Vitigni

Varvaglione: vini e produzione della Cantina

di Winepoint Staff 19/07/2017
Varvaglione: vini e produzione della Cantina Varvaglione: vini e produzione della Cantina

La Cantina Varvaglione si avvale di uno staff di validissimi collaboratori: Varvaglione 1921 è un’azienda ispirata alla tradizione e alla cultura di tre generazioni della famiglia Varvaglione. Il processo di vinificazione subisce all’interno delle Cantine Varvaglione un controllo estremamente meticoloso, e le tecniche di cantina vengono continuamente alimentate e perfezionate. La struttura è oggi quindi in grande crescita e sviluppo: vi sono ben due unità produttive costituite dall’impianto di vinificazione ed affinamento e il luogo di imbottigliamento.

Storia e territorio Cantine Varvaglione

La Cantina Varvaglione 1921 si trova in Puglia, nel Salento, in quei territori della Magna Grecia, dove gli antichi navigatori ellenici introdussero nel territorio colonizzato la produzione e coltivazione della vite ad Alberello, per non privare i grappoli d’uva del sole e della brezza marina. Sole e vento, caratteristiche straordinarie di queste terre favolose. Questi due elementi conferiscono la grande personalità ai vini prodotti nel Salento. Questa terra profuma di odori peculiari, e le sue campagne, ricoperte di vegetazione mediterranea, rappresentano un’icona classica, patrimonio del territorio. Cantina Varvaglione è riuscita a plasmare una complicità di nuove tecnologie e antiche tradizioni, per la produzione di un’ampia gamma di prodotti di qualità.

Produzione e vitigni

La produzione di Cantina Varvaglione, affonda le proprie radici nella più antica e tradizionale cultura vinicola salentina e pugliese. I prodotti vinicoli che vengono prodotti dall’azienda sono Primitivo, Aglianico, Chardonnay, Malvasia Bianca, Malvasia Nera, Verdeca, Negroamaro, Fiano.

Vini

Le collezioni proposte da Cantina Varvaglione 1921 sono estremamente interessanti e variegate: Colleione vini 12 e mezzo propone una selezione che comprende Rosato del Salento I.G.P., Negroamaro del Salento I.G.P., Primitivo del Salento I.G.P., Malvasia Bianca del Salento I.G.P. La collezione vini 12 e mezzo, propone inoltre una selezione Fashion Edition, composta da Primitivo del Salento I.G.P., Negroamaro del Salento I.G.P., Rosato del Salento I.G.P. e Malvasia Bianca del Salento I.G.P. Per i palati più attenti, anche una selezione di Vini 12 e mezzo Bio, comprendente Bianco di Puglia I.G.P. Biologico e Primitivo di Puglia I.G.P. Biologico. Fiore all’occhiello della produzione di Cantina Varvaglione 1921, la Collezione Vini Papale che propone Papale Linea Oro, Primitivo di Manduria D.O.P. e Papale, Primitivo di Manduria D.O.P. Si prosegue poi con la proposta Luxury: Primitivo di Manduria Riserva D.O.P., Cosimo Varvaglione, Primitivo di Manduria D.O.P., Cosimo Varvaglione, Negroamaro del Salento I.G.P. Per concludere, la Collezione Vini Moi, comprendente Rosato del Salento, Verdeca del Salento, Primitivo di Manduria e Primitivo di Puglia.