Chardonnay 'Barricato 40' Bollini 2020 Trentino DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Da uve coltivate e raccolte a mano nei migliori vigneti della cantina Bollini, nasce lo Chardonnay Trentino DOC “Barricato 40”. Giallo dorato luminoso nel calice, al naso sprigiona sentori di frutta esotica, miele e spezie dolci, a cui segue un sorso ricco e fruttato, impreziosito da lunghi ritorni speziati. Ne risulta un bianco intenso e complesso, frutto di un affinamento parziale in barriques nuove.
Denominazione: Trentino D.O.C.
Vitigni: Chardonnay
Produttore: Bollini
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Vendemmia: manuale
Vinificazione: acciaio
Affinamento: parziale in barrique
Alcol: 13 % vol.
Temperatura servizio: 12-14°C

Fresco, sapido e minerale, lo Chardonnay “Terre Bianche” richiama il terroir gessoso della zona di produzione. Un ottimo bianco, dal profilo intrigante e originale. Si abbina bene con primi e secondi piatti di pesce.

Lo Chardonnay “Bottega Vinai” regala un sorso morbido e affascinante, dai lunghi ritorni fruttati. Perfetto come vino quotidiano, grazie all’incredibile rapporto qualità/prezzo.

Vino bianco di colore paglierino-verdognolo dai profumi floreali e di frutti tropicali. In bocca è secco, armonico e strutturato.

Fresco, fruttato persistente, “Fides” è perfetto per accompagnare antipasti di pesce, secondi piatti di pesce al forno e carni bianche delicate.

Lo Chardonnay “El Perer” vinifica in acciaio e fermenta senza macerazione sulle bucce, per offrire un sorso fresco e snello, molto duttile nell’abbinamento con il cibo. Ottimo con gli antipasti leggeri, i piatti di pesce e il pollame. Da provare con il branzino al cartoccio.

Chardonnay equilibrato e di media struttura, da servire con piatti di pesce, carni bianche e pollame.

Lo Chardonnay “El Perer” vinifica in acciaio e fermenta senza macerazione sulle bucce, per offrire un sorso fresco e snello, molto duttile nell’abbinamento con il cibo. Ottimo con gli antipasti leggeri, i piatti di pesce e il pollame. Da provare con il branzino al cartoccio.

Questo Chardonnay Riserva di Cavit fa parte della linea “Maso” e propone un sorso affascinante e complesso, perfettamente centrato e aderente al territorio.

Lo Chardonnay “Giaiet” è frutto di una vinificazione in barriques. Ricco e generoso appaga il palato con un sorso sapido ed elegante, di ottima persistenza gusto-olfattiva. Ottimo con piatti di pesce in salsa e alla brace, carni bianche e pollame.

Elegante vino bianco piemontese da uve Chardonnay in purezza, che si esprime al naso con note di fiori di campo, mango, agrumi e risacca marina. In bocca si rivela sapido e di notevole freschezza.

Lo Chardonnay "Rafé" della Cantina Cascina Gilli è un vino bianco fresco ed elegante dal colore giallo paglierino che rivela all’occhio più attento intriganti sfumature verdoline. Ricco di profumo, con una spiccata nota floreale, si presenta al palato con una gradevole nota acidula, stemperata da un retrogusto lievemente fruttato