'Balente' Carboni 2017 Isola dei Nuraghi IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Robusto e fruttato, il “Balente” Isola dei Nuraghi Rosso IGT della cantina Carboni nasce da varietà autoctone coltivate nell’entroterra sardo. Le viti sono allevate con il tradizionale alberello e vantano 100 anni di età media. Alla degustazione si rivela un rosso intento e corposo, dalla struttura solida, puntellata da tannini risoluti e acidità vibrante.
Classificazione: Isola dei Nuraghi I.G.T.
Vitigni: uve a bacca nera autoctone
Produttore: Carboni
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Sardegna
Vinificazione: acciaio
Alcol: 14,5 % vol.

Prodotto in quantità limitata, “Pin-8” di Carboni ammalia il naso e il palato e si abbina alla perfezione con la pasticceria secca e i formaggi erborinati. Ma se volete un consiglio assaggiatelo da solo, come vino da meditazione o per godervi un meritato momento di relax.

Vino rosso rubino della regione Sardegna dai profumi confettura e geranio. Il sorso è caldo, asciutto e morbido.

Vino rosso elegante e strutturato dal colore rubino intenso, frutto di un blend di uve Cagnulari e Cannonau. All'olfatto si percepisce un ampio e complesso bouquet: sentori di vaniglia, mirto, more di rovo e note tostate di tabacco. Il sorso è pieno, equilibrato, fresco e dal finale lungo.

Vino rosso di Sardegna prodotto con uve Carignano in purezza. Ha colore rubino intenso e profumi di frutti di bosco, ciliegie, e more. Il sorso è elegante, avvolgente e con toni morbidi di frutta matura. Equilibrato, gradevole e con tannini setosi. affina 12 mesi in botte piccola.

Prodotto in quantità limitata, “Pin-8” di Carboni ammalia il naso e il palato e si abbina alla perfezione con la pasticceria secca e i formaggi erborinati. Ma se volete un consiglio assaggiatelo da solo, come vino da meditazione o per godervi un meritato momento di relax.

“Nebidu” (in sardo significa nitido, pulito) vuole riflettere l’amore e la passione di questa cantina per il territorio e la sua tradizione enologica. Dopo la vinificazione questo rosso affina in barriques e in bottiglia, quindi è pronto per accompagnare formaggi stagionati, carne rossa arrosto, alla griglia o alla brace.

Vino rosso campano di assoluta eleganza da uve Merlot, Cabernet Sauvignon ed Aglianico. Rosso rubino intenso alla vista, concede al naso frutti rossi maturi, salvia, lavanda e note tostate. Sorso morbido, vellutato e caldo.

VIno rosso di colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Al naso presenta note fruttate e mature di amarena, mirtillo e ciliegia. La maturazione in legno arricchisce il profumo di note speziate e vaniglia. Al palato manifesta ampio corpo e struttura. Tannino vellutato, potente e gentile allo stesso tempo.

Il Masetto Due Endrizzi è un vino rosso dal colore porpora intenso. Il bouquet di profumi è caratterizzato dal mirtillo, visciole e note di spezie. In bocca denota una notevole struttura ed equilibrio risultando caldo e avvolgente, i tannini sono delicati e armonici.

Elenovo Rubin di Edoardo Miroglio è un vino rosso di colore rubino intenso e riflessi violacei. Al naso è intenso e speziato, richiama sentori di pepe nero, erbe, frutta matura, liquirizia. Al palato è corposo, intenso, i tannini morbidi sono in grado di regalare un finale intenso e persistente. Affina 18 mesi in barriques di quercia francese.

Supertuscan di colore rubino intenso con riflessi porpora, che offre profumi fruttati e vegetali. In bocca è rotondo, dai tannini delicati. Affinamento in barrique per alcuni mesi, e successivamente in bottiglia.

Ottimo per accompagnare carni rosse, selvaggina e formaggi saporiti, “Cartesiano” di Fazio non è certo un vino quotidiano ma un rosso pieno e intenso, dalla struttura importante. Matura in barriques francesi per 12-14 mesi e affina in bottiglia per altri 12 mesi.

Meraviglioso Cannonau prodotto con metodi naturali dal colore rubino acceso. Al naso emergono sentori fruttati di marasche e ciliegie oltre a profumi di rose ed eucalipto. Il sorso è morbido e caldo, con tannini freschi e robusti. Affina 12 mesi in botti di rovere da 40 hl. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Meraviglioso Cannonau vinificato con tecniche naturali e fermentazione spontanea. Ogni annata è sensibilmente diversa dall’altra ed è una bellissima espressione del terroir e del microclima della zona. Ha colore rubino acceso e profumi di frutti rossi ed uva spina. Sorso caldo e polposo, con tannini robusti. Affina 12 mesi in botti di rovere e non viene filtrato prima dell’imbottigliamento.

Appagante al palato e versatile nell’abbinamento cibo-vino, “Fillide” accompagna un intero pasto a base di carne, formaggi e salumi mediamente stagionati. Frutto di una vinificazione separata dei tre vitigni, affina in bottiglia per circa 18 mesi una volta assemblato.