Vitigni

Vino in cantina: tutti i prodotti della cantina Maculan

di Winepoint Staff 31/10/2017
Vino in cantina: tutti i prodotti della cantina Maculan Vino in cantina: tutti i prodotti della cantina Maculan

Tre generazioni di vini in cantina

Fausto Maculan è un uomo nato per il vino. Già all’età di 13 anni, durante le vacanze scolastiche lavorava in cantina. A 14 anni fu iscritto, per il suo amore per il vino alla Scuola di Enologia di Conegliano Veneto, dove si diplomò con successo nel 1970. Iniziò così subito la sua esperienza aziendale con immensa passione, non trascurando mai gli studi, ma anzi, accompagnati da viaggi nelle zone enologiche più famose di tutto il globo. Angela Maculan, figlia di Fausto, fin da piccola ha dimostrato la sua passione per il vino: ogni scusa era buona per la piccola per correre in cantina e seguire il padre nelle attività di vinificazione. A 19 anni Angela fece il suo primo viaggio di lavoro con il padre negli Stati Uniti. Si laureò dopo il Liceo Scientifico in Scienze e Tecnologie Agrarie. Oggi Angela continua il suo lavoro nell’azienda di famiglia e dal 2016 è Presidente del Seminario Permanente Luigi Veronelli. Maria Vittoria Maculan, la secondogenita nata nel 1985, ha studiato Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche ed è entrata in azienda una volta laureata, affiancando il padre Fausto nel lavoro di enologo.

Tutti i tipi di vini in cantina

La famiglia Maculan seleziona e vinifica da tre generazioni le migliori uve di Breganze, un bellissimo paese ai piedi dell’altopiano di Asiago. Il clima particolarmente favorevole del territorio, agevola la viticoltura. Le colline di Breganze offrono il terreno ideale per la coltura di uve come il Cabernet Sauvignon, il Merlot, lo Chardonnay, il Tai e il Vespaiolo, permettendo di produrre vini di qualità. L’azienda coltiva all’incirca 40 ettari con viti e ulivi, controllando direttamente circa 30 viticoltori selezionati. La cantina è situata nel centro storico di Breganze ed è il centro del connubio tra antica tradizione e le moderne tecniche enologiche.

Ricette golose da preparare con il vino in cantina

Tra i prodotti e le ricette prodotte dall’azienda Maculan vi è prima di tutto il formaggio stravecchio al Torcolato, prodotto con il latte di pascolo estivo, con una stagionatura di 2 anni. Le pezze vengono selezionate, raschiate e intinte completamente nelle bucce umide dell’uva Torcolato, dove rimangono per 40 giorni. La Colomba al Torcolato è un dolce della tradizione artigianale fatta con uvetta rinvenuta nel Torcolato. Il Panettone al Torcolato è un dolce basso e glassato, realizzato sempre utilizzando l’uvetta fatta rinvenire nel Torcolato.