Guide

Quintopasso - Metodo Classico

di Winepoint Staff 15/05/2018
Quintopasso - Metodo Classico Quintopasso - Metodo Classico

La Cantina Quintopasso si trova in provincia di Modena, a Sozzigalli di Soliera, nel cuore dell’Emilia Romagna. E’ una realtà a conduzione familiare, che porta avanti nel tempo un sogno antico e il metodo delle generazioni passate con attenzione e dedizione. Un percorso imprenditoriale deciso e coerente, grazie al quale nascono vini spumanti di qualità che fanno riscoprire questo pezzo di Pianura Padana .

Storia

La cantina, fondata nel 1860, negli anni ha visto cinque generazioni susseguirsi ai vertici. Il nome dell’azienda omaggia il coronamento del sogno della famiglia Chiarli. Il Metodo Classico è quello adottato dalla casa vinicola già in origine, secondo il progetto dei fondatori. Oggi chi si occupa dell’aspetto commerciale e del marketing dell’azienda sono gli ultimi della famiglia Chiarli, avvalendosi del prezioso aiuto dall’enologo Franco De Biasio e dal consulente Gianni Gasperi.

L’intento di questo progetto imprenditoriale è di esprimere e raccontare in modo nobile i vitigni del territorio, grazie alla selezione attenta delle migliori uve provenienti dalle tenute agricole di proprietà. L’azienda si occupa principalmente di vino spumante, prodotto con Metodo Classico.

I vini

Modena Rosé Spumante D.O.C. è un vino dal colore rosa tenue, vinificato da cloni selezionati di uve Sorbara in purezza. All'olfatto è penetrante e pulito con profumi di frutta rossa e note di liquirizia. Dal gusto fresco, dominato dall’acidità ricca di note minerali ma equilibrata dalla morbidezza del frutto e dalla ricchezza aromatica. Grande persistenza finale.

Cuvée Paradiso Brut è uno spumante dal color oro intenso, sorprende all’olfatto con profumi di frutta gialla, iodio e macchia mediterranea. Caratterizzato da perlage finissimo in bocca, che dà equilibrio e freschezza. I due tipi di uva utilizzati nella produzione di questo vino ampio ed appagante sono il Sorbara e lo Chardonnay.

Pas Dosé ha un colore oro con sfumature verdi, è prodotto da uve di Chardonnay e Sorbara in purezza. Vino dai profumi puliti e penetranti con sentori di fiori bianchi, erbe aromatiche, miele e note di frutta a polpa gialla. Ha un gustofresco e setoso, con grande persistenza finale.

Cuvee Paradiso Millesimato, infine,è uno spumante dal colore giallo oro intenso, che rilascia all’olfatto un profumo avvolgente e intenso, che si sviluppa in note tropicali con equilibrio e definizione. Ha un sapore deciso e pieno, ricco di contrasti tra morbidezza e dinamismo.