Guide

Vini pugliesi: i migliori rossi di Agricola Paglione

di Winepoint Staff 26/11/2017
Vini pugliesi: i migliori rossi di Agricola Paglione Vini pugliesi: i migliori rossi di Agricola Paglione

Nel cuore della Puglia, l’azienda Agricola Paglione rappresenta l’emblema delle antiche tradizioni che vengono tramandate di generazione in generazione per portare sulla tavola i migliori prodotti della terra. Lo sviluppo di questa azienda è la storia di una famiglia le cui radici affondano nel passato quando i membri decisero di convertire la loro passione per la terra in un’attività. L’Agricola Paglione si basa sulla filosofia del pieno rispetto della natura, senza l’utilizzo di sostanze chimiche e con estremo riguardo alla stagionalità dei prodotti, senza alcuna forzatura verso di essi. Tra le primizie coltivate nei campi, l’Azienda Paglione produce anche degli ottimi vini, considerati come la migliore espressione dei vini pugliesi.

I rossi piĂą apprezzati della cantina Agricola Paglione

I vini Paglione vengono ottenuti da vini coltivati in biologico appartenenti alle varietà Nero di Troia, Montepulciano, Sangiovese, Bombino Bianco e Malvasia Bianca. Le uve vengono raccolte a mano e la fermentazione segue il metodo contadino, senza l’aggiunta di lieviti. Ne consegue un prodotto autentico dal sapore rustico che viene poi affinato in parte in acciaio e in parte in barrique. Anche in questo caso, il vino non viene sottoposto a nessun trattamento prima dell’imbottigliamento. Tra i prodotti più importanti dell’Azienda Paglione, non possiamo non citare i migliori vini pugliesi come il Perazzelle Rosso 2013 Doc Cacc'e Mmitte Di Lucera e il Caporale Rosso 2013 Doc Cacc'e Mmitte Di Lucera.

Perazzelle Rosso 2013 Doc Cacc'e Mmitte Di Lucera

Tra i vini pugliesi più conosciuti al mondo, il Perazzelle sprigiona la sua identità non solo durante l’esame olfattivo, ma anche durante la beva. Il suo colore rosso rubino, reso possibile dalle uve Montepulciano, Uva di Troia e Negramaro, al naso si presenta con il suo intenso profumo fruttato, dove spiccano le note di ciliegia e amarena. Al palato sprigiona un sapore corposo e sapido, ideale per accompagnare piatti importanti, come sughi ricchi di condimento o formaggi stagionati come il pecorino.

Caporale Rosso 2013 Doc Cacc'e Mmitte Di Lucera

Nel pieno rispetto della filosofia contadina dell’azienda Agricola Paglione, il Caporale è uno dei vini pugliesi in grado di esprimere al meglio le caratteristiche del terroir. Ottenuto dall’assemblaggio di Uva di Troia, Sangiovese e Bombino Bianco, il Caporale ha un colore rosso intenso con delle sfumature violacee la cui beva offre un’estrema piacevolezza, grazie all’armoniosa concentrazione di tannini. Il profumo intenso ricorda i campi di melograno e marasche, con un leggero sentore speziato. Per questa sua caratteristica, si sposa idealmente con piatti dal gusto intenso e deciso della tradizione pugliese, come i lampascioni fritti e gli involtini di peperoni.