Spumante Blanc de Blanc Pas Dosé Metodo Classico Bricco Maiolica
Scheda Tecnica e Descrizione
Lo Spumante Metodo Classico Blanc de Blanc “Bricco Maiolica” è ottenuto da uve chardonnay in purezza vinificate in acciaio e rifermentate direttamente in bottiglia, dove questo Pas Dosé di Bricco Maiolica affina per almeno 30 mesi. Giallo paglierino alla vista, al naso rivela delicati sentori di fiori e frutta a polpa bianca, con sensazioni minerali sullo sfondo. In bocca si presenta fresco, secco e fruttato, dotato di buona sapidità ed elegante persistenza minerale.
Classificazione: Vino Spumante Metodo Classico
Vitigni: chardonnay
Produttore: Bricco Maiolica
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Piemonte
Vinificazione: con Metodo Classico
Alcol: 12,5% vol.

Elegante vino di color rubino con sfumature granata realizzato con uve Nebbiolo in purezza. L'ampio quadro olfattivo è conferito da note fruttate di lamponi, anice, chinotto e spezie orientali. Al palato è sapido, fresco e dai tannini morbidi. Affina in barrique per circa 18 mesi.

Vino rosso fresco e strutturato dal colore rubino intenso. Ha profumi di frutta rossa a cui seguono, dopo pochi minuti nel bicchiere, sentori di erbe aromatiche, tabacco e liquirizia. Il sorso è avvolgente e dotato di un’acidità intessuta in un tannino importante e vellutato. Affina 18 mesi botti piccole di rovere.

Un grande classico del territorio, il Barolo “Contadin” riflette la passione e l’amore di questa cantina per il lavoro in vigna e l’antico sapere contadino, tramandato di generazione in generazione da questa famiglia. Rosso delle grandi occasioni, da abbinare a secondi di carne rossa, selvaggina e formaggi importanti.

Fresco e fruttato lo Chardonnay “Rolando” vinifica in acciaio e riposa per 6 mesi sulle fecce fini, sfoggiando alla degustazione un sorso potente e ben rifinito, dal gusto nettamente fruttato. Si accompagna alla perfezione con antipasti misti e piatti di pesce. Ottimo con il rombo al forno.

Rosso dallo stile classico, vinificato in acciaio e pronto per il consumo. Pensato per le occasioni informali, questo Nebbiolo si abbina con la cucina locale, con pasta ripiena, secondi di carne e di terra non troppo elaborati.

Frutti di bosco e dolce essenza di vaniglia caratterizzano l’olfatto di questo rosso dal corpo morbido e ben strutturato. “Perlei” è ottenuto da uve pinot nero coltivate nel punto più alto del vigneto e offre una beva elegante e senza dubbio longeva. Accompagna arrosti e carni rosse, pollame nobile e ricchi primi piatti.

Vinificato in acciaio, con affinamento sui lieviti per circa 4 mesi, il Sauvignon Fumé “Castella” si presenta come un bianco originale e divertente, dai leggeri sentori affumicati. Ottimo come aperitivo, si abbina bene con tutta la cucina di mare, in particolare con gli antipasti.

Fruttato, leggero e immediato, lo Spumante Rosè “Bricco Maiolica” è perfetto da servire come sfizioso aperitivo. Ottimo anche con antipasti leggeri e primi piatti di pesce, come il risotto agli scampi.

Vino rosso piemontese di ottima freschezza e dal colore rubino intenso. Al naso emergono i profumi tipici della Barbera: frutti di bosco, fragoline, mirtilli, rosa rossa e sentori balsamici. Il sorso è di invitante freschezza e ed accompagnato da buona sapidità. Affina in acciaio ed in bottiglia.

Fresco, gradevole e fruttato, questo Dolcetto di Diano d’Alba è un perfetto vino rosso piemontese da tutto pasto, da servire con antipasti misti, primi piatti saporiti, carni bianche leggere e salumi.

Fruttato, leggero e immediato, lo Spumante Rosè “Bricco Maiolica” è perfetto da servire come sfizioso aperitivo. Ottimo anche con antipasti leggeri e primi piatti di pesce, come il risotto agli scampi.

Lo Spumante Brut Blanc de Blancs metodo classico - ancestrale dell’azienda La Palazzola è un vino spumante elegante e di grande carattere. Particolare l’impatto olfattivo, che si apre con note di fiori per virare verso un sottobosco di muschio e funghi champignon, con un palato elegante, sapido, ben bilanciato e un lungo finale. Ottenuto principalmente da uve Trebbiano, affina 40 mesi sui lieviti in bottiglia

Fazio propone uno Spumante Brut dalla beva immediata e spensierata, 100% Chardonnay. Perfetto come aperitivo, si abbina bene anche ad antipasti di pesce e crostacei.

Spumante Extra Brut Metodo Classico che si esprime all’olfatto con note delicate di frutti gialli e sentori di crosta di pane. Al palato si propone elegante e caratterizzato da una piacevole persistenza.

Spumante Brut Metodo Classico che si propone all’olfatto con una piacevole intensità, caratterizzata da note fruttate, agrumate e sentori di biancospino. All'assaggio è sapido, equilibrato e di buona persistenza. É ottenuto dall'impiego di uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco.

Spumante Brut Trento DOC realizzato secondo il Metodo Classico. Colore paglierino dal perlage fine e persistente è quanto appare alla vista. I profumi sono di agrumi, spezie e crosta di pane. Al palato risulta elegante e cremoso.

Il “Cü Bianc” Rosé è ottenuto da lunghe e meticolose lavorazioni sia in vigna che in cantina, dove riposa in bottiglia sui lieviti, secondo il Metodo Classico. Ottimo come aperitivo, con antipasti e con delicati piatti di carne.

Vinificato in acciaio a temperatura controllata e con presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico, questo Spumante Millesimato è caratterizzato da un profilo gusto-olfattivo complesso e raffinato. Dotato di notevole struttura si abbina con primi e secondi piatti di pesce (meglio se di acqua dolce), formaggi freschi e antipasti saporiti.

Spumante Metodo Classico fresco e sapido, con note di agrumi e frutta fresca in evidenza, da servire come aperitivo o per accompagnare antipasti di pesce e crostacei.

Spumante Rosé Metodo Classico Pas Dosé di colore rosa salmone. Al naso intense note fruttate di litchi, frutti esotici e fragoline di bosco. In bocca è fresco, sapido e secco, dal finale persistente ed armonico.

Colore oro con sfumature verdoline. All'olfatto è penetrante e pulito. Regala sensazioni di fiori bianchi, erbe aromatiche, miele e note di frutta a polpa gialla. Ha sorso fresco e squillante con una effervescenza che accarezza delicatamente il palato. Grande persistenza finale

Il Metodo Classico Rosé “Erpacrife” affina sui lieviti per almeno 120 mesi prima della sboccatura, che avviene senza aggiunta di zuccheri. È uno spumante intenso e strutturato, da servire a tutto pasto e con piatti a base di carne.

Fruttato, leggero e immediato, lo Spumante Rosè “Bricco Maiolica” è perfetto da servire come sfizioso aperitivo. Ottimo anche con antipasti leggeri e primi piatti di pesce, come il risotto agli scampi.

Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.

Bellissimo esempio del vitigno autoctono pugliese “Nero di Troia”. Proveniente da viti allevate sulle colline di Corato in Provincia di Bari, gode delle brezze marine che aiutano a conferire freschezza, sapidità e ricchezza aromatica alle uve. Ha profumi che richiamano i piccoli frutti rossi, spezie mediterranee e vaniglia. Il sorso è strutturato e dotato di tannini carezzevoli grazie all’affinamento di 14 mesi in legno. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.