Guide

Vite canadese: agricoltura e consigli

di Winepoint Staff 28/09/2017
Vite canadese: agricoltura e consigli Vite canadese: agricoltura e consigli

Questa pianta rampicante, appartenente alla specie botanica delle Vitaceae, viene coltivata per abbellire pergolati o pareti esterne. Il suo fogliame, particolarmente verde durante il periodo vegetativo, assume le tonalità calde del giallo, rosso e arancio in autunno. Anche se la vite americana non produce grappoli di uva, nel periodo autunnale produce delle bacche che, giunte a maturazione, assumono i colori del viola e del blu intenso. In particolare, la colorazione delle foglie crea un notevole contrasto cromatico con l’intensità delle bacche. Nel periodo in cui il fogliame cambia colore e le bacche si maturano, le foglie stesse iniziano a cadere. La caduta delle foglie consente un maggiore effetto ottico che lascia intravedere le bacche che nel periodo di sviluppo sono coperte dalla fitta vegetazione.

La vite canadese ha uno sviluppo molto veloce e il fusto principale può raggiungere anche un’altezza di 15 metri. La foglia della vite canadese è molto decorativa e ciascun picciolo racchiude un gruppo di cinque foglie. Durante il periodo invernale, il fusto rimane completamente spoglio e in primavera si presentano i nuovi germogli, seguiti dalla fioritura. I fiori della vite americana sono di colore bianco e daranno vita alle bacche citate in precedenza.

A livello di coltivazione, la vite canadese non richiede particolari cure. È necessario, tuttavia, prestare qualche attenzione per godere al meglio del suo fogliame. Per prima cosa, il terreno ideale per la vite del Canada deve essere molto ricco e particolarmente acido. Questo permette uno sviluppo più vigoroso e una maggiore produzione di foglie. L’esposizione diretta ai raggi solari è la soluzione migliore, anche se vegeta bene in luoghi semi ombreggiati. Ricorda che la vite canadese ha bisogno di molta luce per crescere e per produrre le bacche. Pertanto, una posizione con scarsa illuminazione potrebbe compromettere la produzione di bacche.

La vite del Canada non necessita di irrigazioni. Strano a dirsi, ma è una pianta che resiste anche ai periodi più siccitosi e ai freddi più rigidi. Per ottenere un fogliame rigoglioso e una crescita sana, è bene somministrare regolarmente del fertilizzante, al fine di apportare tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Grazie allo sviluppo rapido dei suoi rami, la vite canadese potrebbe aver bisogno di una potatura. Se la pianta è ancora giovane, evita in ogni modo di tagliare i rami, cerca piuttosto di intrecciarli per agevolarne la crescita. In seguito, quando la pianta sarà adulta, le potature dovranno essere effettuate nel periodo invernale, quando la pianta sarà a riposo vegetativo.