Guide

Zenato

di Winepoint Staff 01/05/2018
Zenato Zenato

Rinomato fin dai tempi della Roma antica per la viticoltura, il territorio collinare veronese in prossimità del lago di Garda dà origine a vini DOC di lunga storia, come il bianco Lugana e l’Amarone classico. L’azienda Zenato celebra questa tradizione enologica coniugandola con la ricerca di nuovi profumi, sapori e armonie di gusto per offrire inaspettati classici di eccellenza.

Gli storici vigneti di Lugana e della Valpolicella dell’azienda Zenato

C’è un legame profondo tra la famiglia Zenato e “i luoghi” d’eccellenza del vino: la loro tenuta S. Cristina comprende le vigne di uve Trebbiano di Lugana, mentre la tenuta Costalunga in Valpolicella è nel cuore della zona esclusiva di produzione del vino rosso passito secco Amarone.

In questi 75 ettari di vigneti, dal 1960, la dedizione ed il rispetto dei vitigni autoctoni si combinano con la capacitĂ  di sperimentare nuove tecniche di vinificazione. Un lavoro appassionato e determinato che ha dato vita a etichette premiate da riconoscimenti internazionali e ha reso celebre il nome Zenato in oltre 60 paesi del mondo.

Lugana S. Cristina Zenato, bianco DOC fuori dal comune

Per chi si appresta a degustare per la prima volta un vino Zenato, il Lugana Santa Cristina è di rigore. Questo vino rappresenta l’eredità storica della cantina Zenato ed è prodotto con uve provenienti da vigne di oltre cinquanta anni d’età, che ogni anno portano a perfetta maturazione grappoli dagli aromi ricchi e intensi. Composto di uve Trebbiano al 100%, il Lugana S. Cristina Zenato è un bianco DOC di ottima qualità, con caratteristiche di maturità, di freschezza e una ricchezza fruttata fuori dal comune. A tavola, esalta tutti i sapori della cucina di pesce e particolarmente i piatti a base di pesce di lago.

Per chi invece s’intende già dei classici Zenato e vuole estendere i propri orizzonti oltre la tipicità del Lugana e dell’Amarone della Valpolicella – l’Amarone della Valpolicella Classico Zenato è tra i più rinomati ndr -, il Bardolino Zenato rappresenta un’ottima scelta ed è un’etichetta certificata all’intero della cantina Zenato. E’ un vino rosso, fresco e delicato, ottenuto dalla vinificazione di uve Corvina (65%), Rondinella (25%) e Molinara (10%), che tradizionalmente accompagna il tipico piatto veneto a base di pesce: polenta e baccalà.

I vini dell’Azienda Zenato raccontano la storia, il lavoro di ricerca vitivinicola e il grande amore per un territorio di lunga tradizione enologica.

Attraverso una continuitĂ  di saperi e di sapori, Carla Zenato e i figli Alberto e Nadia sono alla guida di una prestigiosa cantina, dove ogni etichetta possiede una propria anima.