Rosato 'Il Rogito' Cantine del Notaio 2020
Scheda Tecnica e Descrizione
"Il Rogito" Cantine del Notaio è un vino rosato prodotto con uve Aglianico dal colore luminoso cerasuolo. Al naso emergono intriganti note di melagrana e lamponi, pepe rosa ed una scura ed intensa nota fumé. Impatto morbido al palato, pieno ed appagante con ritorni fruttati, tannini percettibili e chiusura su toni minerali.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosato
- Denominazione: Basilicata I.G.T.
- Vitigno: 100% Aglianico
- Produttore: Cantine del Notaio
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Basilicata
- Nazione: Italia
- Vendemmia: manuale prima decade ottobre
- Vinificazione: macerazione su bucce massimo 1-2 giorni, fermentazione in acciaio
- Fermentazione malolattica: svolta
- Affinamento: barriques rovere II e III passaggio 12 mesi dentro grotte naturali di tufo vulcanico
- Gradazione alcolica: 14% vol.
- Temperatura servizio: 12-16°C, temperatura ambiente o fresco a seconda della portata
- Abbinamento: zuppe di pesce, ravioli di zucca, cozze e crostacei, spaghetti alle vongole, antipasti di pesce, pesce alla griglia e cotti al vapore, affettati e salumi, uova e torte salate

Grappa Bianca morbida e fruttata, caratterizzata da delicati sentori di frutta tropicale e buona persistenza gusto-olfattiva.

Vino rosso fermo ottenuto con uve Aglianico del Vulture usate in purezza, raccolte in una vendemmia di fine novembre. La vinificazione in rosso si conclude con un affinamento di un anno in barrique di rovere francese nuove, ed un altro anno in barrique di secondo e terzo passaggio, all'interno di grotte naturali di tufo vulcanico. Al naso regala ampi sentori fruttati di ribes, more e lamponi, uniti da un sorso avvolgente e morbido.

Persistente, morbida e dolcemente speziata, questa grappa invecchiata è perfetta per un lungo dopocena tra amici. Affina 30 mesi in barrique di rovere francese.

Vino bianco fermo prodotto con uve Aglianico e Chardonnay in egual percentuale, con l'aggiunta di uve Malvasia e Moscato. Al naso spiccano note agrumate e di frutti tropicali, con sentori mediterranei. Vinifica in bianco e affina per due mesi in bottiglia.

Da uve appassite e vinificate in barriques, “L’Autentica” nasce per valorizzare il territorio della Basilicata, offrendo aromi e sapori di una terra calda e assolata.

Vino rosso prodotto in Basilicata con uve Aglianico usate in purezza. Piacevole e fragrante, presenta note speziate e sentori di frutti rossi. Affina per un anno intero in carati di rovere francese di terzo e quarto passaggio, posti in grotte di tufo vulcanico naturali.

Vino rosso fermo prodottto in Basilicata con uve Aglianico in purezza, caratterizzato da un aroma molto elegante e fruttato, con un finale di spezie e liquirizia. Matura per un anno intero in barrique di rovere francese.

Le Cantine del Notaio in Basilicata presentano l’Aglianico del Vulture La Firma: un vino rosso fermo prodotto con uve Aglianico in purezza e vinificato dopo una vendemmia di ottobre. Note di frutti rossi e confettura sono i protagonisti al gusto e all’olfatto. Affina in barriques di rovere francese di secondo e terzo passaggio per 12 mesi, in grotte naturali di tufo vulcanico.

Spumante Brut Metodo Classico da uve Aglianico di colore paglierino scarico, con perlage persistente e fine. Affina in bottiglia sui lieviti per circa 18 mesi all'interno di grotte di tufo vulcanico. Al naso si apprezzano ampie note di frutta croccante, richiami floreali e sentori di crosta di pane. All'assaggio è fresco, pieno e sapido, dal finale persistente.

Vino rosato prodotto in Basilicata nella zona del Comune di Acerenza con uve Aglianico vinificate in rosato. Note fruttate e floreali vengono percepite all’olfatto. Il sapore è fresco ed equilibrato. Affinamento in acciaio per 6 mesi sulle proprie fecce nobili.

Vino rosato da uve Montepulciano allevate a 380 metri d’altitudine. Il colore rosa brillante percepibile alla vista, è l’anteprima dei profumi fruttati di sottobosco in confettura e note floreali che si percepiranno all’olfatto. All’assaggio è delicato, fresco e di piacevole beva.

Vino rosato color buccia di cipolla, che offre al naso spunti di frutti tropicali, sottobosco ed agrumi. Sorso fresco dalla chiusura piacevolmente fruttata.

Vino dal profumo caratterizzato da sentori di frutta fresca e fiori bianchi; al palato si presenta brioso ed intenso. Rosato 12 e Mezzo Fashion Edition Varvaglione viene prodotto con l’ausilio di una breve criomacerazione pellicolare, alla quale segue una fermentazione termo controllata a 15 gradi centigradi e bloccata a 12,5% vol. di alcol, con filtrazione tangenziale.

Ottimo per accompagnare carni bianche, pollame e piatti di pesce in salsa, questo Vino Rosato è vinificato con lo scopo di esaltare freschezza e sapidità nel sorso, senza dimenticare l’aromaticità del frutto. Un vino da bere giovane e servire a circa 12-14 °C.

Vino rosato frutto della vinificazione di uve autoctone Rondinella, Corvina e Lagrein dagli aromi fruttati con sensazioni di mora, pesca gialla e prugna. Il sorso è fresco, minerale e di buona persistenza.

Vino rosato della regione Calabria prodotto con uve autoctone Gaglioppo e Cabernet Franc. Ha colore rosa cerasuolo con riflessi granati. Al naso evidenzia note fruttate di ciliegio e pompelmo rosa, arricchito da note speziate. Al palato ha una gradevole freschezza, buona acidità con chiusura ammandorlata di grande pulizia.

Il Calafuria della Cantina Tormaresca - Antinori è un vino rosato del Salento fresco e molto beverino. Prodotto dalla vinificazione in rosato di uve Negroamaro, ha profumi di frutta fresca e fiori bianchi, pesca ad agrumi. Piacevole e morbido al palato, si fa apprezzare per la freschezza. Sorso mediamente lungo e delicatamente sapido.

Vino che si esprime all’olfatto con sentori fruttati di ciliegia e fragoline di bosco; al palato si rivela morbido e piacevolmente persistente. Five Roses Leone De Castris viene ricavato principalmente dalla vinificazione di uve Negramaro, allevate ad alberello pugliese (7000 ceppi per ettaro), su vigneti che possono vantare un’età di 35 anni, caratterizzati da terreno a medio impasto.

"Flower Power" della Cantina Podere 414 è un vino rosato fermo, delicatamente profumato e fresco prodotto con uve Sangiovese. Ha colore rosa tenue e profumo di fiori di campo, melograno e melone. Al palato è fresco e con delicate note fruttate di marasca che sorreggono l'equilibrio gustativo. Finale lungo e con piacevole sapidità.

I Vigneri offrono con questo “Vinudilice” un vino rosato insolito, dal sorso fruttato, ma sostanzioso, ricco e materico. Ottimo con la cucina di pesce e con le carni bianche.