'Tre' Brancaia 2018 Toscana IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Brancaia “TRE” prende il nome dal numero di vitigni impiegati per produrlo (Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon) e dal numero dei vigneti di origine delle uve (Radda in Chianti, Castellina e Maremma). È un elegante Vino Rosso Toscano di colore rubino intenso. All’olfatto apre a richiami di frutti rossi maturi di sottobosco, humus e delicate note floreali. In bocca è avvolgente, vellutato e morbido. Affina in tonneaux per i primi 12 mesi, ed in bottiglia per i successivi 2 mesi. Robert Parker (nella persona di Monica Lerner) così definisce il "TRE" di Brancaia: "Non esiste vino entry level migliore di questo".
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Denominazione: Toscana IGT
- Uve: Sangiovese 80%, Merlot 10%, Cabernet Sauvignon 10%
- Produttore: Brancaia
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Toscana
- Nazione: Italia
- Vendemmia: metà-fine settembre
- Vinificazione: macerazione a contatto con le bucce per 18 giorni. Fermentazione in acciaio alla temperatura controllata di 28°C
- Affinamento: in botte grande per circa 12 mesi, a cui seguono 2 mesi in bottiglia
- Gradazione alcolica: 13.5 % vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Filosofia Produttiva: Biologico, Green Energy, Biodiversità, Impronta CO2 Negativa
- Potenziale di maturazione: 10 anni
DESCRIZIONE DEL VINO TRE TOSCANA IGT BRANCAIA
Il vino rosso Tre Toscana IGT riassume nel nome stesso le sue caratteristiche essenziali, giacché è ottenuto dalla lavorazione di tre vitigni provenienti da tre differenti vigneti di proprietà della cantina Brancaia. Si tratta di territori situati nelle più prestigiose aree vinicole della Toscana: il Chianti e la Maremma Grossetana. Un omaggio a una delle Regioni italiane a maggiore vocazione vinicola. Furono probabilmente gli Etruschi, infatti, a coltivare per primi il vitigno Sangiovese che contribuisce per l'80% all'uvaggio del "Tre", insieme a uve Cabernet Sauvignon e Merlot in uguale quantità (10%).
Il pregio di questo terroir che tutto il mondo ci invidia trova piena espressione nelle bacche che i vignaioli lavorano e raccolgono rigorosamente a mano, per avviarle alla vinificazione solo quando sono perfettamente mature. Gli acini macerano sulle loro bucce lungamente e fermentano in acciaio a temperatura controllata prima di essere poste a maturare almeno 1 anno in botte grande. La finezza del Cabernet e l'aromaticità del Merlot si fondono armoniosamente con la personalità del Sangiovese, regalando agli appassionati un vino versatile, dalla beva pronta e molto piacevole.
Al naso si ritrovano, in perfetto equilibrio, l'intensità dei frutti di bosco e delle ciliege, la freschezza dei fiori di campo, l'eleganza delle spezie. Il sorso, morbido e strutturato, è dominato dai tannini fini e avvolgenti. Tre Toscana IGT è un vino da assaporare a tutto pasto. Ideale per gli antipasti a base di affettati e formaggi stagionati, accompagna con vivacità il pollo alla cacciatora, la carne alla brace e la spigola alla griglia.
Scopri il "Tre" di Brancaia in vendita Online su WinePoint

Avvolgente vino toscano in versione Magnum da 1,5 litri, che appare alla vista in color rubino carico. Al naso si percepiscono note floreali, fruttate di sottobosco e richiami mediterranei. All’assaggio presenta una buona struttura, con tannini vellutati. Affinamento in barrique per 10 mesi, e successivamente in bottiglia per 2 mesi.

Da uve Cabernet Sauvignon in purezza nasce “N°2” di Brancaia, un rosso caldo e fruttato, dal lungo finale speziato. Ottimo con il pollo arrosto, con le carni rosse alla griglia e con i primi piatti al sugo di carne.

VIno rosso Toscana IGT che regala al naso intense note fruttate e speziate, con sentori di prugna e di confettura di more. Ll'assaggio è caratterizzato dalla presenza di tannini dolci, e di ottima struttura. Vino elegante ed armonico, particolarmente avvezzo all’invecchiamento. Cum Laude Banfi è un Supertuscan accattivante, che si adatta agli abbinamenti gastronomici più complessi e allo stesso tempo ad occasioni più disimpegnate.

Avvolgente vino toscano in versione Magnum da 1,5 litri, che appare alla vista in color rubino carico. Al naso si percepiscono note floreali, fruttate di sottobosco e richiami mediterranei. All’assaggio presenta una buona struttura, con tannini vellutati. Affinamento in barrique per 10 mesi, e successivamente in bottiglia per 2 mesi.

Da uve cabernet franc in purezza coltivate a “Vigna Le Piche”, questo rosso toscano affina in barriques di rovere francese per 18 mesi e in bottiglia per 12 mesi. Da gustare con carni rosse e selvaggina, anche in umido.

Straordinario per raffinatezza e possenza gustativa, questo vino rosso Toscana IGT offre al naso sentori di pepe bianco, tabacco e frutti rossi maturi di sottobosco. Affina in barrique di rovere 22 mesi, e successivamente in bottiglia almeno 18 mesi.

Vino rosso dal bouquet complesso, ricco di sentori di piccoli frutti, quali ciliegia, cassis e lampone. Al palato offre una struttura solida e decisa, caratterizzata dalla presenza di tannini potenti. Excelsus Banfi è un vino prodotto solamente nelle grandi annate, un Supertuscan che integra la migliore tradizione del Merlot e del Cabernet Sauvignon, con il prestigioso territorio di produzione di Montalcino.

Da uve Cabernet Sauvignon in purezza nasce “N°2” di Brancaia, un rosso caldo e fruttato, dal lungo finale speziato. Ottimo con il pollo arrosto, con le carni rosse alla griglia e con i primi piatti al sugo di carne.

Ottenuto da uve syrah in purezza vinificate in acciaio e affinate in barriques e in tonneaux di rovere per 18 mesi, “Pitis” di La Fralluca termina il riposo in bottiglia per 24 mesi. Ottimo con carni rosse, selvaggina, carne alla brace e formaggi di media stagionatura.

Appagante al palato e versatile nell’abbinamento cibo-vino, “Fillide” accompagna un intero pasto a base di carne, formaggi e salumi mediamente stagionati. Frutto di una vinificazione separata dei tre vitigni, affina in bottiglia per circa 18 mesi una volta assemblato.

Corte dei Venti presenta un rosso toscano saporito, rotondo e scorrevole al palato. Ottimo con i piatti del territorio, le carni rosse e gli arrosti.

Vino rosso che si esprime all’olfatto con note di amarena, mirtillo, prugna, lampone e sentori di ciclamino. Al palato è particolarmente morbido ed avvolgente. Collepino Toscana IGT Banfi subisce un affinamento in barriques di rovere francese per un periodo di circa due mesi. Vino di gran carattere che si esprime nella tipica personalità toscana.