Guide

Tartufo e vino: consigli e abbinamenti

di Winepoint Staff 08/09/2017
Tartufo e vino: consigli e abbinamenti Tartufo e vino: consigli e abbinamenti

Partiamo dal fatto che sia il tartufo che il vino hanno un sapore forte e deciso, quindi una scelta sbagliata potrebbe compromettere la nostra degustazione e rovinare uno dei prodotti più costosi e prelibati d’Italia.

Il tartufo ha un sapore molto particolare, è molto aromatico (a seconda della stagione di crescita e del periodo di raccolta) e varia a seconda dell’area geografica (tra i più rinomati quello di Alba e quello di Norcia). Le tipologie esistenti sono circa 30. A causa di questi diversi fattori trovare il vino giusto è molto complesso. È importante trovare un equilibrio, quindi ecco alcuni consigli utili per farlo.

Il tartufo, viste le sue peculiarità, non si accompagna con dei vini molto aromatici né molto acidi, né tanto meno con vino dal sentore di vaniglia (come quelli barricati). Ma facciamo un passo in avanti.

Fondamentale considerazione da fare è: tartufo nero o bianco? A seconda della qualità il vino da scegliere è diverso. È errato credere che al tartufo bianco si accosti il vino bianco e a quello nero il vino rosso, l’abbinamento si determina in base alla completezza della portata alla quale si accompagnano. Solitamente il tartufo bianco viene servito a “crudo” con uova o formaggi o pasta fresca, per questo motivo i vini prescelti saranno quelli morbidi e profumati che non nascondono l’aroma. Un Barolo, un Pinot Nero del Friuli, un Dolcetto d’Alba, un Gewurztraminer, sono i più indicati. Il tartufo nero invece molto spesso viene aggiunto durante la cottura della pietanza e ciò determina una fusione tra aromi e sapori, indi per cui i vini prescelti saranno dei rossi strutturati con qualche anno di invecchiamento. Bordeaux, Montepulciano d’Abruzzo o Sagrantino di Montefalco le scelte vincenti. Un’esplosione di sapore e di odori, festa per il nostro palato.

Viste le variabili in gioco è davvero difficile fare la scelta giusta ma in nostro aiuto potranno correre il profumo e l’aroma. Aromi così intensi e forti come quelli dei prodotti in considerazione, si cercano e si abbinano.

Tenendo ben presenti questi pochi aneddoti la scelta diventerà più facile e sicuramente azzeccata. La vostra degustazione sarà perfetta e i sapori si accoppieranno alla perfezione.