Vitigni

San Fabiano Calcinaia

di Winepoint Staff 09/05/2018
San Fabiano Calcinaia San Fabiano Calcinaia

San Fabiano Calcinaia si trova nel comune di Castellina in Chianti, nella provincia di Siena in Toscana. L’azienda si trova tra le Colline del Chianti, territorio che si distende tra Firenze e Siena ed è zona di produzione del Chianti, vino rosso DOCG.

La storia

Nel 1983, Guido Serio e sua moglie Isa hanno acquistato l’azienda a San Fabiano. Nel tempo hanno continuato ad apportare cambiamenti e miglioramenti all’Azienda con l’obbiettivo di produrre vino di qualità e alto valore. La conversione al biologico è stato uno degli ultimi passi di miglioria dell’Azienda, una scelta di qualità e di sostenibilità della produzione.

Attualmente, San Fabiano Calcinaia produce vini apprezzati in tutto il mondo.

Ne sono esempio i vini come il Chianti Classico d’annata, il Chianti Classico Riserva “Cellole”, il Cerviolo Rosso, il Casa Boschino IGT, il Cabernet Sauvignon IGT, il Cerviolo Bianco IGT. L’azienda produce anche Olio Extra Vergine di Oliva, vinsanto e grappa.

I migliori vini

Chianti Classico DOCG “San Fabiano Calcinaia”

Nasce dalle uve di Sangiovese dei vigneti di San Fabiano ed è la perfetta sintesi della tradizione chiantigiana. Vino color rosso rubino, dal profumo fine e persistente, con sentori floreali di viola, aromi fruttati e sottili sfumature speziate. È fresco, equilibrato e armonico con una buona persistenza, all’assaggio rivela una struttura importante.

Toscana Rosso IGT “Cerviolo”

Vino che rappresenta lo stile unico e il marchio di qualità della filosofia dell’azienda

Vino rosso rubino prodotto da vitigni di Abernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot. Dall’aroma molto persistente e complesso, con note variegate che spaziano dal fruttato al floreale con accenni speziati. In bocca è un vino strutturato che risulta avvolgente con un retrogusto intenso. Perfetto accompagnato da formaggi a lunga stagionatura.

Chianti DOCG “Famalgallo”

Di colore rosso rubino, presenta intensi profumi floreali e sentori di frutta rossa matura.

In bocca è fine, discretamente strutturato e con un caratteristico equilibrio che varia tra freschezza e robustezza. I tannini sono vivaci e con il tempo diventano vellutati e morbidi. Si sposa perfettamente con le pietanze importanti della cucina tradizionale toscana come ad esempio con i primi di pasta e minestre. Consigliato anche per accompagnare gli antipasti toscani e i formaggi freschi o di media stagionatura