni in vasche di cemento prima della maturazione in legno. All’olfatto si apprezzano ampie note di frutti rossi e spezie dolci. In bocca è di gradevole struttura e corpo.

Il Langhe Nebbiolo di Dante Rivetti è perfetto per accompagnare primi piatti ricchi e secondi piatti di carne rossa.

Nebbiolo intenso e solido, dalla beva snella, sapida e leggermente tannica, dotato di acidità rinfrescante e giusta alcolicità. Non filtrato, dopo la vinificazione in cemento e acciaio, affina in botti di rovere di Slavonia. Ottimo con carni rosse, selvaggina e primi conditi con sugo di carne.

Il Nebbiolo di Sottimano è un vino rosso corposo e strutturato dal colore rubino luminoso e compatto. L’analisi olfattiva esprime sentori di frutti rossi, marasca, cannella e tabacco. Il gusto è ricco, caldo, equilibrato, di buona sapidità, dai tannini vivaci. Il finale è di lunga persistenza. Affina 14-16 mesi in barriques.

Proveniente dai migliori vigneti del Piemonte, questo Nebbiolo offre un sorso fruttato e di media struttura. Si abbina bene con le carni rosse.

Vino rosso prodotto con uve Nebbiolo vendemmiate a mano nel mese di Ottobre, che appare nel bicchiere in color rosso granato. All’olfatto si colgono sentori fruttati di more, lamponi e ribes, oltre a caratteristici richiami floreali. Sorso equilibrato, raffinato e fresco. Affinamento di alcuni mesi in acciaio e barrique di rovere.

Elegante vino rosso di colore granato che concede all’olfatto sentori di ribes maturi, caffè, liquirizia e foglie di castagno. All’assaggio è vellutato e morbido, dal finale balsamico e persistente. Matura in legno 18 mesi.

Rosso piemontese ben strutturato ed equilibrato, caratterizzato dai tipici sentori floreali al naso. Vinifica in acciaio con controllo della temperatura e affina per 12 mesi in legno, quindi è pronto per accompagnare secondi di carne rossa, arrosti e brasati, ma anche un classico bollito.