Vitigni

Vino in cantina: gli antichi vitigni della Odoardi

di Winepoint Staff 30/10/2017
Vino in cantina: gli antichi vitigni della Odoardi Vino in cantina: gli antichi vitigni della Odoardi

L'azienda agricola e il suo vino in cantina

La famiglia Odoardi, di origine tedesca, nel 1480 si trasferì definitivamente in Calabria in quel territorio che oggigiorno fa parte della provincia di Catanzaro. Sin dall’inizio, i membri della famiglia si dimostrarono particolarmente dediti all’agricoltura, concentrandosi particolarmente sulle innovazioni necessarie per migliorare sempre di più il prodotto finale.

L’attuale proprietà della cantina conta 270 ettari di terreno su cui vengono coltivati anche gli ulivi per la produzione dell’olio. La particolare geo localizzazione del territorio garantisce, inoltre, ottimi risultati in termini di qualità e quantità.

La tenuta della cantina si estende su una valle collinare a non piĂą di 600 metri di altitudine accarezzata dalla brezza marina che mitiga le temperature eccessive non sempre favorevoli.

La produzione vinicola

Le viti della cantina vengono coltivate in colline che, in alcuni tratti, presentano dei ripidi pendii e pareti scoscese. Questo terroir è stato interpretato dalla famiglia Odoardi come un dono di cui bisogna prendersi cura, perché è il modo in cui “la terra si esprime tramite la poesia”.

Questo principio rappresenta le basi della cultura vinicola della famiglia e della coltivazione delle uve della cantina Odoardi che ha sempre ambito a esaltare le caratteristiche del territorio, del paesaggio e dell’uomo che vive in quei luoghi: gli stessi luoghi che possono essere rievocati tramite le esperienze sensoriali che un vino di cantina può garantire.

L'avvolgente vino G.B. rosso 2013 da cantina

Il vino da cantina Odoardi G.B. è un rosso che i proprietari, Gregorio e Barbara, hanno voluto dedicare alla memoria di Giovan Battista Odoardi. Il ricordo del loro caro è stato ripagato con un successo strepitoso.

Ottenuto da uve Traminer aromatiche (70%) e Pinot Bianco (30%), utilizzate principalmente nella regione settentrionale della penisola, questo vino ha saputo esprimere la sua personalitĂ  anche in un territorio dalle caratteristiche molto ben diverse.

L’Odoardi G.B. è, di fatto, la testimonianza di come l’attenzione al territorio e il rispetto della natura, uniti all’incessante ricerca di innovazione e affinamento abbiano portato a un prodotto particolarmente apprezzato dal mercato vitivinicolo di tutto il mondo. Questo vino rosso da cantina si presenta con un profumo intenso, ricco di note fruttate e speziate che evocano anche la vaniglia e il caffè.

Raccolte rigorosamente a mano, le uve vengono fatte fermentare in botti in acciaio inox, per poi maturare in barrique per un anno, prima di essere affinate in bottiglia per sei mesi.