Curiosità sul vino

Vino novello: produzione e abbinamenti

di Winepoint Staff 09/09/2017
Vino novello: produzione e abbinamenti Vino novello: produzione e abbinamenti

Produzione vino novello

Dobbiamo cercare di usufruire del vino novello nel modo più adatto per aumentare quella prelibatezza contenuta nella bevanda da non confondere rigorosamente con il vino nuovo, contraddistinto da un diverso metodo di produzione, meglio conosciuto come macerazione carbonica. Questo vino deve essere consumato all’inizio della primavera successiva alla sua produzione proprio per preservare al meglio le sue caratteristiche organolettiche.

Caratteristiche

Vino novello contiene un piacevole aroma intenso, gradevole e fruttato al punto da ricordare la fragola e il lampone, sottolineando la sua caratteristica di vino leggero, poco tannico, senza tralasciare la sua freschezza, il suo piacevole colore rosso vivo intenso dalle tonalità porpora. È una bevanda dal sapore piacevole che non si può negare quando si scelgono piatti eccellenti con i quali sorseggiare un buon bicchiere di vino.

Come abbinarlo

Vino novello consente degli ottimi abbinamenti con la gastronomia al fine di esaltare la sua straordinaria qualità. È una bevanda ideale da bere con le castagne, in qualunque modo siano cucinate. Il vino si può tranquillamente abbinare anche a uno squisito piatto di salumi misti. Il gusto di un buon accostamento valorizza i piatti tradizionali.

A tavola il vino giovane è sicuramente diverso rispetto ai rossi tradizionali. È questa la caratteristica principale di questa bevanda che può trasformare un pasto in un sogno da vivere con passione. Gli abbinamenti più riusciti sono senza dubbio con i piatti autunnali, senza tralasciare le castagne, dalle classiche caldarroste ai piatti di pasta con farina di castagne, ai secondi piatti di carne ripiena con castagne, fino a giungere ai dessert a base di castagne e panna. Il vino trova quel giusto spazio nella gastronomia divenendo un piacevole protagonista quando si consumano queste specialità tipiche italiane. Un altro abbinamento da segnalare per i buongustai è con i funghi freschi o secchi, con i carciofi che in genere sono un ortaggio difficile da abbinare, piatti di pesce o carni non troppo strutturate e con peperoncini profumati. Il vino esalta la gastronomia con raffinata eleganza e con un gusto originale.

Ciascuna regione italiana conserva gelosamente il suo abbinamento particolare riferito esclusivamente alla sua tradizione. Questi accostamenti seguono quelle linee guida di un vino rosso leggero, profumato e fresco. Le peculiarità di una località devono necessariamente declinare sapori e gusti per valorizzare la tradizione. Questa tipologia di vino resta un protagonista indiscusso di questa valorizzazione perseguita da ogni regione d’Italia.

È facile pensare, se vogliamo delineare una particolarità di un territorio, alle castagne al vino che sono un abbinamento tipico della Maremma in Toscana.

Un consiglio da non perdere. Arrostire le castagne sul fuoco, nel frattempo preparare un panno pulito assorbente in una ciotola larga e bassa o teglia, versare sopra del vino sufficiente a bagnare il panno. Levare le castagne dal fuoco e mentre sono ancora calde coprire con il panno bagnato di vino, lasciare che le castagne assorbano il vino per circa 10-15 minuti prima di sbucciarle. È un piacevole sogno assaggiare queste castagne condite con gli ingredienti appropriati.