Muller Thurgau Cantina Rotaliana 2019 Trentino DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Muller Thurgau Cantina Rotaliana è un vino elegante dall’aroma delicato. Nel calice si presenta giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso dona delicati profumi di erba di campo, salvia e gelsomino. Al palato una buona freschezza e struttura lo rendono persistente nel finale.
Denominazione: Trentino D.O.C.
Uve: 100% Muller Thurgau
Produttore: Cantina Rotaliana
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Suolo: medio impasto, argilloso
Vendemmia: prima decade settembre a mano
Fermentazione: acciaio
Affinamento: su lieviti fini 4 mesi
Grado alcolico: 12,5% vol.
Temperatura servizio: 10-12° C

Piacevole vino rosso con sfumature violacee prodotto con uve Pinot Nero in purezza. Emergono al naso delicate note floreali di viole e sensazioni fruttate di sottobosco. Il sorso è fresco, armonico e di buona astringenza.

Vino giovane fermo ottenuto esclusivamente da uve Lagrein. Sentori floreali di viole, note fruttate di sottobosco e spezie affiorano all'olfatto. In bocca è fresco, equilibrato e minerale, dal finale che ripercorre quanto percepito al naso. Affinamento in bottiglia di almeno 4 mesi prima della messa in commercio.

Vino rosso fresco realizzato esclusivamente con uve Teroldego. Nel calice si presenta in color rubino con sfumature violacee. Al naso si apprezzano richiami fruttati e floreali. In bocca è armonico e vellutato, dal finale amaricante. Affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi prima della messa in commercio.

Raffinato Spumante Metodo Classico Extra Brut prodotto con uve Chardonnay in purezza. Nel flute appare in colore giallo paglierino. Al naso si percepiscono sentori floreali e di fieno. In bocca è minerale, ammandorlato e fresco. Affinamento sui lieviti in bottiglia per 18 mesi.

Spumante Metodo Classico Brut Riserva che segue periodo di affinamento sui lieviti in bottiglia per circa 80 mesi. Alla vista appre in color paglierino con sfumature dorate. Le uve Chardonnay e Pinot Nero impegate per produrlo, conferiscono sentori tropicali e di frutta secca. All'Assaggio è minerale, fresco e morbido.

Vino rosso fermo ed elegante di colore rubino con riflessi granati. Il quadro olfattivo si compone di note fruttate di ciliegie in confettura e sentori vanigliati. All'assaggio è morbido ed armonico, dal finale persistente. Affinamento in barrique per 24 mesi.

Vino fermo di colore rubino carico, prodotto con uve Gropello in purezza. Il quadro olfattivo presenta richiami speziati di pepe, frutti rossi maturi ed erba selvatiche. All'assaggio è fresco, elegante ed equilibrato. Affinamento in botti di rovere per 6 mesi.

Vino rosso rubino realizzato utilizzando solo uve Lagrein. All'olfatto si percepisono piacevoli sentori di frutti rossi maturi, mandorle e richiami speziati dolci. Al palato risulta morbido, vellutato ed elagante. Buona struttura. Affina inzialmente in botti di rovere per 24 mesi, e successivamente in bottiglia per 6 mesi.

Vino aromatico di colore giallo con sfumature dorate. Le uve Moscato Giallo conferiscono sentori fruttati di agrumi e mele, unitamente a richiami di noce moscata. Il sorso è elegante e fresco, dal finale persistente. Affinamento in bottiglia per circa 24 mesi.

Vino morbido e corposo di colore rosso rubino ottenuto dal blend di uve Teroldego e Lagrein. Il naso viene avvolto da sensazioni fruttate di ciliegie, frutti rossi in confettura e richiami speziati. In bocca è asciutto e morbido. Affina in barrique di rovere per un periodo di 4-6 mesi circa.

Vino fermo di colore paglierino con riflessi verdognoli, prodotto da uve Chardonnay in purezza. Al naso apre ad intensi sentori di ananas, mela Golden e banana, oltre a note dolci di vaniglia. Il sorso è raffinato, morbido, e fresco, dal finale vellutato. Affinamento in bottiglia per alcuni mesi prima della messa in commercio.

Fresco, sapido e minerale, così si presenta questo Müller Thurgau di casa Romanese. Un ottimo vino bianco da servire come aperitivo o per accompagnare crostacei, antipasti e piatti di pesce in genere.

Vino fermo di colore paglierino con riflessi verdognoli, prodotto da uve Chardonnay in purezza. Al naso apre ad intensi sentori di ananas, mela Golden e banana, oltre a note dolci di vaniglia. Il sorso è raffinato, morbido, e fresco, dal finale vellutato. Affinamento in bottiglia per alcuni mesi prima della messa in commercio.

Il Muller Thurgau di Zanotelli è un vino bianco dal colore paglierino intenso con riflessi verdognoli. Al naso ha delicati profumi di salvia, pesca e mela golden. Il sorso è fresco e dalla struttura vivace, gradevolmente sapida. Ottima la persistenza particolarmente pulita ed elegante.

Vino bianco fresco Trentino D.O.C., nel calice color paglierino scarico con riflessi verdognoli. L'olfatto apre a sensazioni fruttate e floreali delicate. In bocca è asciutto e fresco, dal finale persistente e piacevole ritorno acidulo.

Vino aromatico di colore giallo con sfumature dorate. Le uve Moscato Giallo conferiscono sentori fruttati di agrumi e mele, unitamente a richiami di noce moscata. Il sorso è elegante e fresco, dal finale persistente. Affinamento in bottiglia per circa 24 mesi.

Bianco di facile lettura, ottimo anche come vino quotidiano, “Zeveri” di Cavit è un Müller Thurgau dal sorso fresco e scorrevole, perfetto da stappare al momento dell’aperitivo.

Il Müller Thurgau della casa vitivinicola Fazio vinifica in acciaio e fermenta lentamente a temperatura controllata. Dopo l’affinamento in bottiglia per 3 mesi è pronto per accompagnare delicati antipasti, crostacei e numerosi piatti di pesce.

Un bianco fresco e beverino, vinificato in acciaio per esaltare le peculiarità del varietale. Da gustare da solo come aperitivo o abbinato a finger food, antipasti leggeri, piatti vegetariani, primi e secondi di pesce non elaborati.

Giovane, profumato e rinfrescante, il Müller Thurgau di Girlan è perfetto con crostacei, antipasti e piatti di pesce.

Il Gewurztraminer di Zanotelli è un vino bianco dal colore paglierino intenso. Al naso ha delicati profumi di albicocca, pesca, ananas, litchi. Il sorso è fresco e dalla struttura vivace e piena, eccellente la persistenza fruttata sulle note di frutta tropicale.

Le Strope di Zanotelli è un vino bianco dal colore paglierino intenso prodotto da uve Riesling. Al naso ha delicati profumi di albicocca, pesca e nuances di fieno. Il sorso è fresco e dalla struttura vivace e piena, con sentori di idrocarburo tipico del varietale. Ottima la persistenza particolarmente pulita ed elegante.

Vino bianco di colore paglierino con riflessi verdognoli, dal sorso di grande freschezza e fragranza. Al naso si colgono sentori di albicocche, pesche, note aromatiche e floreali.