Guide

Vini veneti: Dirupo Extra Dry Prosecco Superiore Valdobbiadene DOCG

di Winepoint Staff 29/11/2017
Vini veneti: Dirupo Extra Dry Prosecco Superiore Valdobbiadene DOCG Vini veneti: Dirupo Extra Dry Prosecco Superiore Valdobbiadene DOCG

La storia della cantina Andreola

La cantina Andreola ora appartiene a Stefano Pola, figlio di Nazzareno che nel 1984 ha avviato l’azienda. La prerogativa della cantina è di conservare l’identità del proprio territorio, nel pieno rispetto del microclima e della natura. Stefano Pola, inoltre, ha voluto infondere all’azienda un’impronta innovativa, capace di essere riconosciuta dalla semplicità e dall’eleganza della bottiglia. Con questa visione lungimirante, Stefano si è dedicato in prima persona alla cura delle strategie di vendita della cantina, concentrandosi prevalentemente sull’immagine dei suoi vini veneti. La sua creatività ha portato alla realizzazione di una bottiglia con forme e stampe personalizzate unite al design del marchio. La bottiglia presenta una linea semplice ma al tempo stesso elegante e raffinata cui sono stati attribuiti diversi premi come miglior abbigliaggio.

Premi del vino Dirupo Extra Dry Prosecco Superiore Valdobbiadene DOCG

Tra i riconoscimenti che i vini veneti hanno ottenuto, sicuramente il Dirupo Extra Dry Prosecco Superiore Valdobbiadene DOCG è uno dei prodotti con il maggior numero di premi. Lo rileva la guida Sparkle, una delle più prestigiose nel settore degli spumanti secchi. La premiazione del Dirupo Extra Dry Prosecco Superiore Valdobbiadene DOCG è dovuta alla coltivazione dei suoi vigneti che, con oltre 45° di pendenza, viene definita “eroica”. Questa condizione implica un lavoro più intenso che non riguarda soltanto la manualità, ma anche le cure che diventano più particolari e minuziose. Questa caratteristica del territorio, tuttavia, è stata ben sfruttata da Stefano Pola il quale, dal 2010, fa parte del CERVIM (Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana). Oltre a questi premi, ricordiamo anche i 4 Grappoli di Bibenda e il punteggio di 90/99 di Luca Maroni.

Abbinamenti gastronomici

Il Dirupo Extra Dry Prosecco Superiore Valdobbiadene DOCG è un prosecco che viene prodotto secondo il metodo tradizionale. Tra i vini veneti, questo è il Prosecco che esprime in miglior modo il bouquet che risulta particolarmente complesso e ricco. Il colore giallo paglierino di questo Prosecco si contraddistingue per il perlage continuo e molto fine che sprigiona al naso i profumi eleganti e raffinati dei fiori e della frutta bianca. La beva è molto fresca e armoniosa, grazie alla concentrazione zuccherina che compensa l’acidità del vino. Per le sue caratteristiche, il Dirupo Extra Dry Prosecco Superiore Valdobbiadene DOCG è ideale per accompagnare piatti leggeri e delicati, come antipasti, primi di piatti a base di riso o fritture non troppo pesanti.