Vermentino 'I Muzazzi' Cantine Calleri 2021 Riviera Ligure Ponente DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Vermentino “i Muzazzi” Calleri è un vino bianco ligure dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini e sfumature dorate. Al naso il profumo è intenso e persistente. Si avvertono sentori fruttati. Il sapore e secco abbastanza morbido, lievemente caldo dotato di una buona freschezza. Sapido di corpo.
Classificazione: Riviera Ligure di Ponente D.O.C.
Vitigno: 100% Vermentino
Produttore: Cantine Calleri
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Liguria
Zona: Albenga
Vendemmia: Manuale a partire dalla prima decade di Settembre
Vinificazione: vinificazione in bianco con pressatura soffice e fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Segue affinamento sulle fecce fini in acciaio fino alla primavera successiva alla vendemmia. Dopo l’imbottigliamento il vino sosta ulteriori 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione
Grado Alcolico: 12,5% Vol.
Temperatura servizio: 10-12°C
Caratteristiche del Calleri Muzazzi Vermentino
Cantine Calleri è un’azienda agricola presente sulla scena vitivinicola da più di quarant’anni. Produttrice di vini di grande qualità da oltre 40 anni, grazie all'equilibrio tra tradizione e avanguardia nelle tecniche di produzione e trasformazione.
Il Vermentino è un vitigno che si esprime al meglio quando si “affaccia” sul mare e trova nella Liguria il terreno che ne esalta le sue caratteristiche. Viene coltivato anche in Sardegna, Toscana (sul litorale) e anche in Corsica. Il territorio del Vermentino presenta delle caratteristiche climatiche molto particolari e il vino rappresenta un prodotto di punta dell’enologia italiana. È un’uva che riceve il vento salmastro tipico della zona. Il Vermentino ligure è un vino più delicato in confronto al Vermentino di Sardegna. Questo microclima temperato e piuttosto soleggiato ha consentito un’assidua coltivazione di questo vitigno in tutta la regione.
Va servito con una temperatura compresa fra i 10 e i 12°. Le grigliate di pesce, gli antipasti di mare e le carni bianche sono piatti che si prestano particolarmente per essere abbinati al Vermentino.
Vino fermo ed equilibrato che appare alla vista in color rubino con sfumature violacee. All’olfatto apre a richiami di more e lamponi, oltre a note floreali di viola. Il sorso è asciutto, caldo, dai tannini presenti e finale persistente. Prima dell’imbottigliamento affina alcuni mesi in acciaio inossidabile.
Elegante e fresco vino bianco ligure di colore paglierino. Realizzato con uve Pigato in purezza, regala all'olfatto un ampio bouquet aromatico. Spazia da richiami fruttati e floreali tipici, a sentori balsamici e dolci di vaniglia. Al palato è secco, sapido e morbido, dal finale ammandorlato.
Il Vermentino di Maixei vinifica in acciaio e fermenta a temperatura controllata con lieviti selezionati. Matura qualche mese in vasca, quindi è pronto per la messa in bottiglia e per accompagnare svariati piatti di pesce e primi piatti leggeri.
Elegante e fresco vino bianco ligure di colore paglierino. Realizzato con uve Pigato in purezza, regala all'olfatto un ampio bouquet aromatico. Spazia da richiami fruttati e floreali tipici, a sentori balsamici e dolci di vaniglia. Al palato è secco, sapido e morbido, dal finale ammandorlato.
Il Vermentino di Sancio vinifica in acciaio a temperatura controllata e sosta per alcuni mesi in vasche di acciaio inox prima della messa in bottiglia. Ottimo da abbinare a piatti di pesce, crostacei e formaggi freschi.
Vinificato in solo acciaio, a temperatura controllata e con lieviti selezionati, il Pigato di Maixei si abbina a piatti di pesce saporiti, crostacei e ricchi antipasti di mare.
Il Pigato della cantina Sancio vinifica in solo acciaio e si abbina con tutta la cucina di mare, formaggi freschi e primi piatti saporiti come trenette al pesto.
Ottimo Vermentino della Liguria dotato d’intensità e freschezza. Ha un colore paglierino oro e profumi delicati che ricordano limone ed erba cedrina a cui seguono sensazioni iodate e salmastri. Il palato è vigoroso, fresco e con buona sapidità seguita da una scia che ricorda gli agrumi. Affina solo in acciaio.
100% da uve di Vermentino, il “Luccicante” di Cà du Ferrà è un vino bianco fresco e scorrevole, dotato di stuzzicante sapidità. Vinifica in acciaio ed è ottimo con antipasti e primi piatti di pesce.
Vino bianco fresco e fruttato, il Cortese di Cascina Carlòt vinifica in acciaio e sosta sui propri lieviti per 4 mesi prima della messa in bottiglia. Ottimo vino da aperitivo o abbinato ad antipasti di pesce e pranzi leggeri.
Lo Chardonnay "Rafé" della Cantina Cascina Gilli è un vino bianco fresco ed elegante dal colore giallo paglierino che rivela all’occhio più attento intriganti sfumature verdoline. Ricco di profumo, con una spiccata nota floreale, si presenta al palato con una gradevole nota acidula, stemperata da un retrogusto lievemente fruttato