Barbera d'Alba 'Ansem' Cascina Ca' Rossa 2018
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Barbera d'Alba di Cascina Cà Rossa è un vino fermo di colore rubino intenso con riflessi porpora. L’analisi olfattiva evidenzia sentori confettura di prugna, ciliegia e mora. In bocca è avvolgente, sapido e asciutto, con buona freschezza e finale persistente. Affinamento iniziale in acciaio inossidabile, e successivamente in bottiglia per circa 3 mesi
Denominazione: Barbera d’Alba D.O.C.
Uve: 100% Barbera
Produttore: Cascina Ca' Rossa
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Piemonte
Zona di produzione: Canale d’Alba (CN)
Terreno: sabbioso
Vendemmia: Raccolta e selezione manuale delle uve terza decade di settembre
Affinamento: in acciaio inox e 3 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Temperatura di Servizio: 16-18° C
La Barbera d'Alba costituisce una delle etichette imprescindibili dell'enologia piemontese e la versione proposta dalla cascina Cà Rossa è tra le migliori dell'intera regione. I vigneti si trovano nei cru di Auginaggio e Mompissano, situati nel cuore del Roero, nella piccola località di Canale. La caratteristica principale di questa zona è rappresentata dal contenuto sabbioso dei terreni, che determina un tocco fine ed eleganti a tutti i vini. Il clima freddo in inverno e mite durante la primavera è l'ideale per lo sviluppo di ottimi acini, coltivati secondo i metodi tradizionali e senza l'uso di pesticidi. Alla base di questa Barbera d'Alba, la cui qualità è certificata dalla denominazione DOC, vi è ovviamente l'uvaggio Barbera in purezza al 100%. Al momento della vendemmia, che di norma si svolge ad inizio settembre, avviene la scelta solo dei migliori grappoli. Una volta portati in azienda e diraspati, può prendere il via la fermentazione del mosto su lieviti selezionati. Il vino passa poi in grandi vasche di acciaio inox per l'affinamento, processo che si protrae per almeno 6 mesi. La Barbera è infine imbottigliata e conservata per ulteriori 90 giorni in cantina, a temperatura controllata. Una volta aperta la bottiglia è possibile apprezzare l'intenso rosso rubino del vino, con lievi riflessi porpora più evidenti in caso di affinamento prolungato. All'olfatto sono evidenti tracce di frutti rossi, come la ciliegia e la mora, accompagnate dalla prugna. In bocca, infine, lascia un finale lungo e persistente, che va ad innestarsi su un corpo robusto, ma anche avvolgente e leggermente sapido.

Barbera raffinata ed elegante di colore rubino. All’olfatto si ritrovano ampie note mature di sottobosco e richiami tostati. All’assaggio è equilibrato, morbido ed armonico. Maturazione in barrique per 20 mesi.

Fresca e fruttata, la Barbera d’Asti “Runc” prende il nome dal vigneto di provenienza delle uve. Dopo la fermentazione a temperatura controllata il vino riposa sempre in acciaio e offre un sorso piacevole e intenso, dai netti ritorni fruttati.

Barbera ottenuta da uve allevate a 300 metri d’altitudine. Di colore rubino intenso nel bicchiere, al naso affiorano sensazioni fruttate di ciliegie, amarene e lamponi, oltre a sentori speziati dolci. Sorso invitante, corposo e di buona struttura.

Barbera d’Alba scorrevole, fresca e fruttata, perfetta come vino da tutto pasto e come bicchiere quotidiano.

Fresca e fruttata, la Barbera “la” vinifica in acciaio e matura per almeno 10 mesi prima della messa in bottiglia. Si abbina alla perfezione con antipasti e primi piatti a base di carne e con la cucina di terra.

La Barbera d'Asti "Le More" della Cantina Cascina Gilli è un vino rosso fresco, vinoso e dalla beva incredibilmente piacevole. Ha colore rubino intenso e si presta volentieri a maturare in bottiglia per qualche anno. Il profumo è vinoso e con sentori fruttati di mora e ciliegie sotto spirito. Il sorso è asciutto, pieno e persistente

Colore rosso rubino intenso. Suadente il naso, con sentori di confettura di ciliege, fragoline e violetta che si alternano a note speziate e goudron. Al palato riaffiorano gli aromi percepiti al naso. Ha vivissima freschezza che evoca frutta croccante. Finale lungo, cremoso e persistente. Matura 18 mesi in barrique

Vino rosso realizzato unicamente con uve Barbera, che si manifesta alla vista in color rubino carico. All’olfatto apre a note di frutti rossi, vaniglia e spezie. Sorso complesso, elegante e corposo.

“Monserra” è un rosso piemontese 100% Barbera, affinato in botti di rovere per 6 mesi e per 2 mesi in bottiglia. Richiama la tradizione fin dal primo sorso e si abbina bene con piatti locali, primi e secondi piatti a base di carne rossa o di terra. Ottimo con agnolotti al ragù.

Fresco e beverino, questo Dolcetto è un vino giovane e dalla pronta beva. Ottimo a tutto pasto e in particolare con i ricchi antipasti del territorio.

La Barbera “Bugia Nan” di Emanuele Rolfo si abbina con salumi e affettati, secondi piatti di carne non troppo elaborati, primi al sugo di carne. Da provare con gnocchi al ragù o tagliolini funghi e speck.