Curiosità sul vino

Tutti i prodotti della cantina Bastianich

di Winepoint Staff 31/03/2018
Tutti i prodotti della cantina Bastianich Tutti i prodotti della cantina Bastianich

L’azienda vinicola Bastianich si trova sui Colli orientali del Friuli. La cantina, fondata nel 1997, vuole essere un esempio di valorizzazione e sostegno della tradizione friulana. Scopriamo i suoi prodotti di punta.

Vini orsone Bastianich

Orsone, dal nome del ristorante di Joe e Lidia Bastianich, è una delle linee di vini della cantina. I prodotti della linea sono quattro bianchi e un rosso. Il Friulano è un vino che nasce dall’omonimo vitigno friulano. È caratterizzato da un colore giallo paglierino, dall’aroma di mandorla e da una spiccata mineralità.

Il Sauvignon Bastianich ha una marcata freschezza, un retrogusto fruttato e selvatico, come ricorda il suo nome (che deriva da “sauvage”). Il Ribolla Gialla nasce dal vitigno autoctono friulano, ha un colore giallo paglierino e ha un sapore vivace con punte di acidità che ricordano i frutti a polpa gialla.

Il Pinot Grigio Bastianich utilizza le uve del più celebre bianco del mondo, vino raffinato dal sapore ricco ed elegante, con sentori fruttati, di mela e di pera mature. Il Refosco è l’unico rosso dei vini Orsone; viene prodotto con lei uve del vitigno autoctono Refosco dal Peduncolo Rosso. Ha un colore rosso intenso, al palato regala sfumature di frutti rossi e una briosa acidità.


Linea Cru

La linea Cru è la linea forse più pregiata della cantina Bastianich. Cru, termine francese che significa letteralmente “cresciuto”, indica nel gergo enologico un vigneto “cresciuto” in una determinata zona che ha delle caratteristiche particolarmente pregiate.

Il Vespa Bianco è un blend che nasce dall’unione di uve Chardonnay, Picolit e Sauvignon, è un vino dalla forte personalità e dagli aromi marcati di miele, agrumi e pera. Il Vespa Rosso, altro blend pregiato, regala forti sentori di more e prugne al gusto e all’olfatto, ma anche un aroma di legno di rovere, dato l’usuale invecchiamento in botti di rovere.

Il Calabrone è un vino pregiatissimo prodotto esclusivamente quando le vendemmie lo consentono. Le uve Refosco, Schioppettino, Merlot e Pignolo, regalano un vino intenso e vellutato di cui l’invecchiamento esalta l’eccellenza. Il Plus è l’unico spumante della cantina Bastianich. Viene vinificato da uve di ribolla gialla con Metodo Charmat, quindi ha una delicata frizzantezza, e regala note agrumate e di mela verde.


La Mozza

La Mozza può essere definita una costola della cantina Bastianich. Situata nella Maremma toscana è un’azienda che il giudice di Masterchef gestisce insieme allo chef Mario Batali. Nata anch’essa seguendo la filosofia della valorizzazione del territorio, l’azienda ha dato vita a due grandi prodotti: l’Aragone e i Perazzi.

L’Aragone è un blend dalle caratteristiche intense. Di un colore rosso rubino con riflessi violetti, regala note di liquirizia, frutti rossi maturi e di spezie al palato. I Perazzi, invece, è prodotto con il vitigno autoctono toscano Morellino di Scansano DOCG, una varietà si Sangiovese. Anche qui, forti le note di liquirizia, spezie e frutti rossi, in particolare ciliegie.