Vitigni

Storia e mission dell'azienda agricola San Biagio

di Winepoint Staff 31/12/2017
Storia e mission dell'azienda agricola San Biagio Storia e mission dell'azienda agricola San Biagio

Storia della cantina

L’azienda agricola San Biagio sorge a La Morra, uno dei comuni piemontesi noti per essere considerati come la patria del vino Barolo. La tenuta, che oggi si estende su una superficie di 18 ettari, sorge nella località omonima di San Biagio e si affaccia nel magnifico panorama delle Langhe, con le valli che si disperdono all’orizzonte e dove le torri dei castelli medievali si ergono della zona.

Questa collina, in realtà, è nota sin dal Medioevo, quando veniva chiamata con il termine “Sancte Blaxius”, in onore al santo cui era dedicato il monastero di monaci benedettini che dedicavano la loro vita alla coltivazione della vite.

Azienda San Biagio

La cantina San Biagio sorge nella struttura originaria che risale al 1923. Si compone di enormi stanze ricoperte da volte alte e strette sotto le quali si susseguono numerose botti in rovere, destinate per l’affinamento del Barolo. La cantina, sempre attenta all’eleganza dei vini piemontesi, intende esaltare la personalità dei prodotti, rivalutando le proprietà del territorio e del microclima.

Grazie a questa mission, l’azienda San Biagio ha inaugurato nell’anno 2000 una nuova cantina che dispone di uno spazio completamente interrato in cui il vino, sia in barriques che in bottiglia, viene fatto vinificare e fermentare al fine di accentuare le proprie caratteristiche territoriali.

Nonostante questa visione imprenditoriale, la cantina San Biagio è una realtà a conduzione familiare, in cui Giovanni, attuale proprietario ne coordina la gestione coadiuvato da esperti del settore come agrotecnici ed enologi.

Montersino Barbaresco DOCG 2011

Il Montersino Barbaresco DOCG 2011 San Biagio è un vino dal colore rosso rubino che presenta alcune tonalità granate, tipico dei vini Nebbioli. L’esame olfattivo concede un tripudio di aromi che ricordano la viola e i lamponi, ma anche delle nuance speziate che richiamano la cannella, la nocciola tostata, i fiori passiti e il legno.

Alla beva, il Montersino Barbaresco DOCG 2011 presenta un sapore robusto, pieno e austero con sentori di liquirizia e cannella che, grazie al suo carattere vellutato e armonico, risulta particolarmente elegante e raffinato. Per la sua ricchezza di oligoelementi e sentori, si consiglia di aprire la bottiglia almeno 30 minuti prima della beva e di farlo aerare nel decanter per permettere all’ossigeno di accentuarne i sentori.