Lagrein Brunnenhof 2019
Descrizione
Il Lagrein Alto Adige DOC “Brunnenhof Mazzon” nasce da uve centenarie (vecchie viti) su suoli ghiaiosi nei pressi del torrente Trodena, a circa 250 metri di altitudine s.l.m., nei vigneti della tenuta Brunnenhof. Le viti sono coltivate in regime biologico e le uve sono raccolte e selezionate a mano, quindi vinificano totalmente in legno, fermentando e maturano in grosse botti di rovere di diverse dimensioni. Rosso rubino alla vista, al naso sprigiona sentori di frutti di bosco maturi, mirtilli, more e confetture di prugne, con cenni delicatamente speziati sullo sfondo. In bocca entra potente, dotato di una struttura ricca e piena ma ben modulata da freschezza e giusta sapidità. Lunghissima e corrispondente la persistenza gusto-olfattiva.
Classificazione: Alto Adige D.O.C.
Vitigni: Lagrein
Produttore: Brunnenhof
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Terreno: ghiaioso
Altitudine: 250 metri s.l.m.
Vendemmia: manuale
Vinificazione: in legno
Grado alcolico: 13,5% vol.
Temperatura servizio: 16-18°C
Filosofia produttiva: biologico

Ottima espressione di Nebbiolo caratterizzato da eleganza ed austerità. Ha colore granato di buona intensità ed al naso emerge l’eleganza dei sentori di frutta rossa, spezie dolci e note di tabacco e cuoio. Il sorso è pieno, con tannini in evidenza ed un finale persistente. Affina 12 mesi in botte di rovere.

Vino rosso dell'Alto Adige, intenso e strutturato dal colore rubino intenso, ottenuto dal blend di 5 differenti uvaggi. Il bouquet olfattivo è intenso e caratterizzato da note di liquirizia, prugne, more, ribes nero, tabacco. In bocca è corposo strutturato, i tannini molto ben integrati lo rendono morbido e rotondo.

Colore rosso rubino tendente al granato. Profumo ampio, intenso con aromi balsamici, note di rosa e viola, accompagnate da un cenno di terra bagnata e di un frutto rosso maturo. Tannini lunghissimi, comunque dolci, ci fanno capire che è un vino con un’evoluzione che si completerà molto in là nel tempo

“De Weinfeld” vinifica in acciaio e matura in barriques di rovere per 12 mesi, quindi termina l’affinamento con 3 mesi in vetro. Ottimo alleato per interi pasti a base di carne, primi e secondi di terra. Da provare con il risotto ai funghi.

Vino rosso rubino realizzato utilizzando solo uve Lagrein. All'olfatto si percepisono piacevoli sentori di frutti rossi maturi, mandorle e richiami speziati dolci. Al palato risulta morbido, vellutato ed elagante. Buona struttura. Affina inzialmente in botti di rovere per 24 mesi, e successivamente in bottiglia per 6 mesi.

Vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso emerge un ricco bouquet che spazia dal fruttato con note di ciliegia, amarena a sentori speziati con note di pepe nero, tabacco, cioccolato. Il sorso è molto elegante, fresco e con una vellutata trama tannica che ne esalta la sapidità e la succosità. Finale lungo e persistente.

Taurasi dal colore rosso rubino intenso e brillante. All’olfatto emergono note fruttate cui seguono eleganti sensazioni di spezie dolci. Il sorso è strutturato, asciutto e dal finale persistente. Affinamento in botti di legno per 16 mesi. Seguono ulteriori 24 mesi in bottiglia.

Griesbauerhof propone un Lagrein ricco e complesso, da servire con carni rosse, salumi e antipasti di carne. Ottimo anche con la cucina di terra.

Vino rosso altoatesino elegante e strutturato affinato 24 mesi in botti di Rovere. E’ prodotto con le uve Lagrein della vigna Steinraffler, una delle più antiche e più vocate dell’Alto Adige. Ha colore granato scuro e profumi fruttati di susine e ciliegie a cui seguono sensazioni iodate e minerali. Il sorso è in perfetta corrispondenza con le note fruttate percepite al naso. Ha un finale lungo e delicatamente speziato.

Vino rosso altoatesino elegante e strutturato affinato 24 mesi in botti di Rovere. E’ prodotto con le uve Lagrein della vigna Steinraffler, una delle più antiche e più vocate dell’Alto Adige. Ha colore granato scuro e profumi fruttati di susine e ciliegie a cui seguono sensazioni iodate e minerali. Il sorso è in perfetta corrispondenza con le note fruttate percepite al naso. Ha un finale lungo e delicatamente speziato.

Vino rosso da uve Nero d’Avola e Nocera dai profumi mediterranei e frutti di bosco in confettura. All’assaggio è equilibrato ed armonico.

VIno rosso Alto Adige DOC che all'olfatto presenta sentori di frutti di bosco e piacevoli note di liquirizia. Sorso rotondo ed equilibrato, con una consistenza vellutata ed una buona struttura tannica.