Guide

Weger

di Winepoint Staff 01/05/2018
Weger Weger

Nella “Terra dei castelli, laghi e vini”, a pochi chilometri da Bolzano, c’è un’antica cantina che dal 1820 produce i migliori vini della tradizione vinaria altoatesina. È la casa vinicola Josef Weger di Cornaiano, dove si trovano le incantevoli colline sullo sfondo delle Dolomiti Altoatesine.

Storia della cantina

La casa vinicola Weger nasce in un luogo che grazie al clima mite tutto l'anno costituisce l’habitat perfetto per la maturazione delle uve e la conservazione dei vini nelle botti.

Qui tutto ruota attorno alla cultura del vino e proprio qui ha avuto inizio la pionieristica storia della cantina fondata da Josef Weger nel 1820.

Da allora si sono susseguite sei generazioni di Weger e l’azienda familiare non ha mai smesso di svilupparsi, riuscendo ad accordare tradizione e innovazione. Oggi la cantina Josef Weger è guidata dal pronipote, il dott. Johannes Weger. Agli antichi vigneti se ne sono aggiunti di nuovi e la produzione annuale raggiunge circa 80mila bottiglie.

Ci sono i rossi classici doc dell’Alto Adige, come:

  • il Johann Sudtiroler Blauburgunder, pinot nero 100%
  • il vino Schiava Doc
  • il Lagrein Stoa
  • il Lafoi Merlot

Presenti anche i vini bianchi Doc sudtirolesi:

  • Chardonnay Leite
  • Gewürztraminer
  • Müller Thurgau Pursgla
  • Weissburgunder Pinot Blanc (il Pinot bianco Doc)
  • Pinot Grigio Reid
  • Sauvignon Myron

Infine, ci sono i vini selezionati della linea “Maso delle Rose”, che si contraddistinguono per la scelta accurata ed esclusiva delle migliori uve della tenuta.

Maso delle Rose" Gewurztraminer

Sauvignon, Müller-Thurgau, Riesling, Gewürztraminer, Sylvaner, Pinot Grigio, i migliori bianchi Doc italiani nascono tutti in Alto Adige–Südtirol. Con oltre 20 varietà di vitigni questo territorio si distingue non solo per l’eccellenza dei vini che produce ma anche per la ricchezza delle loro caratteristiche.

Fiore all’occhiello della cantina Weger è il “Maso delle Rose” Gewürztraminer Weger, un vino corposo e dal sapore pieno ma allo stesso tempo fresco, speziato e spiccatamente aromatico. E’ un vino molto versatile e va bene per l’aperitivo, esalta il gusto di crostacei e dei frutti di mare e si abbina splendidamente anche con la cucina asiatica e speziata.

Questo vino racconta la storia, la cultura, le espressioni del territorio e del paesaggio da cui nasce. Come tutti i vini della cantina Weger, anche questo ha una lunga tradizione alle spalle e si caratterizza attraverso qualità tanto particolari da rappresentare un esempio di eccellenza vinicola dell’Alto Adige.