Guide

Sauvignon: cos’è e descrizione della pianta da vino

di Winepoint Staff 10/11/2017
Sauvignon: cos’è e descrizione della pianta da vino Sauvignon: cos’è e descrizione della pianta da vino

Cosa si intende con il termine sauvignon

Il sauvignon, detto anche comunemente sauvignon blanc, è un vitigno a bacca bianca, proveniente dalla zona francese di Bordeaux. Il nome di questo celebre vitigno deriva dalla parola francese sauvage che significa selvaggio. L’aggettivo è a dir poco didascalico, ad indicare l’origine autoctona di questa pianta, nel Sud Ovest della Francia. Il sauvignon è sicuramente uno dei vitigni a bacca bianca più diffusi al mondo. Con il sauvignon si possono produrre vini bianchi freschi, caratterizzati da una marcata impronta varietale. Il vitigno sauvignon blanc ha infatti una grandissima capacità di adattamento. Esso viene coltivato estensivamente in Francia, in Italia, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, California e Sud America. A seconda del clima che caratterizza il territorio di coltivazione, le uve sauvignon possono conferire ai vini prodotti, sentori erbacei o di frutta fresca. In ogni caso i vini prodotti dalla pianta sauvignon, sono destinati ad un veloce consumo infatti, l’invecchiamento superiore ad un anno non conferisce assolutamente effetti migliorativi per quanto riguarda le caratteristiche organolettiche, nella maggior parte dei vini prodotti con queste uve.

Descrizione della pianta da vino

Una curiosità sulla pianta da vino sauvignon è che il vino prodotto da essa viene utilizzato per le sue particolari proprietà calmanti in vinoterapia; il rilassamento è particolarmente adatto ed indicato per i massaggi. La pianta sauvignon blanc nasce in Francia e in particolare nella sottozona del Bordolese detta Sautere. In Francia si conoscono principalmente due tipologie di questa pianta da vite: sauvignon grosso o verde e sauvignon piccolo o giallo. Le differenze morfologiche si limitano esclusivamente al frutto. In Italia questa pianta è stata importata nella seconda metà dell’ottocento. Nel nostro Paese si coltiva la pianta di sauvignon piccolo e giallo: questa pianta sembra resistere meglio al clima mediterraneo rispetto al sauvignon grosso o verde.

Significato di sauvignon in ambito enologico

Con il termine sauvignon, in enologia si fa riferimento al vitigno di origine di queste uve che dà origine ad un vino bianco secco e pregiato: il vitigno sauvignon blanc è uno dei vitigni con la più grande capacità di adattamento ai diversi terreni e condizioni climatiche. Per questa ragione esso si è diffuso in tutto il globo.