Fun

Regalo per sommelier: 3 idee creative

di Winepoint Staff 20/09/2017
Regalo per sommelier: 3 idee creative Regalo per sommelier: 3 idee creative

Che cosa ci può essere di meglio per un sommelier o per un amante del buon vino, se non di immergersi completamente in una botte traboccante proprio di vino? E di assaporare, per una volta, non tanto il gusto, quanto il profumo del nettare di Bacco? È la vinoterapia, rituale di bellezza che sta prendendo sempre più piede anche in Italia in splendidi Wine resort. Si tratta, per lo più, di agriturismi di lusso o residenze di campagna di charme, con tutti i servizi di qualità degli alberghi pluristellati. I wine resort spesso sono costruiti nelle zone collinari e circondati dai vitigni, da cui si ricava l’uva anche per i diversi trattamenti estetici.

All’interno si trovano eccelsi centri benessere che prevedono cure e massaggi a base di vino. In alcuni è praticabile la vinoterapia: consiste in un bagno nel vino in particolari botti talvolta dotate anche della funzione di idromassaggio. Assieme a ciò, viene anche offerto un calice di degustazione e l’aroma dell’uva si diffonde in tutto l’ambiente.

È rilassante, piacevole e benefico: gli ottimi principi attivi del vino sono ormai ben noti e danno un immediato senso di benessere e di tonicità alla pelle. Basti pensare a quante sono le creme a base d’uva. In quasi tutti questi centri è possibile richiedere un voucher regalo anche per un esigente sommelier.

Se invece il budget che si ha a disposizione è ridotto, si può andare a sbirciare, magari online, per dei piccoli ma simpatici pensierini. Utile e divertente è la penna usb a forma di tappo di sughero. Il sommelier potrà così archiviare i suoi appunti, le foto delle etichette o le lezioni in un semplice tappo. Un regalo più classico, ma con un tocco di creatività in più è il porta bottiglie Tinsky Lazzo. Si tratta di una corda in cui viene inserita la bottiglia, in senso orizzontale, che rimarrà quasi sospesa nel vuoto. In realtà, si tratta di un’illusione ottica ben costruita: la bottiglia viene tenuta nella corretta posizione proprio dalla corda. Ma, tra tutti i più svariati porta bottiglie in commercio, questo è senza dubbio il più originale ed è perfetto come regalo per sommelier, dal momento che le bottiglie da assaggiare e da tenere da qualche parte non potranno mai esaurirsi.