Guide

Villa Medoro

di Winepoint Staff 26/04/2018
Villa Medoro Villa Medoro

Villa Medoro è un’azienda vinicola che si trova in Abruzzo, poco distante dal Mar Adriatico. Sorge tra le colline, vicino ad un piccolo borgo del comune di Atri, in provincia di Teramo. È composta da 92 ettari di terreno coltivato a viti, divisi in tre tenute, accuditi e curati con passione contadina.

Storia

Villa Medoro nasce nel 1997 grazie all’idea di Federica Morricone che decide di dare nuova vita ai vigneti del nonno. Una scommessa fatta con passione e genuinità, in un’ottica di riscoperta e valorizzazione del territorio. Questa realtà è cresciuta nel tempo, con l’intento di recuperare la piccola produzione di famiglia degli anni Settanta.

Un’impresa, quella di Villa Medoro, attenta alla qualità e che pone al centro del proprio operato la passione per il vino e l’importanza della materia prima, con attenzione ai vitigni autoctoni. Grazie ai valori e alla tenacia, Villa Medoro è riuscita a valorizzare un territorio poco generoso, perché calcareo e argilloso, rendendolo un punto di forza che contraddistingue la propria produzione vinicola.

L’azienda di Federica Morricone unisce tradizione e modernità con passione e dedizione, proponendo una varietà di vini grintosi e forti, ma nel contempo eleganti, che sono espressione del territorio abruzzese.

I migliori vini

Tra i vini dell’azienda Villa Medoro, alcuni spiccano per la loro alta qualità, eleganza e tradizionalità. Il Montepulciano d’Abruzzo DOC, vino simbolo della casa vinicola, è prodotto da vitigni 100% Montepulciano. Di un colore rosso rubino, si caratterizza per freschezza e fragranza. Equilibrato, si abbina perfettamente ai primi piatti e ai formaggi stagionati a fine pasto.

Il Cerasuolo d’Abruzzo DOC è la perfetta espressione dell’Abruzzo e della vinificazione tradizionale di  Montepulciano. Vino rosato dal colore unico e tenue. Presenta note fruttate arricchite da sentori floreali. È un vino fresco e semplice, adatto alla bella stagione. Ideale per tutto il pasto in particolare abbinato a piatti a base di ortaggi e formaggi freschi.

La Passerina IGT, vino bianco dal colore giallo paglierino, esprime note fruttate e floreali, sentori di mandorla, e dei toni sapidi e freschi al palato. Molto apprezzato per la sua semplicità e per la freschezza, ideale per accompagnare l’aperitivo.

Il Trebbiano d’Abruzzo DOC è un vino bianco, anche questo dal colore paglierino, caratterizzato da note di frutta tropicale, miele d’acacia e fiori. Ha un sapore generoso ed avvolgente, sapido e con un finale agrumato.