Vitigni

Sedilesu: orgoglio sardo

di Winepoint Staff 08/05/2018
Sedilesu: orgoglio sardo Sedilesu: orgoglio sardo

L’azienda nasce trenta anni fa con l’acquisto del primo ettaro di terra nel paese di Mamoiada, in Sardegna nel cuore della Barbagia di Ollolai, paese dei Mamuthones, la maschera tradizionale sarda.

La storia

L’azienda vinicola è nata 35 anni fa grazie al Giuseppe e Grazia, ed è a conduzione famigliare con dei tre figli. All’inizio vendevano il proprio vino sfuso nei paesi vicini e solo nel 2000 l’Attività inizia ad occuparsi dell’imbottigliamento del proprio vino. In seguito l’azienda ha raddoppiato la base produttiva e costruito una nuova cantina.

L’Azienda Giuseppe Sedilesu possiede nell’agro di Mamoiada quindici ettari di vigneto a Cannonau, allevato ad alberello, e superfici minori di uve bianche chiamate Granazza.

I migliori vini

Cannonau di Sardegna DOC "Mamuthone”

Vino simbolo dell’azienda, dal color rosso rubino, esprime appieno le caratteristiche tipiche del Cannonau di Mamoiada. Si caratterizza per profumi netti di spezie e frutta matura. Al gusto risulta denso e fresco con tannini fini e dolci e con una profondità unica. Adatto a tutto il pasto, si accompagna a ricche preparazioni a base di formaggi molto stagionati.

Barbagia Bianco IGT “Perda Pintà”

Prodotto dal vitigno autoctono di Mamoiada, la Granazza, questo vino bianco risulta la perfetta espressione del territorio grazie alla sua particolaritĂ . Vino dal color giallo paglierino lucente, che presenta profumi intensi di macchia mediterranea, uniti ad un palato potente e complesso. Vino equilibrato e con un finale avvolgente e profondo.

Cannonau di Sardegna DOC “Sartiu”

Novità per la Cantina Sedilesu, prodotto da vitigni cannonau. Vino rosso rubino carico. Elegante al naso, con aromi fruttati che ricordano la frutta rossa matura, uniti a sentori di spezie e sfumature di tabacco e caffè. Ha una buona struttura in bocca, è cremoso e piacevolmente tannico.

Cannonau di Sardegna Rosato DOC "Erèssia"

Vino rosato, viene ottenuto da vigneti giovani di Cannonau in purezza. Colore cerasuolo, rosa antico si contraddistingue per essere fruttato e floreale con note di melograno e ciliegio. In bocca è fresco, di sapore salino e morbido. Si sposa con formaggi freschi, paste poco condite, pizza e dolci savoiardi imbevuti nel bicchiere.


L’azienda vinicola Sedilesu ad oggi, guidata dai figli e dai nipoti, porta avanti da generazioni una precisa filosofia produttiva nel rispetto delle tipicità del varietale e delle peculiarità del territorio, con rigore e attenzioni scrupolose per ogni passaggio lavorativo. Un’azienda che punta su prodotti di alta qualità, con l’obiettivo di rendere onore al territorio, principale ispiratore di vini unici e inimitabili.