Guide

Poli: storia e informazioni utili sulla cantina Poli

di Winepoint Staff 09/11/2017
Poli: storia e informazioni utili sulla cantina Poli Poli: storia e informazioni utili sulla cantina Poli

Storia della tenuta Poli

L’azienda Poli nasce a Santa Massenza, dando vita alla più affascinante storia della grappa artigianale. Nel 1500 a Santa Massenza aveva sede l’azienda agricola mensa vescovile. Essa era fonte di prelibatezze gastronomiche per il Concilio Vaticano di Trento. Il Principe Vescovo era la sola persona che poteva distillare e regolava il commercio dell’acquavite. Nel 1700 l’azienda agricola da inventario vescovile disponeva di due alambicchi, situati all’interno del palazzo del Vescovo. Questi alambicchi erano gestiti da due persone: una di queste era Antonio Poli, un antenato della famiglia Poli. Gli abitanti del paese portavano le loro vinacce e ritiravano l’acquavite. I contadini in seguito cominciarono a produrre le grappe nelle loro case e le prime licenze furono registrate durante la legislazione dell’Impero Austro Ungarico. A distanza di tre secoli ancora oggi alcune distillerie locali, restano in funzione con i metodi tradizionali. I maestri distillatori hanno ottimizzato nei secoli le migliori tecniche di cottura delle vinacce e quelle relative al recupero dei loro vapori pregni di alcol, potendo gustare grappe sempre più sane e pure. Nel 1914 Francesco Poli aprì la prima distilleria Poli. I figli di Francesco aprirono altre tre distillerie e fino al 1980 operarono sul territorio, ben 12 distillerie Poli. Attualmente, le distillerie attive sono 5.

Informazioni utili sulla tenuta Poli

La distilleria di Giovanni Poli raccoglie l’eredità di intere generazioni di distillatori di Santa Massenza in Trentino, paese simbolo della grappa. In questo luogo l’arte distillatoria è una tradizione centenaria e fino agli anni 80 erano moltissime le distillerie artigianali che lavoravano contemporaneamente nel piccolo Borgo di Santa Massenza. Giovanni Poli negli anni 70 in collaborazione con altri due colleghi distillatori italiani, pionieri dell’innovazione, ha trasformato la grappa in un prodotto di grande eccellenza.

I migliori vini prodotti dalla tenuta Poli

L’azienda Poli produce anche prodotti vitivinicoli. La selezione dei vini proposti da Poli, si compone come segue. Nosiola, vino autoctono trentino; Schiava, vino della Valle dei Laghi; Cabernet Maso Maiano, rosso dal profumo speziato; Cabernet Fuggè, tipico uvaggio Bordolese barricato, rosso dal profumo intenso di grande corpo; infine Rebo Rigotti, vino autoctono rosso rubino dal gradevole bouquet elegante, fruttato e strutturato.