Curiosità sul vino

The wine advocate: cosa è?

di Winepoint Staff 17/10/2017
The wine advocate: cosa è? The wine advocate: cosa è?

Storia di The Wine Advocate

The Wine Advocate, meglio conosciuto come Roberts Parker’s Wine Advocate con l’abbreviazione di TWA o WA o più recentemente RP è un magazine bimensile che tratta la materia enologia, con sede negli Stati Uniti. Ai suoi inizi, questa rivista fu pubblicata per la prima volta nell’anno 1978 con il nome di Baltimore-Washington Wine Advocate. Il fondatore della rivista Robert Parker, fu attratto dal vino nel suo primo viaggio in Francia, dove si recò per studiare negli anni del college. A quei tempi il fondatore della celebre rivista, fu notevolmente influenzato dall'attività della filosofia del consumo Ralph Nader. Parker si rese presto conto dell’importanza di recensire le nuove etichette del settore enologico.

Per questa regione pubblicò il primo numero della propria rivista nell’anno 1978, inizialmente con cadenza bimestrale. La rivista di Parker si trasformò presto in edizione periodica e così si dedicò a questa attività a tempo pieno e il magazine diventò un’attività di notevole successo. Robert Parker contribuì sicuramente con questa rivista a far conoscere I prodotti vitivinicoli in tutti gli Stati Uniti, suscitando l’interesse dei buyers. La rivista continuò a crescere a dismisura nel corso degli anni, fino a raggiungere nell’anno 1998 il numero impressionante di 45.000 abbonati, provenienti da bene 35 paesi. Nell’anno 2012 vennero annunciati importanti cambiamenti nella struttura manageriale della rivista.

Subentrano alla proprietà nuovi investitori provenienti da Singapore. Robert Parker decise di cedere il ruolo di editore principale a Lisa Perotti Brown e un secondo ufficio fu inaugurato ed aperto nella città di Singapore. A seguito della dipartita dall’azienda del critico Antonio Galloni, avvenuta nel febbraio 2013, vennero reclutati tre nuovi critici dallo stesso Parker, che egli definisce il “dream team”. I tre nuovi critici reclutati sono Jeb Dunnuck, Monica Larner e Luis Guitiérres.

Il Team

A partire dall’anno 2011, il proprietario e fondatore della rivista Robert Parker, iniziò a delegare le attività di critica ad un team specializzato di professionisti. Egli continuò a svolgere la critica dei vini provenienti dalla California del Nord. Il team di professionisti è composto da Jeb Dunnuck, Luis Guitiérres, Monica Larner, Neal Martin, Lisa Perrotti-Brown, Mark Squire. I critici professionisti che hanno lavorato in passato per questa prestigiosa rivista sono Pierre Rovani, Daniel Thomases, Jay Miller e ovviamente Antonio Galloni.