Vitigni

Refosco dal Peduncolo Rosso

di Winepoint Staff 26/05/2018
Refosco dal Peduncolo Rosso Refosco dal Peduncolo Rosso

Il Refosco Dal Peduncolo Rosso è uno dei principali vini friulani dalle caratteristiche peculiari e uniche. Così particolare e difficile da decifrare che è consigliabile degustarlo più di una volta per poter apprezzare appieno il suo sapore completo.

Vitigno

Il nome del vitigno deriva dalla colorazione che assume il peduncolo poco prima della vendemmia. La sua uva è caratterizzata da una buccia molto sottile di colore blu che va a contrastare il colore del peduncolo rosso. Nella storia il vitigno del Refosco Dal Peduncolo Rosso è stato spesso sottovalutato, considerato alla stregua dei vini più rustici della regione e trattato quindi allo stesso modo.

In realtà sarebbe bastato coltivarlo senza troppa fretta e conservarlo in legno per poter ottenere un prodotto di tutt’altra categoria. Infatti, il Refosco è un vitigno che richiede accurate cure. In quanto vino dal sapore forte e acidulo è necessario in qualche modo domarlo per far sì che subisca un ammorbidimento e un’evoluzione nei profumi. Le origini di questo vino pregiato sembrano risalire ai tempi di Plinio il Vecchio che, con il nome di Picinum, lo annovera tra i prodotti tipici della regione del Friuli Venezia Giulia.

Prodotti

Tra i migliori prodotti del vitigno troviamo il Refosco Dal Peduncolo Rosso 2017 Cozzarolo. Si tratta di un vino autoctono caratterizzato da una tonalità rosso rubino con alcuni riflessi color viola, tipici del Refosco, che emergono in seguito all’invecchiamento del prodotto. E’ un vino rosso fermo dalla gradazione alcolica del 13% e si contraddistingue per il suo profumo intenso, con aromi che ricordano le more selvatiche e i frutti di bosco, ha un sapore forte e deciso, con alcune note amarognole.

Un altro prodotto del vitigno friulano è il Refosco Dal Peduncolo Rosso 2015 La Tunella. Questo vino rosso fermo dalla gradazione del 13,5% viene prodotto con uve di colore rosso porpora molto intenso. Il retrogusto percepito spazia dal sapore di more e frutti di bosco, per arrivare a manifestare note di cacao e tabacco. Il sapore che lascia in un secondo momento è amarognolo ma in perfetto equilibrio con i tannini dolci iniziali. Questo effetto viene ottenuto in seguito a una maturazione di 4 mesi in botte di Rovere francese.

In ultimo il Refosco Dal Peduncolo Rosso 2014 Conte Brandolini d’Adda - Biologico. Si tratta di un vino caratterizzato da un sapore asciutto e tannico dalla colorazione intensa con tratti violacei, adatto ad accompagnare primi piatti invernali e zuppe di verdure.

Un ottimo abbinamento è quello con il sapore forte del tartufo oppure con quello dei formaggi stagionati tipicamente friulani.