Guide

Spinetta Azienda agricola

di Winepoint Staff 30/04/2018
Spinetta Azienda agricola Spinetta Azienda agricola

L’Azienda Agricola Spinetta sorge sulle colline di Faenza, nel cuore della Romagna.

Si estende su una superficie di 23 ettari coltivati a vigneto, utilizzando le antiche tecniche di coltivazione.

La storia

Fondata nel 2012, la cantina è condotta dalla famiglia Monti. Luciano Monti è il titolare dell’Azienda, che segue con cura e passione l’intero processo produttivo avvalendosi dell’aiuto di un valido gruppo di esperti.

Attraverso l’ampia gamma di prodotti la Cantina Spinetta riesce a raccontare l'essenza del suo territorio e l'anima della gente romagnola, di natura accogliente e gioviale.

Spinetta coltiva antichi vitigni autoctoni del territorio come Centesimino e Uva Longanesi, dai quali si ottengono i vini Centesimino e Burson. Inoltre si dedica alla produzione dei più noti e caratteristici vini D.O.C./D.O.P. e D.O.C.G./D.O.P. di Romagna come:

  • Sangiovese
  • Albana
  • Trebbiano
  • Cagnina
  • Colli di Faenza

Nella gamma di prodotti dell’Azienda sono inclusi anche distillati, aceto e saba, uno sciroppo d'uva che si ottiene dal mosto appena pronto, di uva bianca o rossa, detto anche mosto cotto o vino cotto.

I migliori vini

Centesimino Ravenna Rosso IGT

Vino rosso intenso con riflessi porpora. Al naso rilascia profumi dolci fruttati e floreali, che richiamano le rose. È un vino pulito con notevole freschezza e moderata tannicità, che presenta una discreta persistenza fruttata. Al gusto ha un buon equilibrio, persistente ed intenso. Perfetto da abbinare a primi piatti saporiti e formaggi stagionati.

Bacchicus Romagna Sangiovese DOC - DOP – superiore

Color rosso granato, presenta odori di frutti del sottobosco. Presenta odore vinoso e profumo delicato di viola. Di sapore secco e nel complesso armonico, con una vena tipica amarognola. Ottimo con paste asciutte e grigliate di verdure.

Ravenna Rosso IGT – IGP

Vino rosso fermo, dal color intenso granato. Prodotto da 100% Centesimino, un antico vitigno autoctono romagnolo coltivato esclusivamente nel territorio di Faenza. Offre profumi caratteristici di piccoli frutti di bosco. È un vino che risulta asciutto e corposo, leggermente tannico con una buona persistenza.

Valzer Sangiovese di Romagna Superiore DOC

Prodotto da vitigni Sangiovese, è un vino rosso dalle sfumature violacee. Caratterizzato da odore vinoso e delicato profumo di viola. In bocca risulta corposo, vellutato e asciutto. Vino dedicato dall’Azienda, all’autore del brano “Romagna Mia”, che rappresenta nel Mondo la tradizione romagnola.