Curiosità sul vino

Il Vino e l'alimentazione Vegan

di Daniel Gutierrez 30/12/2016
Il Vino e l'alimentazione Vegan Il Vino e l'alimentazione Vegan

Il numero di persone che scelgono un’alimentazione vegana in Italia e nel mondo è in forte crescita ed ha suscitato grande interesse anche nel mercato enologico, dando vita a una notevole richiesta di vino con specifiche vegan. Chi sceglie un’alimentazione vegana non mangia carne e prodotti di origine animale come uova, latte e latticini. E’ un scelta di vita contro qualsiasi forma di sfruttamento e maltrattamento animale. E’ inoltre da sottolineare che una dieta vegana è più rispettosa dell’ambiente: per dare mangime agli animali da allevamento si fa infatti largo uso di antiparassitari e concimi chimici inquinanti che entrano poi nella catena alimentare fino ad arrivare all’uomo. Nell’allevamento si fa inoltre ampio uso di antibiotici e farmaci che favoriscono la formazione di ceppi virali resistenti a terapie antibiotiche e pericolosi anche per l’uomo.

Molti viticoltori stanno iniziando a soddisfare la grande richiesta di vini vegan. Un vino per essere considerato vegano deve essere prodotto con uve da viticoltura biologica o biodinamica e durante la vinificazione non devono essere impiegate sostanze di origine animale come caseina, gelatina ed albumina che, in piccole quantità, possono essere utilizzate nella produzione enologica tradizionale.

Le bottiglie Vegan hanno la certificazione “Qualità Vegetariana e Vegan®” che viene rilasciata da appositi enti come il CSQA. La certificazione è riconosciuta e promossa dall'AVI (Associazione Vegetariana Italiana). Basterà verificare la presenza dell’etichetta con apposito marchio sulla bottiglia per attestarne la produzione Vegan.