Guide

Vino vegano: quali sono i migliori abbinamenti con il cibo

di Winepoint Staff 07/11/2017
Vino vegano: quali sono i migliori abbinamenti con il cibo Vino vegano: quali sono i migliori abbinamenti con il cibo

Come e a cosa abbinare il vino vegano

Essere vegani è una filosofia di vita. Il veganesimo è una corrente complessa, figlia di un tempo in cui l’ingente consumo e spreco di carne sta pregiudicando l’intero ecosistema. Questa scelta non si riferisce solo ai pasti principali, ma coinvolge una sfera culinaria che va dal vino, al miele, fino a toccare l’abbigliamento dalla lana, alle pelli e la lista potrebbe continuare all’infinito. La cucina vegana è ricca di prelibatezze che nascono dalla fusione di varie tradizioni culinarie etniche o nostrane.

Una scelta eccellente per un vino vegano rosso che può essere il Sangiovese, Merlot o Lacrima di Morro d’Alba, è ad esempio il gaspacho andaluso. Per un bianco Prosecco, Chardonnay, o Vermentino biologico, si abbineranno ottimamente delle linguine con ragù vegano di lenticchie. Con un vino Trento Doc o Garganega, un ottimo abbinamento sono dei falafel di ceci con maionese di avocado. Tornando al vino rosso, un Cabernet o un Tai rosso biologico, si abbineranno in maiera sopraffina con dei friggitelli ripieni di tofu, capperi, olive taggiasche e basilico. Per quanto riguarda invece un Primitivo, un Amarone o un Nero d’Avola biologico, potremo realizzare un buon abbinamento ad esempio con bulgur di verdure e salse speziate al curry.

I migliori abbinamenti tra formaggio e vino vegano

Per quanto riguarda gli abbinamenti relativi a vino vegano e formaggio a base vegetale, consigliamo innanzitutto la combinazione Vino rosso Cabernet, Merlot o Amarone vegano, con formaggio vegan spalmabile alle erbe. Decisamente interessante anche la coppia Spumante o Franciacorta vegano e formaggio vegan di okara di mandorle e salvia. Uno spumante vegano sarĂ  eccellente abbinato inoltre ad un formaggio vegano realizzato con anacardi ed erbette.

Tutti gli abbinamenti con il vino vegano

A livello degustativo è pressoché impossibile distinguere un vino vegano da un vino prodotto secondo i metodi tradizionali. Il vino vegano si presta dunque ad essere abbinato alla cucina, nello stesso modo nel quale viene abbinato il vino tradizionale. Ovviamente i vini bianchi e i vini rossi fruttati e di minor struttura, ben si prestano a essere accompagnati da piatti a base di verdure. Per quanto riguarda i vini barricati e caratterizzati da particolari note speziate, tipicamente prodotti in ottica di pietanze di carne e selvaggina, il discorso si fa più complicato. Una possibilità potrebbe essere costituita da ricette a base di soia o anche burger di seitan preparati secondo la tradizione mediterranea, quindi abbandando di salsa, olive nere e peperoncino.