Vermentino 'I Muzazzi' Cantine Calleri 2021 Riviera Ligure Ponente DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Vermentino “i Muzazzi” Calleri è un vino bianco ligure dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini e sfumature dorate. Al naso il profumo è intenso e persistente. Si avvertono sentori fruttati. Il sapore e secco abbastanza morbido, lievemente caldo dotato di una buona freschezza. Sapido di corpo.
Classificazione: Riviera Ligure di Ponente D.O.C.
Vitigno: 100% Vermentino
Produttore: Cantine Calleri
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Liguria
Zona: Albenga
Vendemmia: Manuale a partire dalla prima decade di Settembre
Vinificazione: vinificazione in bianco con pressatura soffice e fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Segue affinamento sulle fecce fini in acciaio fino alla primavera successiva alla vendemmia. Dopo l’imbottigliamento il vino sosta ulteriori 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione
Grado Alcolico: 12,5% Vol.
Temperatura servizio: 10-12°C
Caratteristiche del Calleri Muzazzi Vermentino
Cantine Calleri è un’azienda agricola presente sulla scena vitivinicola da più di quarant’anni. Produttrice di vini di grande qualità da oltre 40 anni, grazie all'equilibrio tra tradizione e avanguardia nelle tecniche di produzione e trasformazione.
Il Vermentino è un vitigno che si esprime al meglio quando si “affaccia” sul mare e trova nella Liguria il terreno che ne esalta le sue caratteristiche. Viene coltivato anche in Sardegna, Toscana (sul litorale) e anche in Corsica. Il territorio del Vermentino presenta delle caratteristiche climatiche molto particolari e il vino rappresenta un prodotto di punta dell’enologia italiana. È un’uva che riceve il vento salmastro tipico della zona. Il Vermentino ligure è un vino più delicato in confronto al Vermentino di Sardegna. Questo microclima temperato e piuttosto soleggiato ha consentito un’assidua coltivazione di questo vitigno in tutta la regione.
Va servito con una temperatura compresa fra i 10 e i 12°. Le grigliate di pesce, gli antipasti di mare e le carni bianche sono piatti che si prestano particolarmente per essere abbinati al Vermentino.