Timorasso 'Derthona' Boveri Luigi 2020 Colli Tortonesi DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Timorasso "Derthona" Boveri Luigi è un vino bianco minerale, di buona freschezza e strutturato dal colore giallo paglierino intenso. L'analisi olfattiva porta in risalto un bouquet intrigante ed intenso di sentori fruttati e agrumati, tendenti con l'invecchiamento a fragranze minerali e di frutta matura. In bocca è caldo avvolgente, strutturato e con ottimo equilibrio tra freschezza e mineralità.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Colli Tortonesi D.O.C.
- Vitigno: 100% Timorasso
- Produttore: Boveri Luigi
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Piemonte
- Nazione: Italia
- Terreno: marnoso, calcareo
- Altitudine: 250 metri s.l.m.
- Esposizione: sud-est
- Vinificazione: pressatura soffice, decantazione mosto, fermentazione in acciaio
- Affinamento: 12 mesi acciaio su fecce fini, 12 mesi bottiglia
- Grado alcolico: 13,5% vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C
- Abbinamento: Tartare ed antipasti di pesce, Sushi e Sashimi, pesce alla griglia, primi con sughi di verdure, risotti di pesce
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni

Vino strutturato fermo di colore dorato carico prodotto con uve Timorasso in purezza. All'olfatto regala note di fiori gialli, sentori fruttati di ananas e pompelmoe richiami minerali. Il sorso è equilibrato e sapido. Affinamento in acciaio inox per 12 mesi, per poi proseguire in bottiglia per ulteriori 12 mesi prima della messa in commercio.

Vino fermo piemontese ottenuto da uve Barbera in purezza, che si presenta in color rubino vivace.. Ili profumo è di frutti rossi maturi e spezie. Il sapore è fresco dalla piacevole beva. Affinamento in acciaio inox per 4-6 mesi e successivamente in bottiglia per circa 2-3 mesi.

Fresco vino bianco piemontese dai profumi floreali e minerali con uno sbuffo di scorza di limone. Al palato è intenso e persistente, dal retrogusto agrumato.

Fresco vino bianco piemontese dai profumi floreali e minerali con uno sbuffo di scorza di limone. Al palato è intenso e persistente, dal retrogusto agrumato.

Terralba presenta un bianco complesso e longevo, ottenuto da uve di timorasso raccolte a mano e vinificate in acciaio. Ottimo per accompagnare primi piatti saporiti, secondi piatti di pesce in salsa, affettati e salumi. Da provare con fettuccine mare e monti.

Il “Piccolo Derthona” di Terralba non conosce chiarificazioni o filtrazioni, si presenta quindi come un vino il più possibile “naturale” e aderente al territorio e alla filosofia di questa cantina piemontese. Molto gradevole e longevo, si abbina con primi e secondi di pesce, carni bianche e pollame.

Una grande prova per questa cantina piemontese. “Campo del Pozzo” di Terralba offre un sorso potente e articolato ed è un ottimo vino da proporre per una degustazione alla ceca o per una serata tra appassionati.

Il Timorasso “Stato” di Terralba è pronto da bere ma è un vino che strizza l’occhio al futuro grazie al suo potenziale evolutivo e alla particolare vinificazione il più possibile naturale. Ottimo da stappare per le grandi occasioni o per una cena formale, si abbina con pesci di lago, secondi di pesce in salsa e carni bianche.

Bianco elegante e raffinato, “Zigant” è un Pignoletto di buona struttura e grande personalità gusto-olfattiva.

Il Ribona “Coriolano Vintage” di Casalis Douhet è perfetto con la cucina di mare e con i secondi piatti di pesce. Si abbina bene anche con le carni bianche non troppo elaborate.

Vinificato in acciaio, questo bianco umbro matura sulle fecce fini e affina in bottiglia per 2 mesi prima della messa in commercio. Da servire ad una temperatura di 10-12 °C con antipasti di mare, secondi piatti di pesce alla griglia, crostacei e carni bianche. Ottimo con un tagliere misto di salumi e formaggi freschi.

Morbido e piacevole al palato, dai lunghi ritorni aromatici, “Doranda” delle Tenute Sella è un bianco che non stanca mai. Ottimo con secondi piatti di pesce e piatti vegetariani.

Struttueato e complesso vino bianco piemontese dai profumi di miele, mandorle e susine mature. Sorso avvolgente, morbido e persistente.

Vino rosso morbido e fruttato, il Merlot “Laurentius” è il compagno perfetto per piatti a base di carne bianca o rossa. Ottimo anche con la cucina di terra.

Un rosso autoctono, vinificato in acciaio e affinato parte in legno e parte in vasche inox. Ottimo con piatti di carni rosse saporiti e speziati, come la tagliata di manzo ai 3 pepi.