Vitigni

Vino Marsala, storia e origine

di Winepoint Staff 23/08/2017
Vino Marsala, storia e origine Vino Marsala, storia e origine

Il Marsala, uno dei famosi vini italiani, apprezzato ovunque per le sue personalissime caratteristiche organolettiche e per la sua grande versatilità.

Storia e origine vino Marsala

Il Marsala è un vino liquoroso prodotto in Sicilia. La fama di questo vino si deve attribuire all’inglese John Woodhouse che nell’anno 1773 a causa di una tempesta fu costretto ad attraccare al porto di Marsala, mentre si trovava in navigazione per Mazzara del Vallo. L’avventuriero inglese fu costretto a trascorrere dunque qualche giorno a terra e si recò presso le osterie della città. Si imbattè in un vino molto speciale, il Perpetuum. Si trattava del miglior vino prodotto nella zona, che gli abitanti riservavano per le grandi occasioni. L’inglese Woodhouse ne fu talmente colpito che decise di spedire un quantitativo notevole di quel vino a Liverpool, per i gentiluomini britannici. Prima di spedire il vino, addizionò lo stesso con una adeguata quantità di acquavite che ne permettesse la conservazione durante il viaggio. Il Marsala riscosse dunque un notevole successo presso la corte della nobiltà inglese.

 


Adesso che sei arrivato fino a qui, puoi continuare a leggere o prenderti una breve pausa usando il buono sconto del 10% “DOMANISMETTO” su tutte le bottiglie della nostra enoteca. Il Buono Sconto è valido su tutti gli ordini di valore superiore a € 30.


 

Produzione

Per la produzione del Marsala nelle varietà ambra e oro, vengono impiegate uve bianche pregiate delle varietà Grillo, Catarratto, Damaschino e Inzolia. Per la qualità oro è inoltre vietata l’aggiunta di mosto cotto. Per l’ambra invece la quantità di mosto cotto aggiunta deve raggiungere almeno l’1%. Il Marsala Rubino viene ottenuto da una particolare bacca nera: il Pignatello. La resa massima delle uve consentita è di 90 quintali per ettaro per vitigni a bacca nera e di 100 quintali per i vitigni a bacca bianca.

Caratteristiche Marsala

Il Marsala Fine, prodotto nelle svariate tipologie oro e ambra, si presenta con un colore che varia dal giallo ambrato ad un dorato intenso. Il suo profumo è persistente e richiama gli aromi di tabacco, legno e liquirizia. Il sapore del Marsala è particolarmente dolce, caldo ed intenso. Il Marsala Fine Rubino, si contraddistingue invece da un forte colore rosso rubino; con l’invecchiamento la colorazione assume toni via via sempre più ambrati. Il suo profumo è particolarmente intenso con aromi di confetture e marasca cotta, con un sapore aromatico, caldo e ricco. La gradazione alcolica minima per un Marsala Fine è di 17 gradi centigradi. Il Marsala Superiore ha un colore trasparente e brillante, che va dal dorato intenso al giallo ambrato. Il profumo è molto persistente e complesso. Il suo sapore è invece vellutato, dolce e di buona struttura.

Abbinamenti

Il Marsala va servito in un bicchiere tulipano a stelo. Il vino è utilizzato come ingrediente per la preparazione di moltissimi piatti, dagli antipasti ai dolci. Si accompagna splendidamente ai dessert, frutta e alle specialità di pasticceria.