Curiosità sul vino

Vino in cantina: il prosecco da sogno di Bosco del merlo

di Winepoint Staff 31/10/2017
Vino in cantina: il prosecco da sogno di Bosco del merlo Vino in cantina: il prosecco da sogno di Bosco del merlo

La cantina Bosco del merlo nasce nell’omonima zona compresa tra la via Annia e la via Postumia ricoperte da fitte foreste di rovere in quell’area che oggigiorno si trova a cavallo fra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.

Questo tipo di terroir gode di un microclima perfetto per la coltivazione delle uve che sono sottoposte a considerevoli sbalzi termici i quali contribuiscono alla produzione di un vino ricco di profumi e aromi.

Prosecco Brut al top tra i vini in cantina

Alla luce di questo presupposto, le uve vengono coltivate e seguite singolarmente al fine di ottenere un prodotto elegante e di carattere, riconosciuto con diversi premi di importanza internazionale, come il quinto posto nella classifica Bibenda, ritenuta una delle più autorevoli nel settore vitivinicolo di tutto il mondo.

Il Prosecco Brut è ottenuto da uve Glera raccolte durante le ore notturne per garantire la conservazione delle proprietà organolettiche. Il Prosecco Brut è ricco di personalità e raffinatezza che si manifesta attraverso un perlage sottile, unito a un profumo delicato dal sapore complesso e persistente.

Roggio dei Roveri Refosco riserva 2012 del vino in cantina

Tra i migliori vini del Bosco del merlo, il Roggio dei Roveri Refosco è un prodotto ottenuto esclusivamente da uve Refosco 100% che si presenta con un colore rosso intenso con riflessi porpora. Considerato un vino in cantina aristocratico, dona un bouquet delicato permeato da profumi di frutti selvatici, mentre al palato sprigiona un gusto pieno, armonico e persistente.

Questi aromi sono stati possibili grazie alla macerazione delle bucce di circa 25-30 giorni, prima di affinare incarati di rovere per un anno e in motti più grandi per altri 6 mesi.

L'eccellente riserva del vino in cantina del 2012 per Gambero Rosso

Questo vino in cantina rivela sin da subito la sua personalità aristocratica ed elegante grazie all’etichetta in argento realizzata dall’artista Fabrizio Plessi. Ottenuto da uve Merlot e Refosco raccolte accuratamente a mano, il Lison Pramaggiore Rosso Riserva di Bosco del merlo viene fatto fermentare in un primo momento separatamente.

In seguito, le due varietà vengono assemblate e fatte maturare per 15 mesi in barrique e in botti in rovere, prima dell’imbottigliamento dove il vino viene affinato per altri 12 mesi.

Questo vino in cantina si presenta con un colore rubino consistente, contornato da un bouquet di frutti di bosco e spezie. Al palato sprigiona un sapore avvolgente che persiste a lungo in bocca. Grazie a queste caratteristiche, Gambero Rosso ha valutato questa etichetta come uno dei migliori vini dell’anno 2012.