Vitigni

Vito Curatolo Arini

di Winepoint Staff 13/04/2018
Vito Curatolo Arini Vito Curatolo Arini

La casa vinicola Vito Curatolo Arini si trova a Marsala, estrema punta occidentale della Sicilia e città conosciuta in tutto il mondo per l’omonimo vino liquoroso. L’azienda, che nasce nel 1875, ha possedimenti in buona parte della Sicilia Occidentale e Centrale.

Specializzata nella realizzazione di Marsala e vini liquorosi, la casa vinicola produce anche vini da pasto con un obiettivo sempre vivo in mente: far conoscere il frutto delle migliori uve siciliane.

I vini

I vini da pasto Curatolo Arini indubbiamente esaltano il gusto dei vitigni autoctoni siciliani. I due rossi da uve Nero d’Avola, coltivate nella provincia di Caltanissetta, nel cuore della Sicilia, esaltano la franchezza e la forte personalità tipiche del vitigno. Questo è caratterizzato da forti sfumature acide e una notevole tannicità.

I due bianchi della cantina marsalese sono un Grillo e uno Zibibbo secco. Il primo viene prodotto da uve dell’omonimo vitigno, coltivato esclusivamente nella Sicilia Occidentale. All’olfatto ha decise note di frutti a polpa gialla,  mentre al palato risulta minerale, fresco ed equilibrato.

Lo Zibibbo ha una storia particolare. Utilizzato in passato esclusivamente per la produzione di passito - tipico quello di Pantelleria -, è stata riscoperta negli ultimi anni la vinificazione da pasto. Il risultato, quindi, è un vino meno dolce rispetto al passito, ma che esprime allo stesso modo eleganza, rotondità, freschezza e morbidezza, interpretati perfettamente dallo Zibibbo Curatolo Arini.

Il Marsala

Il Marsala è un vino liquoroso dalla storia antica e affascinante. Nasce alla fine del 700 e da quel momento la sua fama si afferma nel panorama mondiale. Di questo vino si ha una distinzione per colore e per invecchiamento in diverse tipologie. In base alla nuance- data dalle uve utilizzate:

  • “oro”
  • “ambra”
  • “rubino”

In base all’invecchiamento si avrà il Marsala:

  • “Fine”
  • “Superiore”
  • “Superiore Riserva”
  • “Vergine”
  • "Vergine Riserva"

L’azienda Vito Curatolo Arini annovera nella sua produzione un Marsala Superiore Dolce, di un caldo color giallo ambrato, che dona all’olfatto e al palato note di frutta secca, uva passita, mandorle e miele.

Altro fiore all’occhiello della cantina è il Marsala Riserva Storica 1988. Essendo stato vinificato con i frutti della vendemmia dell’88, è un prodotto molto invecchiato che grazie agli anni esprime tutti i suoi aromi al meglio. Dona al palato un gusto pieno, avvolgente e persistente, con forti sentori di mandorla e spezie. Ideale a fine pasto da gustare insieme ai dolci tipici della tradizione siciliana.